IN EVIDENZA



26 novembre 2021




...

Partendo dalle origini da cui si è evoluta la manifestazione denominata “Cantine e Castagnate a Pollenza” e con l’augurio di dare alla comunità pollentina una prima manifestazione in cui ritrovare il senso di socializzazione, si avvicina il fine settimana della “Castagnata in Piazza”: evento enogastronomico dell’autunno che da anni richiama nel centro storico di Pollenza tanti giovani e famiglie.


...

Sarà valida da oggi e fino a domenica 5 dicembre – è previsto per il 6 dicembre il nuovo decreto legge ministeriale - la nuova ordinanza firmata dal sindaco Sandro Parcaroli relativa alle misure che riguarderanno le serate dei giovedì e il contestuale contenimento dell’emergenza pandemica.


...

Saltare indietro di due millenni per ammirare lo splendore del teatro di Helvia Recina: è il viaggio – virtuale – nel tempo reso possibile dal progetto di realtà aumentata frutto della collaborazione tra l’Università Politecnica delle Marche, con l’équipe del Distori Heritage diretta da Paolo Clini, e l’Università di Macerata, con la squadra di archeologi di Roberto Perna.


...

Il 26 novembre alle ore 11:00 presso la sede di Acli Service Macerata srl sita in via Carducci, 57 (centro direzionale) si celebrerà il ventesimo anniversario dalla costituzione.



25 novembre 2021



...

Sabato 27 novembre alle ore 21:15 al Teatro Ferri di Montecassiano il Teatro Accademia di Pesaro presenta: "A proposito di donne" per la regia di Vincenzo Giampaoli.


...

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Chiesanuova di Treia e Montecosaro saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.



...

Alle iniziative già realizzate in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, giovedì 25 novembre personale specializzato della Questura di Macerata, in collaborazione con il Centro Antiviolenza SOS Donna, sarà presente nel pomeriggio, a Macerata in Piazza Libertà e a Civitanova Marche presso il centro Commerciale Cuore dell’Adriatico, sempre in collaborazione con il Centro Antiviolenza cittadino, con l’allestimento dello stand “Questo non è amore”, un punto informativo sul diffuso fenomeno della violenza sulle donne dove verrà distribuita la brochure 2021 predisposta dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e sarà possibile avere indicazioni e suggerimenti con particolare riguardo a quelle che sono le attività di prevenzione.


...

Via libera, nel pieno rispetto dei tempi previsti, ai primi quattro progetti del Piano Nazionale di ripresa e resilienza per le aree colpite dai terremoti del 2009 e 2016, per un importo complessivo di 478 milioni di euro. L’intesa, dopo il riparto dei fondi Pnrr tra le due aree, è stata raggiunta oggi dalla Cabina di Coordinamento presieduta dal Commissario alla ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini, e composta dal Capo del Dipartimento Casa Italia, Elisa Grande, il Capo della Struttura di Missione Aquila 2009, Carlo Presenti, i presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e i sindaci dei territori interessati.


...

La Guardia di Finanza oggi a confronto con gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Economico (ITE) “Alberico Gentili” e con le terze del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”, in due distinte sessioni, sul tema della prevenzione e della lotta alle droghe.


...

Il Rotary di Tolentino, presieduto da Ovidio Ciarpella, organizza un incontro in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che cade il 25 novembre, per sensibilizzare l'opinione pubblica a quella violenza che ad oggi viene considerata una vera e propria emergenza.


...

Dopo il successo del Gran Teatro dei Burattini in Piazza Vaccaj lo scorso settembre e dopo quasi due anni dall’ultima rappresentazione dedicata ai piccoli spettatori, torna la rassegna “A teatro con mamma e papà”, con un cartellone di appuntamenti domenicali per condividere nuovamente meraviglia e stupore ed emozionarsi ancora attraverso una varietà di linguaggi, poetiche e temi in un susseguirsi di storie e immagini piene di sorpresa e avventura.


24 novembre 2021

...

E' stato rintracciato a Macerata un giovane ricercato per reati contro il patrimonio. I poliziotti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, nel corso di una specifica attività investigativa effettuata nella serata di ieri, hanno tratto in arresto un cittadino montenegrino di 24 anni.


...

Offriva prestazioni sessuali a uomini anziani allo scopo di sottrargli le carte di pagamento che portavano addosso. E' finita così nei guai, con una denuncia alla Procura della Repubblica di Macerata, una nomade di 32 anni, di fatto senza fissa dimora e già gravata da numerosi precedenti di Polizia.


...

Nei giorni scorsi i coordinatori comunali di Tolentino di Lega (Giovanni Gabrielli), Fratelli d’Italia (Gianni Barboni), Forza Italia (Henry Orici) e UdC-Unione di Centro (Ilenia Sabbatini) si sono incontrati per fare il punto in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera.



...

Una rappresentanza delle 15 Associazioni Combattentistiche e d'Arma riunite nell'ALFA SCedA (Assemblea delle Libere Forme Associative del Comune di Macerata, Settore Combattentistico e d'Arma) martedì 23 novembre si è recata in Municipio per incontrare il Sindaco Sandro Parcaroli e l'Assessore Paolo Renna ed esprimere un sentito ringraziamento per la sensibilità, l'apporto concreto e la preziosa collaborazione dimostrata in diverse occasioni, in particolare per la realizzazione del monumento al Milite Ignoto.




...

Prenderanno il via da viale Pancalducci gli interventi di potatura stabiliti dal Comune di Macerata a seguito della pianificazione urbana di gestione del verde pubblico legata alla riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi cittadine. Tale pianificazione assicurerà inoltre una gestione capace di mantenere il livello qualitativo anche in termini di manutenzione nel tempo.



23 novembre 2021






...

Quarta vittoria consecutiva per la Paoloni Macerata che espugna d'autorità il campo di Alba Adriatica; un primo set in controllo per i biancorossi che poi han dovuto lottare con le unghie e con i denti per avere la meglio sugli abruzzesi nel secondo parziale, vinto solamente ai vantaggi, per poi dominare il campo da metà del terzo periodo in poi.


22 novembre 2021