29 novembre 2021


...

Teatro Vaccaj pieno per la prima serata di Popsophia nell'ambito di Biumor che si è svolta ieri sera (venerdì) a Tolentino. Il mito e la leggenda di Raffaella Carrà è stato raccontato in un'ora e mezzo di musica dal vivo con la band Factory e con due danzatrici del liceo coreutico che hanno portato fatto ripiombare il teatro per una serata nell'atmosfera di Canzonissima.


...

Ultimi giorni a disposizione delle Scuole Primarie di tutt'Italia per aderire al concorso nazionale “Scopri il mondo con Kuma”, lanciato dall’Istituto comprensivo “Mestica” di Cingoli per sensibilizzare i bambini all’amore verso gli animali e contro l’abbandono.




...

L’Istituto “Matteo Ricci” di Macerata, una scuola da sempre attenta all’educazione dei giovani e alla promozione del loro senso civi co, ha avviato un ciclo di incontri sui temi dell’informazione e della comunicazione di massa con il coinvolgimento di oltre 180 studenti del Liceo delle Scienze umane e del Turismo.


...

Il Panathlon agisce, con azioni sistematiche e continue, per la diffusione della concezione dello sport ispirato all’etica della responsabilità, alla solidarietà e al fair play, quale elemento della cultura degli uomini e dei popoli. Nel pieno spirito del suo Statuto, dopo l’inevitabile stop del 2020, è tornato l’appuntamento del Club di Macerata dedicato alla consegna dei Premi Evaristo Pasqualetti, Panathlon e Fair Play.


...

Si è conclusa la maratona di Biumor che ha animato per 4 giorni la città di Tolentino divenuta questa settimana centro del pensiero culturale attorno alla riflessione filosofica sull'invidia, tema del concorso a cui hanno partecipato oltre 300 artisti da tutto il mondo.


...

In occasione delle celebrazioni per l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, promosse dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata ha preso avvio il ciclo di incontri Dante young a cura di Laura Melosi e Manuela Martellini: cinque Lecturae Dantis distribuite sulle tre cantiche della Divina Commedia e svolte da dottorandi e laureandi magistrali della Cattedra di Letteratura Italiana. Parteciperanno tramite piattaforma di videoconferenza il Liceo Classico “G. Leopardi” di Macerata e il Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati.


27 novembre 2021




...

Non poteva non essere che all’insegna dell’inclusione la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU, che viene celebrata ogni anno il 3 dicembre. Per l’occasione l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Macerata, guidato dal vice sindaco e assessore Francesca D’Alessandro, e la Cooperativa Sociale Il Faro, hanno organizzato una serata - evento al Teatro Lauro Rossi dal titolo “ Siblings: fratelli e sorelle di persone con disabilità”.


...

“Macerata per Natale” è il claim scelto dall’Amministrazione comunale per il cartellone degli eventi natalizi che vedrà appuntamenti itineranti per tutte le fasce d’età in ogni angolo della città. Questa mattina il sindaco Sandro Parcaroli, l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta, l’assessore allo Sviluppo Economico Laura Laviano e l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi, hanno presentato il programma del Natale 2021.


...

Una panchina rossa lungo le mura di Montelupone per ribadire con forza il no alla violenza sulle donne ed esprimere un messaggio a favore delle pari opportunità: un tema che riguarda i grandi centri come le piccole comunità.


...

L’Università di Macerata entra nella rete delle "Università per la Legalità", l’iniziativa, giunta, alla quinta edizione, organizzata per commemorare l’anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio dal Ministero per l’Università e la Ricerca e la Fondazione Falcone, d’intesa con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere, sulla base dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità attraverso un percorso di sensibilizzazione e formazione del mondo accademico.


...

Tanto pubblico in 16 concerti e 70 musicisti coinvolti in 10 diverse location. Questi i numeri di Macerata Jazz con il format di programmazione estiva ed invernale.





26 novembre 2021




...

Partendo dalle origini da cui si è evoluta la manifestazione denominata “Cantine e Castagnate a Pollenza” e con l’augurio di dare alla comunità pollentina una prima manifestazione in cui ritrovare il senso di socializzazione, si avvicina il fine settimana della “Castagnata in Piazza”: evento enogastronomico dell’autunno che da anni richiama nel centro storico di Pollenza tanti giovani e famiglie.


...

Sarà valida da oggi e fino a domenica 5 dicembre – è previsto per il 6 dicembre il nuovo decreto legge ministeriale - la nuova ordinanza firmata dal sindaco Sandro Parcaroli relativa alle misure che riguarderanno le serate dei giovedì e il contestuale contenimento dell’emergenza pandemica.


...

Saltare indietro di due millenni per ammirare lo splendore del teatro di Helvia Recina: è il viaggio – virtuale – nel tempo reso possibile dal progetto di realtà aumentata frutto della collaborazione tra l’Università Politecnica delle Marche, con l’équipe del Distori Heritage diretta da Paolo Clini, e l’Università di Macerata, con la squadra di archeologi di Roberto Perna.


...

Il 26 novembre alle ore 11:00 presso la sede di Acli Service Macerata srl sita in via Carducci, 57 (centro direzionale) si celebrerà il ventesimo anniversario dalla costituzione.



25 novembre 2021



...

Sabato 27 novembre alle ore 21:15 al Teatro Ferri di Montecassiano il Teatro Accademia di Pesaro presenta: "A proposito di donne" per la regia di Vincenzo Giampaoli.



...

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Chiesanuova di Treia e Montecosaro saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.


...

Alle iniziative già realizzate in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, giovedì 25 novembre personale specializzato della Questura di Macerata, in collaborazione con il Centro Antiviolenza SOS Donna, sarà presente nel pomeriggio, a Macerata in Piazza Libertà e a Civitanova Marche presso il centro Commerciale Cuore dell’Adriatico, sempre in collaborazione con il Centro Antiviolenza cittadino, con l’allestimento dello stand “Questo non è amore”, un punto informativo sul diffuso fenomeno della violenza sulle donne dove verrà distribuita la brochure 2021 predisposta dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e sarà possibile avere indicazioni e suggerimenti con particolare riguardo a quelle che sono le attività di prevenzione.


...

Via libera, nel pieno rispetto dei tempi previsti, ai primi quattro progetti del Piano Nazionale di ripresa e resilienza per le aree colpite dai terremoti del 2009 e 2016, per un importo complessivo di 478 milioni di euro. L’intesa, dopo il riparto dei fondi Pnrr tra le due aree, è stata raggiunta oggi dalla Cabina di Coordinamento presieduta dal Commissario alla ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini, e composta dal Capo del Dipartimento Casa Italia, Elisa Grande, il Capo della Struttura di Missione Aquila 2009, Carlo Presenti, i presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e i sindaci dei territori interessati.


...

La Guardia di Finanza oggi a confronto con gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Economico (ITE) “Alberico Gentili” e con le terze del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”, in due distinte sessioni, sul tema della prevenzione e della lotta alle droghe.