contatore accessi free

IN EVIDENZA


Agli Antichi Forni di Macerata la Festa del Volontariato

C’è una frase che a chi scrive questo pezzo è sempre piaciuta molto: “La solidarietà va coltivata con pazienza, perché diventi un’attitudine costante e significativa della nostra condotta quotidiana”. Lo diceva a chiare lettere Don Andrea Gallo; lo ricorderà, con due giornate di appuntamenti, anche la seconda edizione della Festa del Volontariato. Organizzato dall’Assemblea delle libere forme associative A.l.f.a., l’evento, che si svolgerà il 2 e il 3 dicembre dalle 9:00 alle 20:00, animerà gli spazi degli Antichi Forni, a Macerata, con molteplici iniziative. La manifestazione mira a promuovere le attività e l’impegno delle diverse organizzazioni operanti sul territorio.

30 novembre 2021



...

In sette giorni nelle Marche sono stati effettuati 2666 tamponi positivi, quasi settecento in più della settimana scorsa. I positivi nelle Marche oggi sono più di 5.000. La forte crescita dei nuovi casi ha comportanto un aumento anche dei ricoveri ospedalieri e di quelli in terapia intensiva anche se con numeri inferiori rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini. Aumentano purtroppo anche i decessi.


...

E’ Natale, con molto anticipo ci sono luci che si accendono ed altre che si spengono: sono quelle dell’ambulatorio della Guardia Medica della città. E’ inaudito ciò che sta accadendo; e che nessuno riconduca alla solita polemica strumentale il nostro disappunto. Trasversalmente la strategia è evidente.



...

Il CdA dell’Associazione Arena Sferisterio, nella seduta odierna, ha deliberato all’unanimità, nelle more dell’avvio di una procedura di evidenza pubblica ai fini dell’individuazione del Sovrintendente per il prossimo triennio, di prorogare l’incarico a Luciano Messi fino alla conclusione della Stagione 2022.


...

Due eccellenze del nostro territorio, due artisti riconosciuti a livello internazionale insieme per uno spettacolo ricco di emozioni, tra poesia, musica e prosa. Sabato 4 dicembre alle ore 21,15 e domenica 5 dicembre alle ore 18 Saverio Marconi e Cinzia Pennesi saranno protagonisti al Politeama di Tolentino nello spettacolo “Accordi”. Partendo da un brano del giornalista e scrittore Tiziano Terzani sveleranno quali sono stati gli “accordi” che hanno contribuito a formali come artisti.


...

L’associazione Afam Alzheimer Uniti Marche ODV, insieme al Comune di Macerata e ASD Nordic Walking Green, venerdì scorso si è aggiudicata il primo premio nel concorso indetto da Coop Alleanza 3.0, con il “Bosco biosalutare”, all’interno del progetto “Macerata città amica della persona con demenza”.


...

Si interrompe il rapporto tra l’opposto cubano e la Med Store Tunit, una scelta decisa dal giocatore e inaspettata per tutto l’ambiente biancorosso. Alla Pallavolo Macerata non resta che accettare la volontà di Angel Dennis, legata esclusivamente a motivi personali.


...

Donazione del Soroptimist International Club di Macerata di un’arnia didattica all’Istituto Agrario.


29 novembre 2021


...

Teatro Vaccaj pieno per la prima serata di Popsophia nell'ambito di Biumor che si è svolta ieri sera (venerdì) a Tolentino. Il mito e la leggenda di Raffaella Carrà è stato raccontato in un'ora e mezzo di musica dal vivo con la band Factory e con due danzatrici del liceo coreutico che hanno portato fatto ripiombare il teatro per una serata nell'atmosfera di Canzonissima.


...

Ultimi giorni a disposizione delle Scuole Primarie di tutt'Italia per aderire al concorso nazionale “Scopri il mondo con Kuma”, lanciato dall’Istituto comprensivo “Mestica” di Cingoli per sensibilizzare i bambini all’amore verso gli animali e contro l’abbandono.



...

L’Istituto “Matteo Ricci” di Macerata, una scuola da sempre attenta all’educazione dei giovani e alla promozione del loro senso civi co, ha avviato un ciclo di incontri sui temi dell’informazione e della comunicazione di massa con il coinvolgimento di oltre 180 studenti del Liceo delle Scienze umane e del Turismo.



...

Il Panathlon agisce, con azioni sistematiche e continue, per la diffusione della concezione dello sport ispirato all’etica della responsabilità, alla solidarietà e al fair play, quale elemento della cultura degli uomini e dei popoli. Nel pieno spirito del suo Statuto, dopo l’inevitabile stop del 2020, è tornato l’appuntamento del Club di Macerata dedicato alla consegna dei Premi Evaristo Pasqualetti, Panathlon e Fair Play.


...

Si è conclusa la maratona di Biumor che ha animato per 4 giorni la città di Tolentino divenuta questa settimana centro del pensiero culturale attorno alla riflessione filosofica sull'invidia, tema del concorso a cui hanno partecipato oltre 300 artisti da tutto il mondo.


...

In occasione delle celebrazioni per l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, promosse dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata ha preso avvio il ciclo di incontri Dante young a cura di Laura Melosi e Manuela Martellini: cinque Lecturae Dantis distribuite sulle tre cantiche della Divina Commedia e svolte da dottorandi e laureandi magistrali della Cattedra di Letteratura Italiana. Parteciperanno tramite piattaforma di videoconferenza il Liceo Classico “G. Leopardi” di Macerata e il Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati.


27 novembre 2021




...

Non poteva non essere che all’insegna dell’inclusione la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU, che viene celebrata ogni anno il 3 dicembre. Per l’occasione l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Macerata, guidato dal vice sindaco e assessore Francesca D’Alessandro, e la Cooperativa Sociale Il Faro, hanno organizzato una serata - evento al Teatro Lauro Rossi dal titolo “ Siblings: fratelli e sorelle di persone con disabilità”.


...

“Macerata per Natale” è il claim scelto dall’Amministrazione comunale per il cartellone degli eventi natalizi che vedrà appuntamenti itineranti per tutte le fasce d’età in ogni angolo della città. Questa mattina il sindaco Sandro Parcaroli, l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta, l’assessore allo Sviluppo Economico Laura Laviano e l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi, hanno presentato il programma del Natale 2021.


...

L’Università di Macerata entra nella rete delle "Università per la Legalità", l’iniziativa, giunta, alla quinta edizione, organizzata per commemorare l’anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio dal Ministero per l’Università e la Ricerca e la Fondazione Falcone, d’intesa con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere, sulla base dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità attraverso un percorso di sensibilizzazione e formazione del mondo accademico.



...

Tanto pubblico in 16 concerti e 70 musicisti coinvolti in 10 diverse location. Questi i numeri di Macerata Jazz con il format di programmazione estiva ed invernale.





26 novembre 2021




...

Sarà valida da oggi e fino a domenica 5 dicembre – è previsto per il 6 dicembre il nuovo decreto legge ministeriale - la nuova ordinanza firmata dal sindaco Sandro Parcaroli relativa alle misure che riguarderanno le serate dei giovedì e il contestuale contenimento dell’emergenza pandemica.


...

Partendo dalle origini da cui si è evoluta la manifestazione denominata “Cantine e Castagnate a Pollenza” e con l’augurio di dare alla comunità pollentina una prima manifestazione in cui ritrovare il senso di socializzazione, si avvicina il fine settimana della “Castagnata in Piazza”: evento enogastronomico dell’autunno che da anni richiama nel centro storico di Pollenza tanti giovani e famiglie.


...

Saltare indietro di due millenni per ammirare lo splendore del teatro di Helvia Recina: è il viaggio – virtuale – nel tempo reso possibile dal progetto di realtà aumentata frutto della collaborazione tra l’Università Politecnica delle Marche, con l’équipe del Distori Heritage diretta da Paolo Clini, e l’Università di Macerata, con la squadra di archeologi di Roberto Perna.