Palazzo Bonaccorsi e i Musei civici di Macerata, il museo di Casa Leopardi a Recanati, la Pinacoteca, il Museo del Territorio e il Museo della Guerra a San Severino Marche: sono le meraviglie visitate dagli equipaggi del Veteran Car Club Lions Italy (VCCLI) giunti per il raduno annuale lo scorso fine-settimana.
da Organizzatori
Il giornalista Attilio Romita sarà il protagonista del secondo incontro sull'informazione ospitato all’Istituto “Matteo Ricci” di Macerata. Sarà qui domani mattina mercoledì 1° dicembre per approfondire i temi legati in particolare al ruolo della televisione. Lo ascolteranno in auditorium oltre 180 studenti del Liceo delle Scienze umane e del Turismo.
da Associazione Help
Stamattina sono state consegnate al Sindaco più di 400 firme. Si è trattato di chiedere, ancora una volta, una diversa soluzione rispetto all'istallazione dell'antenna Iliad nel piazzale della Stazione di Sforzacosta dando seguito alla volontà dei tanti residenti che hanno partecipato.
da Marco Menchi e Ninfa Contigiani
Si ricorda che da mercoledì 1° dicembre 2021 alle ore 10 nelle Marche sarà possibile prenotare la somministrazione della terza dose del ciclo vaccinale, anche per i soggetti di età pari o superiore a 18 anni (classe 2003 e precedenti), che abbiano effettuato la seconda dose (o il monodose Janssen) da almeno 5 mesi (150 giorni).
Nella mattina odierna si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Ferdani, alla quale hanno partecipato, oltre al Questore ed ai Comandanti Provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i Sindaci dei Comuni di Macerata, Civitanova Marche, Tolentino, Recanati, Porto Recanati, San Severino Marche, Corridonia, Potenza Picena, la Direttrice di ASUR Area Vasta 3 di Macerata, il Direttore dell'Ufficio Scolastico Provinciale, il Presidente della CONTRAM nonché i rappresentanti provinciali di Unione Industriale e delle associazioni di categoria.
In sette giorni nelle Marche sono stati effettuati 2666 tamponi positivi, quasi settecento in più della settimana scorsa. I positivi nelle Marche oggi sono più di 5.000. La forte crescita dei nuovi casi ha comportanto un aumento anche dei ricoveri ospedalieri e di quelli in terapia intensiva anche se con numeri inferiori rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini. Aumentano purtroppo anche i decessi.
E’ Natale, con molto anticipo ci sono luci che si accendono ed altre che si spengono: sono quelle dell’ambulatorio della Guardia Medica della città. E’ inaudito ciò che sta accadendo; e che nessuno riconduca alla solita polemica strumentale il nostro disappunto. Trasversalmente la strategia è evidente.
da Amici Per…, Anpi, Auser, Avis Comunale Tolentino, Acli Tolentino, Caritas Tolentino, Legambiente Marche, Legambiente – Il Pettirosso, Sermit
L’associazione Afam Alzheimer Uniti Marche ODV, insieme al Comune di Macerata e ASD Nordic Walking Green, venerdì scorso si è aggiudicata il primo premio nel concorso indetto da Coop Alleanza 3.0, con il “Bosco biosalutare”, all’interno del progetto “Macerata città amica della persona con demenza”.
Il CdA dell’Associazione Arena Sferisterio, nella seduta odierna, ha deliberato all’unanimità, nelle more dell’avvio di una procedura di evidenza pubblica ai fini dell’individuazione del Sovrintendente per il prossimo triennio, di prorogare l’incarico a Luciano Messi fino alla conclusione della Stagione 2022.
da Macerata Opera Festival
Due eccellenze del nostro territorio, due artisti riconosciuti a livello internazionale insieme per uno spettacolo ricco di emozioni, tra poesia, musica e prosa. Sabato 4 dicembre alle ore 21,15 e domenica 5 dicembre alle ore 18 Saverio Marconi e Cinzia Pennesi saranno protagonisti al Politeama di Tolentino nello spettacolo “Accordi”. Partendo da un brano del giornalista e scrittore Tiziano Terzani sveleranno quali sono stati gli “accordi” che hanno contribuito a formali come artisti.
da Organizzatori
Teatro Vaccaj pieno per la prima serata di Popsophia nell'ambito di Biumor che si è svolta ieri sera (venerdì) a Tolentino. Il mito e la leggenda di Raffaella Carrà è stato raccontato in un'ora e mezzo di musica dal vivo con la band Factory e con due danzatrici del liceo coreutico che hanno portato fatto ripiombare il teatro per una serata nell'atmosfera di Canzonissima.
Il Panathlon agisce, con azioni sistematiche e continue, per la diffusione della concezione dello sport ispirato all’etica della responsabilità, alla solidarietà e al fair play, quale elemento della cultura degli uomini e dei popoli. Nel pieno spirito del suo Statuto, dopo l’inevitabile stop del 2020, è tornato l’appuntamento del Club di Macerata dedicato alla consegna dei Premi Evaristo Pasqualetti, Panathlon e Fair Play.
L’Istituto “Matteo Ricci” di Macerata, una scuola da sempre attenta all’educazione dei giovani e alla promozione del loro senso civi co, ha avviato un ciclo di incontri sui temi dell’informazione e della comunicazione di massa con il coinvolgimento di oltre 180 studenti del Liceo delle Scienze umane e del Turismo.
da Associazione Help
In occasione delle celebrazioni per l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, promosse dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata ha preso avvio il ciclo di incontri Dante young a cura di Laura Melosi e Manuela Martellini: cinque Lecturae Dantis distribuite sulle tre cantiche della Divina Commedia e svolte da dottorandi e laureandi magistrali della Cattedra di Letteratura Italiana. Parteciperanno tramite piattaforma di videoconferenza il Liceo Classico “G. Leopardi” di Macerata e il Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati.
Non poteva non essere che all’insegna dell’inclusione la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU, che viene celebrata ogni anno il 3 dicembre. Per l’occasione l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Macerata, guidato dal vice sindaco e assessore Francesca D’Alessandro, e la Cooperativa Sociale Il Faro, hanno organizzato una serata - evento al Teatro Lauro Rossi dal titolo “ Siblings: fratelli e sorelle di persone con disabilità”.
“Macerata per Natale” è il claim scelto dall’Amministrazione comunale per il cartellone degli eventi natalizi che vedrà appuntamenti itineranti per tutte le fasce d’età in ogni angolo della città. Questa mattina il sindaco Sandro Parcaroli, l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta, l’assessore allo Sviluppo Economico Laura Laviano e l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi, hanno presentato il programma del Natale 2021.
L’Università di Macerata entra nella rete delle "Università per la Legalità", l’iniziativa, giunta, alla quinta edizione, organizzata per commemorare l’anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio dal Ministero per l’Università e la Ricerca e la Fondazione Falcone, d’intesa con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere, sulla base dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità attraverso un percorso di sensibilizzazione e formazione del mondo accademico.