contatore accessi free

IN EVIDENZA

Controlli della Forestale sull'utilizzo dei prodotti fitosanitari in agricoltura: multe per 8700 euro

Durante il mese di maggio si sono svolti una serie di controlli da parte dei Carabinieri Forestali di Recanati, Macerata e Matelica volti a verificare il corretto utilizzo dei fitofarmaci da parte degli utilizzatori, ovvero coloro che utilizzano i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale (agricoltori, contoterzisti, ecc…).

3 dicembre 2021




...

Per incentivare il commercio cittadino e attrarre maggiormente turisti e visitatori a Macerata, il Comune ha richiesto ad Apm la gratuità di tutti i parcheggi con stalli blu della città durante alcuni giorni delle festività natalizie; l’Azienda Pluriservizi Macerata ha accolto positivamente l’iniziativa dell’Amministrazione comunale.






...

Il prefetto di Macerata Flavio Ferdani e il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato hanno firmato un accordo per suggellare la sinergia che da anni lega i due enti.


2 dicembre 2021




...

Si è tenuto il saluto di benvenuto per le matricole del Corso di Laurea in Terapia della Neuro Psicomotricità dell’Età Evolutiva di Macerata. Sono 20 le studentesse e gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche, che hanno iniziato le lezioni di questo nuovo corso, il 25 ottobre 2021, presso le aule della Domus San Giuliano di Macerata.



...

Domenica 5 dicembre al Teatro Lauro Rossi di Macerata appuntamento per tutta la famiglia con Inferno di Kinkaleri, spettacolo liberamente tratto da La Divina Commedia di Dante Alighieri consigliato a spettatori da 8 anni, proposto nel cartellone promosso dal Comune di Macerata con l’AMAT, contributo di Regione Marche e MiC.



1 dicembre 2021


...

L’associazione turistico culturale Macerart&Tour, in collaborazione con l’associazione Amanuartes e in patrocinio del Comune di Macerata presenta il calendario delle attività natalizie in programma dal 4 al 24 dicembre per grandi e piccoli.


...

Palazzo Bonaccorsi e i Musei civici di Macerata, il museo di Casa Leopardi a Recanati, la Pinacoteca, il Museo del Territorio e il Museo della Guerra a San Severino Marche: sono le meraviglie visitate dagli equipaggi del Veteran Car Club Lions Italy (VCCLI) giunti per il raduno annuale lo scorso fine-settimana.


...

Il giornalista Attilio Romita sarà il protagonista del secondo incontro sull'informazione ospitato all’Istituto “Matteo Ricci” di Macerata. Sarà qui domani mattina mercoledì 1° dicembre per approfondire i temi legati in particolare al ruolo della televisione. Lo ascolteranno in auditorium oltre 180 studenti del Liceo delle Scienze umane e del Turismo.



...

Stamattina sono state consegnate al Sindaco più di 400 firme. Si è trattato di chiedere, ancora una volta, una diversa soluzione rispetto all'istallazione dell'antenna Iliad nel piazzale della Stazione di Sforzacosta dando seguito alla volontà dei tanti residenti che hanno partecipato.



...

Si ricorda che da mercoledì 1° dicembre 2021 alle ore 10 nelle Marche sarà possibile prenotare la somministrazione della terza dose del ciclo vaccinale, anche per i soggetti di età pari o superiore a 18 anni (classe 2003 e precedenti), che abbiano effettuato la seconda dose (o il monodose Janssen) da almeno 5 mesi (150 giorni).


...

Nella mattina odierna si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Ferdani, alla quale hanno partecipato, oltre al Questore ed ai Comandanti Provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i Sindaci dei Comuni di Macerata, Civitanova Marche, Tolentino, Recanati, Porto Recanati, San Severino Marche, Corridonia, Potenza Picena, la Direttrice di ASUR Area Vasta 3 di Macerata, il Direttore dell'Ufficio Scolastico Provinciale, il Presidente della CONTRAM nonché i rappresentanti provinciali di Unione Industriale e delle associazioni di categoria.


30 novembre 2021



...

In sette giorni nelle Marche sono stati effettuati 2666 tamponi positivi, quasi settecento in più della settimana scorsa. I positivi nelle Marche oggi sono più di 5.000. La forte crescita dei nuovi casi ha comportanto un aumento anche dei ricoveri ospedalieri e di quelli in terapia intensiva anche se con numeri inferiori rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini. Aumentano purtroppo anche i decessi.


...

E’ Natale, con molto anticipo ci sono luci che si accendono ed altre che si spengono: sono quelle dell’ambulatorio della Guardia Medica della città. E’ inaudito ciò che sta accadendo; e che nessuno riconduca alla solita polemica strumentale il nostro disappunto. Trasversalmente la strategia è evidente.


...

Pollenza è lieta di ospitare dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 la mostra fotografica di Franco Tomassini sul covid dal titolo “I MIEI OCCHI LE VOSTRE STORIE” a cura di Alvaro Valentini e con il patrocinio del Comune di Pollenza.


...

L’associazione Afam Alzheimer Uniti Marche ODV, insieme al Comune di Macerata e ASD Nordic Walking Green, venerdì scorso si è aggiudicata il primo premio nel concorso indetto da Coop Alleanza 3.0, con il “Bosco biosalutare”, all’interno del progetto “Macerata città amica della persona con demenza”.


...

Il CdA dell’Associazione Arena Sferisterio, nella seduta odierna, ha deliberato all’unanimità, nelle more dell’avvio di una procedura di evidenza pubblica ai fini dell’individuazione del Sovrintendente per il prossimo triennio, di prorogare l’incarico a Luciano Messi fino alla conclusione della Stagione 2022.


...

Due eccellenze del nostro territorio, due artisti riconosciuti a livello internazionale insieme per uno spettacolo ricco di emozioni, tra poesia, musica e prosa. Sabato 4 dicembre alle ore 21,15 e domenica 5 dicembre alle ore 18 Saverio Marconi e Cinzia Pennesi saranno protagonisti al Politeama di Tolentino nello spettacolo “Accordi”. Partendo da un brano del giornalista e scrittore Tiziano Terzani sveleranno quali sono stati gli “accordi” che hanno contribuito a formali come artisti.


...

Si interrompe il rapporto tra l’opposto cubano e la Med Store Tunit, una scelta decisa dal giocatore e inaspettata per tutto l’ambiente biancorosso. Alla Pallavolo Macerata non resta che accettare la volontà di Angel Dennis, legata esclusivamente a motivi personali.



29 novembre 2021

...

Teatro Vaccaj pieno per la prima serata di Popsophia nell'ambito di Biumor che si è svolta ieri sera (venerdì) a Tolentino. Il mito e la leggenda di Raffaella Carrà è stato raccontato in un'ora e mezzo di musica dal vivo con la band Factory e con due danzatrici del liceo coreutico che hanno portato fatto ripiombare il teatro per una serata nell'atmosfera di Canzonissima.