5 dicembre 2021

4 dicembre 2021

...

E' un vero peccato che i problemi della sanità vengano sollevati soprattutto in campagna elettorale. Il rischio di una strumentalizzazione politica, infatti, spesso oscura le vere, grandi questioni dell’assistenza pubblica in Italia per concentrarsi sulle polemiche più adatte ad acquistare, nell’immediato, ondate di consenso per chi li accende e ondate di accuse per chi le riceve.


...

L’Accademia di Belle Arti di Macerata è lieta di comunicare che la studentessa Milenkoska Mirjana è la vincitrice per la Sezione Pittura del PNA Premio Nazionale delle Arti XV° Edizione (sezione "Arti figurative, digitali e scenografiche" e sezione "Restauro") con l’opera dal titolo ID BO852423, Olio su tela, legno, stampa su tela e acrilico, 2021.



...

Dopo l’anticipo di stagione con la rassegna Platea delle Marche – Scena d’Autunno, che ha portato sul palcoscenico del Vaccaj tre appuntamenti prestigiosi, il cartellone teatrale entra nel vivo con la tradizionale stagione di prosa, con quattro spettacoli di qualità e importanti nomi del panorama teatrale per un 2022 carico di emozioni.



...

Sarà valida da oggi e fino a mercoledì 22 dicembre la nuova ordinanza firmata dal sindaco Sandro Parcaroli relativa alle misure che riguarderanno le serate dei giovedì, il contestuale contenimento dell’emergenza pandemica e la circolazione stradale all’interno del centro storico in occasione delle manifestazioni natalizie. L’ordinanza dispone infatti, nei giorni di sabato 4, 11 e 18 dicembre, dalle 15:00 alle 24:00, l’attuazione della ztl per il varco di via Don Minzoni.


...

Con l’appuntamento di Sabato 4 Dicembre con la Compagnia Teatrale Koinè e la divertente commedia comico-brillante “I nostri ‘ari…Promessi Sposi” - per la sceneggiatura e regia di Sabrina Gemmati - ispirata ai Promessi Sposi in era Covid, il Cartellone del Teatro “La Rondinella” di Montefano arriva ad un traguardo importante: dall’8 Ottobre, data di inizio, in meno di due mesi sono stati portati in scena cinque spettacoli - più due fuori Cartellone – andati letteralmente sold out. Teatro pieno, pubblico e Amministrazione Comunale soddisfatti.


...

Con il saggio “Ritrovare la strada. L’educazione di strada con i gruppi informali di adolescenti” (Pensa MultiMedia, 2020), Tommaso Farina, dottorando dell’Università di Macerata, si è aggiudicato il Premio “Riccardo Massa”, seconda edizione (2021), bandito dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano “Bicocca”, nella sezione Monografie-Junior.


...

Studente di filosofia e musicista, Lorenzo Sbarbati ha scelto l’Università di Macerata per presentare il suo ultimo album “Dubito quindi suono”. L’appuntamento è per lunedì 6 dicembre dalle 17 alle 19, sia in presenza nell’Aula Magna di Filosofia di via Garibaldi, 20, con green pass e fino a esaurimento posti, sia a distanza tramite la piattaforma Blackboard Collaborate.


...

La 9° giornata di Serie A3 Girone Bianco presenta la sfida di vertice tra Med Store Tunit Macerata e Abba Piento. I biancorossi, in testa alla classifica con 20 punti come Grottazzolina, saranno ospiti del PalaVolley S.Maria contro una squadra temibile, che ha vinto due delle ultime tre gare: se la partita con Torino della scorsa settimana è stata rimandata, dopo la sconfitta interna in favore di San Donà di Piave, Pineto si è riscattata prima a Savigliano, vincendo 3-0, poi in casa con un 3-1 ai danni di Garlasco e occupa ora la terza posizione, a due punti di distanza dalla vetta. La Med Store Tunit arriva da una prova di grande carattere a Bologna, dove nonostante le assenze pesanti è riuscita ad imporsi 3-1 ribaltando lo svantaggio iniziale.



3 dicembre 2021


...

I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata hanno ritirato due patenti per guida in stato di ebbrezza ad altrettanti automobilisti fermati in piena notte.


...

Nascondeva una dose di hashish all'interno del marsupio. I carabinieri lo fermano e gli ritirano la patente. A finire nei guai è stato mercoledì sera un operaio 20enne di Appignano.




...

Per incentivare il commercio cittadino e attrarre maggiormente turisti e visitatori a Macerata, il Comune ha richiesto ad Apm la gratuità di tutti i parcheggi con stalli blu della città durante alcuni giorni delle festività natalizie; l’Azienda Pluriservizi Macerata ha accolto positivamente l’iniziativa dell’Amministrazione comunale.




...

Il prefetto di Macerata Flavio Ferdani e il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato hanno firmato un accordo per suggellare la sinergia che da anni lega i due enti.


2 dicembre 2021



...

Prosegue l’attività dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) in sinergia con le altre forze di Polizia finalizzata al contrasto delle condotte illecite in materia di gioco.


...

Si è tenuto il saluto di benvenuto per le matricole del Corso di Laurea in Terapia della Neuro Psicomotricità dell’Età Evolutiva di Macerata. Sono 20 le studentesse e gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche, che hanno iniziato le lezioni di questo nuovo corso, il 25 ottobre 2021, presso le aule della Domus San Giuliano di Macerata.


...

Domenica 5 dicembre al Teatro Lauro Rossi di Macerata appuntamento per tutta la famiglia con Inferno di Kinkaleri, spettacolo liberamente tratto da La Divina Commedia di Dante Alighieri consigliato a spettatori da 8 anni, proposto nel cartellone promosso dal Comune di Macerata con l’AMAT, contributo di Regione Marche e MiC.




1 dicembre 2021



...

Palazzo Bonaccorsi e i Musei civici di Macerata, il museo di Casa Leopardi a Recanati, la Pinacoteca, il Museo del Territorio e il Museo della Guerra a San Severino Marche: sono le meraviglie visitate dagli equipaggi del Veteran Car Club Lions Italy (VCCLI) giunti per il raduno annuale lo scorso fine-settimana.


...

Stamattina sono state consegnate al Sindaco più di 400 firme. Si è trattato di chiedere, ancora una volta, una diversa soluzione rispetto all'istallazione dell'antenna Iliad nel piazzale della Stazione di Sforzacosta dando seguito alla volontà dei tanti residenti che hanno partecipato.


...

Il giornalista Attilio Romita sarà il protagonista del secondo incontro sull'informazione ospitato all’Istituto “Matteo Ricci” di Macerata. Sarà qui domani mattina mercoledì 1° dicembre per approfondire i temi legati in particolare al ruolo della televisione. Lo ascolteranno in auditorium oltre 180 studenti del Liceo delle Scienze umane e del Turismo.



...

Nella mattina odierna si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Ferdani, alla quale hanno partecipato, oltre al Questore ed ai Comandanti Provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i Sindaci dei Comuni di Macerata, Civitanova Marche, Tolentino, Recanati, Porto Recanati, San Severino Marche, Corridonia, Potenza Picena, la Direttrice di ASUR Area Vasta 3 di Macerata, il Direttore dell'Ufficio Scolastico Provinciale, il Presidente della CONTRAM nonché i rappresentanti provinciali di Unione Industriale e delle associazioni di categoria.



...

L’associazione turistico culturale Macerart&Tour, in collaborazione con l’associazione Amanuartes e in patrocinio del Comune di Macerata presenta il calendario delle attività natalizie in programma dal 4 al 24 dicembre per grandi e piccoli.