contatore accessi free

8 dicembre 2021


7 dicembre 2021

...

Si trova ricoverato in gravi condizioni all'ospedale regionale di Torrette un giovane imprenditore originario di Tolentino e attualmente residente a Civitanova. L'uomo, 32 anni, è rimasto vittima sabato scorso di un singolare incidente domestico.



...

Tutti insieme appassionatamente per rilanciare il teatro in città nel segno della memoria. Si è aperta sabato scorso la mostra NOVECENTO TEATRO alla Galleria Antichi Forni di Macerata a cura di Ctr Calabresi Tema Riuniti con la collaborazione del Comune di Macerata e la partecipazione di molte compagnie teatrali cittadine: Gruppo teatrale Avis Macerata, Il Teatro dei Picari, Teatro Rebis, Minimo Teatro, Compagnia Filarmomico Drammatico Andrea Caldarelli, Sperimentale Teatro A.


...

Il Comune di Macerata e il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini ricordano ai percettori del contributo di autonoma sistemazione che non risultano ancora aver presentato la richiesta o la manifestazione di volontà, che almeno la manifestazione di volontà a richiedere il contributo deve essere presentata entro il 15 dicembre 2021 pena la decadenza del diritto al contributo stesso.


...

Stavolta non basta il coraggio ai biancorossi, arriva la seconda sconfitta stagionale al termine di una partita che i ragazzi di Di Pinto hanno approcciato bene nel primo set, rimasto infatti combattuto fino alla fine.


...

La Regione Marche ha pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di progetti di formazione continua rivolti alle imprese delle aree di crisi della Valle del Tronto Piceno e Distretto delle pelli-calzature fermano-maceratese. L’importo è di 600.000 euro di fondi Fse, ripartiti in ugual misura tra le due aree di crisi.



6 dicembre 2021


...

Nel primo pomeriggio di venerdì, i Carabinieri della Stazione di Macerata hanno effettuato un controllo per la verifica della certificazione verde Covid-19 presso un noto ristorante del capoluogo,



...

“Un bel momento di ricordo e commozione per l'apposizione della targa a palazzo Acquaticci posta vicino all'elenco dei soldati del secondo corpo polacco del Generale Anders che contribuirono a liberarci dal dominio nazifascista dal 1944 al 1945. Abbiamo ricordato in un bellissimo convegno il sacrifico di questi giovani e raccontato del Palazzo ove vennero ospitati durante la loro breve presenza” queste le parole del sindaco di Treia Franco Capponi al termine del momento istituzionale tenutosi a Palazzo Acquaticci sabato pomeriggio alla presenza della dott.ssa Kristina Gorajski – Console Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona e della sig.ra Agata Blaszczyk, Vice console dell’ufficio consolare di Roma.



...

Sono iniziati gli eventi del calendario natalizio 2021-2022 organizzato dall’Amministrazione Comunale di Treia e dalle associazioni del territorio; sabato scorso si sono accese le luminarie in centro storico (da Via Lanzi a Via Roma), nel quartiere Borgo, nella frazione di Passo di Treia oltre ai tradizionali alberi natalizi di Treia centro, Passo Treia e Chiesanuova e novità assoluta anche Santa Maria in Selva, Camporota e Santa Maria in Piana.




4 dicembre 2021

...

E' un vero peccato che i problemi della sanità vengano sollevati soprattutto in campagna elettorale. Il rischio di una strumentalizzazione politica, infatti, spesso oscura le vere, grandi questioni dell’assistenza pubblica in Italia per concentrarsi sulle polemiche più adatte ad acquistare, nell’immediato, ondate di consenso per chi li accende e ondate di accuse per chi le riceve.


...

L’Accademia di Belle Arti di Macerata è lieta di comunicare che la studentessa Milenkoska Mirjana è la vincitrice per la Sezione Pittura del PNA Premio Nazionale delle Arti XV° Edizione (sezione "Arti figurative, digitali e scenografiche" e sezione "Restauro") con l’opera dal titolo ID BO852423, Olio su tela, legno, stampa su tela e acrilico, 2021.



...

Dopo l’anticipo di stagione con la rassegna Platea delle Marche – Scena d’Autunno, che ha portato sul palcoscenico del Vaccaj tre appuntamenti prestigiosi, il cartellone teatrale entra nel vivo con la tradizionale stagione di prosa, con quattro spettacoli di qualità e importanti nomi del panorama teatrale per un 2022 carico di emozioni.



...

Sarà valida da oggi e fino a mercoledì 22 dicembre la nuova ordinanza firmata dal sindaco Sandro Parcaroli relativa alle misure che riguarderanno le serate dei giovedì, il contestuale contenimento dell’emergenza pandemica e la circolazione stradale all’interno del centro storico in occasione delle manifestazioni natalizie. L’ordinanza dispone infatti, nei giorni di sabato 4, 11 e 18 dicembre, dalle 15:00 alle 24:00, l’attuazione della ztl per il varco di via Don Minzoni.


...

Con l’appuntamento di Sabato 4 Dicembre con la Compagnia Teatrale Koinè e la divertente commedia comico-brillante “I nostri ‘ari…Promessi Sposi” - per la sceneggiatura e regia di Sabrina Gemmati - ispirata ai Promessi Sposi in era Covid, il Cartellone del Teatro “La Rondinella” di Montefano arriva ad un traguardo importante: dall’8 Ottobre, data di inizio, in meno di due mesi sono stati portati in scena cinque spettacoli - più due fuori Cartellone – andati letteralmente sold out. Teatro pieno, pubblico e Amministrazione Comunale soddisfatti.


...

Con il saggio “Ritrovare la strada. L’educazione di strada con i gruppi informali di adolescenti” (Pensa MultiMedia, 2020), Tommaso Farina, dottorando dell’Università di Macerata, si è aggiudicato il Premio “Riccardo Massa”, seconda edizione (2021), bandito dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano “Bicocca”, nella sezione Monografie-Junior.


...

Studente di filosofia e musicista, Lorenzo Sbarbati ha scelto l’Università di Macerata per presentare il suo ultimo album “Dubito quindi suono”. L’appuntamento è per lunedì 6 dicembre dalle 17 alle 19, sia in presenza nell’Aula Magna di Filosofia di via Garibaldi, 20, con green pass e fino a esaurimento posti, sia a distanza tramite la piattaforma Blackboard Collaborate.


...

La 9° giornata di Serie A3 Girone Bianco presenta la sfida di vertice tra Med Store Tunit Macerata e Abba Piento. I biancorossi, in testa alla classifica con 20 punti come Grottazzolina, saranno ospiti del PalaVolley S.Maria contro una squadra temibile, che ha vinto due delle ultime tre gare: se la partita con Torino della scorsa settimana è stata rimandata, dopo la sconfitta interna in favore di San Donà di Piave, Pineto si è riscattata prima a Savigliano, vincendo 3-0, poi in casa con un 3-1 ai danni di Garlasco e occupa ora la terza posizione, a due punti di distanza dalla vetta. La Med Store Tunit arriva da una prova di grande carattere a Bologna, dove nonostante le assenze pesanti è riuscita ad imporsi 3-1 ribaltando lo svantaggio iniziale.



3 dicembre 2021



...

I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata hanno ritirato due patenti per guida in stato di ebbrezza ad altrettanti automobilisti fermati in piena notte.


...

Nascondeva una dose di hashish all'interno del marsupio. I carabinieri lo fermano e gli ritirano la patente. A finire nei guai è stato mercoledì sera un operaio 20enne di Appignano.




...

Per incentivare il commercio cittadino e attrarre maggiormente turisti e visitatori a Macerata, il Comune ha richiesto ad Apm la gratuità di tutti i parcheggi con stalli blu della città durante alcuni giorni delle festività natalizie; l’Azienda Pluriservizi Macerata ha accolto positivamente l’iniziativa dell’Amministrazione comunale.



...

Il prefetto di Macerata Flavio Ferdani e il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato hanno firmato un accordo per suggellare la sinergia che da anni lega i due enti.