contatore accessi free

IN EVIDENZA



29 dicembre 2021


...

L’Amministrazione Comunale di Treia ha ricevuto presso l’aula multimediale gli “sportivi dell’anno”; un riconoscimento che la giunta guidata dal sindaco Franco Capponi ha voluto tributare ai treiesi che nel corso dell’anno 2021 hanno contribuito con le loro imprese sportive a far conoscere il nome della propria città.


...

Utilizzando un metro sul quale aveva applicato del nastro biadesivo, si era appropriato in chiesa delle offerte contenute all'interno di un candeliere, ma è stato scoperto dal parroco e denunciato.





28 dicembre 2021


...

Nella settimana appena conclusa si è toccato il numero massimo di nuovi positivi in un solo giorno: 1103 l'antivigilia di Natale. Si tratta della seconda settimana con più casi di sempre. Grazie ai vaccini il rapporto tra nuovi casi e ricoveri, terapie intensive e decessi è molto più basso che in passato, ma il numero dei tamponi è indicativo di quello che accadrà nelle prossime settimane nei nostri ospedali. E per il momento non sembra possa accadere niente di buono.



...

I carabinieri della compagnia di Macerata dal 24 dicembre fino alle prime luci dell’alba di oggi hanno effettuato un controllo straordinario su tutto il territorio, al fine di vigilare sulla sicurezza di tutti i cittadini e verificare il rispetto della normativa anti covid-19.


...

La Giunta comunale, con apposito atto deliberativo ha autorizzato la Società Assm Spa alla demolizione del fabbricato distinto sito tra Via Piersanti Mattarella e C.da Piani Bianchi, praticamente sopra la diga del lago che versa in precarie condizioni strutturali e riveste carattere di Pericolosità.


...

Inizia domani a Macerata la tre giorni di raduno per la Nazionale Italiana Maschile Pallavolo Sordi, che sarà ospite presso la Domus San Giuliano e che avrà occasione, in questi giorni tra Natale e capodanno, di poter visitare la città ed incontrare il sindaco.


27 dicembre 2021

...

Sospettati di essere spacciatori seriali da due anni, finiscono nei guai dopo una lunga serie di indagini della polizia.



...

Nella riunione di giovedì 23 dicembre, il CdA dell’Associazione Arena Sferisterio – presieduto dal sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, dopo ampia e articolata discussione e a conclusione della procedura di evidenza pubblica, ha deliberato all’unanimità di affidare la direzione artistica del Macerata Opera Festival per il triennio 2022-24 a Paolo Pinamonti.


...

Il Rotary Club Tolentino ha donato a tutti i bambini presenti all’interno del Villaggio dei moduli abitativi di Tolentino, in occasione delle festività natalizie, dei pacchi con dolciumi.


...

Il derby in programma oggi al Palasport Allende che avrebbe chiuso il girone d’andata di Serie A3 per la Med Store Tunit Macerata, è stato rimandato a data da destinarsi a causa di quattro casi di positività riscontrati tra gli atleti biancorossi. La squadri quindi, nel rispetto delle norme di sicurezza, non è partita per la trasferta di Fano e si è sottoposta a tutti i controlli richiesti dal protocollo.


...

Oltre ad essere il miglior amico dell’uomo, il cane ricopre da sempre un ruolo di primo piano nel panorama di sostegno all’attività delle Forze dell’Ordine in vari settori, dal soccorso a persona, all’individuazione sostanze sospette stupefacenti ed esplosive, ma anche per quanto riguarda l’attività forense. Inoltre, considerato il periodo che si sta attraversando per la pandemia in corso, si stanno studiando anche possibili impieghi del cane nella identificazione di patologie come i tumori e nella individuazione del Sars-CoV-2 .


24 dicembre 2021

...

Il Consiglio dei Ministri ha varato il nuovo DPCM con le nuove strette per arginare il dilagare dei contagi da Covid un po' in tutta Italia. Dopo la cabina di regia di giovedì mattina, nel pomeriggio è arrivato il nuovo pacchetto di provvedimenti che prevede, tra le altre cose, il divieto di eventi all'aperto, obbligo della mascherina all'aperto anche in zona bianca ed estensione del super Green Pass.


...

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, le operazioni di controllo economico del territorio poste in essere dalle Fiamme Gialle di Macerata sono state incentrate anche al contrasto agli illeciti in materia di articoli pirotecnici.




...

Sarà valida dalla mezzanotte di venerdì 24 dicembre fino alle 24:00 di venerdì 21 gennaio 2022, la nuova ordinanza firmata dal sindaco Sandro Parcaroli relativa alle misure che riguarderanno le serate dei giovedì e il contestuale contenimento dell’emergenza pandemica.


...

Anche quest’anno si attiva il Servizio Civile Universale all’Università di Macerata. Gli aspiranti operatori possono scegliere tra due progetti: quello presso le Biblioteche d’Ateneo e il nuovo Servizio Civile Digitale.


...

Avvicinandosi il Natale, anche il Liceo Artistico “Cantalamessa” ha voluto celebrare una delle tradizioni più belle e radicate di questa festività allestendo nel salone interno della scuola un presepe. Lo ha fatto come sempre lasciando spazio alla creatività dei suoi studenti e in questa particolare occasione mettendo in primo piano quella dei suoi alunni “speciali”, i quali, seguiti dai loro insegnanti, hanno progettato e realizzato una struttura minimalista ma di grande effetto.


...

Quello che si è svolto a Corridonia, alla vigilia delle vacanze natalizie, con i ragazzi dell'IPSIA “Filippo Corridoni” è stato un incontro promosso nell'ambito del progetto “Spazio giovani” per comprendere meglio le nuove occasioni professionali offerte dal Web e, al tempo stesso, un laboratorio di lettura, analisi e recensione di libri con l'ausilio di Giulia Ciarapica, autrice per la Rizzoli e bookinfluencer.



...

Nei ventiquattro giorni che precedono il Natale ci si prepara ad accogliere la luce e la pace di quel giorno. Il calendario dell'Avvento serve a scandire l'attesa e, negli anni, si è associata un'attività per i bambini che aprono le caselline e trovano un dolcetto o un regalino simbolico.




...

IRCR Macerata per questo Natale ha aderito al Progetto “I Nipoti di Babbo Natale”, una piattaforma on line che raccoglie i desideri natalizi di persone anziane, talvolta sole o fragili, e li esaudisce. Ognuno di noi può raccogliere l’invito a donare, scegliere il regalo e farlo arrivare a destinazione. Anche a Villa Cozza.


23 dicembre 2021



...

L’albero di Natale degli Angeli. È questa l’iniziativa patrocinata dalla Provincia, dal Comune di Macerata e dalla Consigliera di parità provinciale: al cimitero del Comune di Macerata è stato posizionato un abete dedicato ai bambini che prematuramente ci hanno lasciato.