Coronavirus: focolaio alla casa di riposo di Tolentino, il sindaco chiede l'intervento dei sanitari dell'Esercito

2' di lettura 04/01/2021 - Si informa sulla situazione in cui si trovano gli ospiti dell’ASP “Porcelli” di Tolentino.

La comunicazione è del Sindaco Giuseppe Pezzanesi, come sempre, sentiti il Presidente Giorgio Sbaraglia e il Direttore della struttura Simone Ricci.

Su 86 ospiti presenti risultano positivi al Covid 60 soggetti. Come era prevedibile il periodo di incubazione ha fatto crescere la curva dei positivi. A parte otto casi sintomatici, ma nessuno con particolari condizioni critiche, verificate anche dall’Usca dell’Asur, tutti gli altri sono asintomatici e in buone condizioni. Solo una paziente è stata ricoverata per essere gestita in maniera adeguata presso una struttura Covid. Si precisa che i dati devono essere convalidati e confermati dai tamponi molecolari che verranno effettuati il 5 gennaio 2021, così come predisposto dal distretto sanitario di Macerata.

Purtroppo registriamo un altro ulteriore dipendente positivo per un totale di 7 infermieri fuori servizio di cui 5 positivi tra cui la Responsabile del Coordinamento dei Nuclei e 2 non disponibili a cui si aggiungono 6 Oss e uno in isolamento. Rientrato il nostro Medico Coordinatore che subito si è accertato delle condizioni dei pazienti. Si continua a lavorare con grande dedizione per garantire la necessaria attività sanitaria e grazie alla collaborazione di tutti riusciamo a garantire la copertura di tutti i turni. I nostri sforzi sono protesi a contenere il diffondersi del virus. In tempi record abbiamo attrezzato un’area riservata dove poter sistemare e seguire le persone risultate positive, evitando il contatto diretto con tutte le altre.

Grazie alla collaborazione dell’Asur continuiamo ad operare con l’intento di erogare servizi di qualità in grado di assicurare un alto grado di benessere psicofisico a tutti gli ospiti. Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, vista la carenza del personale dovuta al contagio, si è attivato presso il Prefetto con il quale ha condiviso un intervento di personale sanitario militare e subito, interpellata la responsabile dell’Asur, la richiesta è stata inoltrata all’Esercito.

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi informa inoltre sulla situazione generale del Covid-19 a Tolentino. Alle ore 13.00 di lunedì 4 gennaio 2021, secondo quanto comunicato dalla Regione Marche, questi sono i dati ufficiali relativi alla Città di Tolentino: 95 positivi e 32 persone che sono in isolamento domiciliare. In confronto alla precedente comunicazione stabile il numero dei positivi mentre diminuiscono di 5 unità le persone in quarantena. Si raccomanda di continuare a rispettare le disposizioni per evitare il propagarsi del Covid-19. Bisogna sempre seguire le normative e non vanificare il lavoro fatto fino ad ora. Indossiamo le mascherine, anche all’aperto, disinfettiamo le mani, evitiamo assembramenti e rispettiamo il distanziamento sociale. Prestare attenzione anche alle nuove disposizioni del Governo per il periodo di queste ultime feste natalizie.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2021 alle 16:02 sul giornale del 05 gennaio 2021 - 390 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bHYN





logoEV
logoEV
logoEV