Alla casa di riposo di Tolentino è in arrivo il personale sanitario miltare

2' di lettura 05/01/2021 - Situazione stabile all’ASP “Vincenzo Porcelli” di Tolentino.

Su 86 ospiti presenti risultano positivi al Covid 64 soggetti. Come riscontrato nei giorni scorsi la quasi totalità degli ospiti è in buone condizioni fisiche, non presentano sintomi, a parte 8 pazienti che necessitano per alcuni periodi della giornata dell’aiuto dell’ossigeno. Si precisa che i dati dei contagiati devono essere convalidati e confermati dai tamponi molecolari che sono stati effettuati nella mattinata del 5 gennaio 2021, così come predisposto dal distretto sanitario di Macerata e i cui risultati saranno disponibili nei prossimi giorni.

Intanto vista la carenza del personale dovuta al contagio, il Sindaco Pezzanesi si era attivato presso il Prefetto con il quale aveva condiviso un intervento di personale sanitario militare e subito, interpellata la responsabile dell’Asur, la richiesta era stata inoltrata all’Esercito. Nella mattinata di martedì 4 gennaio, un ufficiale medico della Marina Militare ha effettuato un sopralluogo e ha già predisposto l’invio di personale medico militare entro 48 ore che sarà di supporto agli infermieri e agli operatori interni all’ASP. La situazione è stabile da un punto di vista clinico ma complicata nella quantità di ospiti che necessità di un continuo monitoraggio, per questo si è reso necessario l’intervento di personale militare. Va ricordato che il personale dell’ASP che è una struttura socio sanitaria e non sanitaria, con predominanza sociale, sta gestendo oltre ogni forza fisica e psicologica una emergenza di carattere sanitario, come avvenuto in altre strutture e quindi necessità l’ausilio di personale esterno specializzato per la pandemia, oltre a quello dell’Usca. Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, insieme al Presidente Giorgio Sbaraglia e al Direttore della struttura Simone Ricci, segue costantemente l’evolversi della situazione.

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi informa inoltre sulla situazione Covid-19 a Tolentino. Alle ore 13.00 di martedì 5 gennaio 2021, secondo quanto comunicato dalla Regione Marche, questi sono i dati ufficiali relativi alla Città di Tolentino: 95 positivi e 35 persone che sono in isolamento domiciliare. In confronto alla precedente comunicazione resta stabile il numero dei positivi mentre aumentano di 3 unità le persone in quarantena. Si raccomanda di continuare a rispettare le disposizioni per evitare il propagarsi del Covid-19. Bisogna sempre seguire le normative e non vanificare il lavoro fatto fino ad ora. Indossiamo le mascherine, anche all’aperto, disinfettiamo le mani, evitiamo assembramenti e rispettiamo il distanziamento sociale. Prestare attenzione anche alle nuove disposizioni del Governo per il periodo di queste ultime feste natalizie.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-01-2021 alle 13:24 sul giornale del 07 gennaio 2021 - 302 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bIbd





logoEV
logoEV
logoEV