Tolentino richiede la sesta farmacia: più di 1700 prenotazioni per lo screening di massa

3' di lettura 21/01/2021 - Il Sindaco e la Giunta richiamata la specifica normativa che stabilisce che ogni Comune deve avere un numero di farmacie adeguato, al fine di assicurare una maggiore accessibilità al servizio farmaceutico, sentiti l’Azienda Sanitaria e l’Ordine Provinciale dei Farmacisti competente per territorio, identifica le zone nelle quali collocare le nuove farmacie, al fine di assicurare un’equa distribuzione sul territorio, tenendo altresì conto dell’esigenza di garantire, come detto, l’accessibilità del servizio farmaceutico anche a quei cittadini residenti in aree scarsamente abitate.

Il numero di farmacie spettanti a ciascun comune è sottoposto a revisione entro il mese di dicembre di ogni anno pari, in base alle rilevazioni della popolazione residente nel comune, pubblicate dall’Istituto nazionale di statistica. Il quorum minimo demografico, per l’apertura di una farmacia in 3.300 abitanti stabilisce che la popolazione eccedente, rispetto al parametro indicato, consente l’apertura di una ulteriore farmacia, qualora sia superiore al 50 per cento del parametro stesso.

Pertanto è stata individuata la sesta farmacia, nell’ambito territoriale del Comune di Tolentino, con una nuova sede farmaceutica urbana, ubicata nell’area denominata “Contrada Pace”. Acquisito il parere favorevole espresso dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale – Servizio Farmaceutico Territoriale di Macerata – e dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Macerata, con apposito atto è stato confermato per il biennio 2021/2022 la dislocazione, il numero e la tipologia delle sedi farmaceutiche ad oggi esistenti a cui si andrà ad aggiungere quella in zona Pace, essendo il quartiere in avanzata fase di sviluppo con nuove case e appartamenti.

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi informa inoltre sulla situazione Covid-19 a Tolentino. Alle ore 13.00 di giovedì 21 gennaio 2021, secondo quanto comunicato dalla Regione Marche –CohesionWorkPA, questi sono i dati ufficiali relativi alla Città di Tolentino: 168 positivi e 66 persone che sono in isolamento domiciliare. In confronto alla precedente comunicazione resta stabile il numero dei positivi mentre aumenta il numero delle persone in quarantena (+2). Si raccomanda di continuare a rispettare le disposizioni per evitare il propagarsi del Covid-19. Bisogna sempre seguire le normative e non vanificare il lavoro fatto fino ad ora. Indossiamo le mascherine, anche all’aperto, disinfettiamo le mani, evitiamo assembramenti e rispettiamo il distanziamento sociale.

Intanto continua incessante l’operazione di registrazione dei cittadini in vista dello screening gratuito covi19 che si terrà i prossimi 28, 29 e 30 gennaio 2021, al Palasport “G. Chierici” in viale della Repubblica, a Tolentino. Finora si sono già prenotate 1.750 persone.

Si ricorda che per lo screening, saranno a disposizione cinque differenti postazioni bisogna prenotarsi compilando il modulo online sul sito http://prenotazioni.ats16.it oppure chiamando il numero di telefono fisso 0733.1873473, attivo dal Lunedì al Venerdi 11:00-14:00 / 16:00-19:00. Inoltre si può chiamare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino, al numero 0733.901401, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 19. Per maggiori informazioni circa le modalità visita il sito www.ats16.it e seguici su Facebook @Ambito territoriale sociale xvi oppure chiama l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino tel. 0733.901401 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 19.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2021 alle 20:05 sul giornale del 22 gennaio 2021 - 156 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bKzD





logoEV