Nuove sfide per l’innovazione e la democrazia europea: webinar di Unimc

1' di lettura 27/01/2021 - Giovedì 28 gennaio, ore 9.30-12:45 online al link giurisprudenza.unimc.it/cde-online, l’Università di Macerata terrà il webinar “Digital services e digital markets act. Nuove sfide per l’innovazione e la democrazia europea” su temi concernenti l’innovazione digitale europea in ambito giuridico, in occasione della pubblicazione del volume “Legal Challenges of Big data” di Cannatacci, Falce, Pollicino.

Dopo i saluti di Stefano Pollastrelli, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, interverranno nella prima sessione Pietro Manzini, Università di Bologna, con “Le restrizioni della concorrenza delle piattaforme digitali”, a seguire Antonio Nicita, Università Lumsa, con “Il Digital Services Act nella prospettiva economica” e Gianpaolo Maria Ruotolo, Università di Foggia, con “La responsabilità dei fornitori per user generated content nel diritto UE”.

Discussant di questa prima parte Roberto Cisotta, Unimc. Nella seconda sessione interverranno Cristoforo Osti, Università del Salento, con “Regolazione e Concorrenza nell’EU Digital Markets Act”, Marco Botta, Istituto Universitario Europeo con “Regolazione ex-ante delle piattaforme digitali”. Discussant: Valeria Falce, Jean Monnet Chair in EU Innovation Policy / Università Europea di Roma. Conclude Giandonato Caggiano, già professore ordinario e segretario generale Aisdue con “Il ruolo delle grandi piattaforme on line nello spazio pubblico digitale”.

L’incontro, organizzato dal Centro di Documentazione Europea del Dipartimento di Giurisprudenza a cura di Gianluca Contaldi e Fabrizio Marongiu Buonaiuti, è realizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. È un’iniziativa del progetto nazionale 2020 della rete dei Cde italiani “Verso la conferenza sul futuro dell’Europa”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2021 alle 17:17 sul giornale del 28 gennaio 2021 - 133 letture

In questo articolo si parla di cultura, università, macerata, università di macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLot





logoEV