Primi 700 tamponi allo screening di Tolentino: 5 anziani della casa di riposo tornano negativi

3' di lettura 28/01/2021 - Giovedì 28 gennaio è iniziato al Palasport “G. Chierici” di Tolentino, lo screening gratuito antigenico Covid 19. In perfetto orario, la task force predisposta dall’Asur e dalla regione Marche, ha iniziato a sottoporre i cittadini, alcuni dei quali in fila già dalle ore 7.30, al test antigenico rapido Covid-19.

Sono state predisposte cinque differenti postazioni che effettuano in maniera veloce e gratuita il tampone. Sono a disposizione dei cittadini 17 infermieri coadiuvati da 3 medici e da 4 amministrativi che si occupano della registrazione.

A coordinare lo screening la Direttrice del Distretto Sanitario Asur 3 Giovanna Faccenda e la Direttrice Professioni Sanitarie Mara Buccolini. Inoltre a garantire il regolare flusso, per fornire informazioni o aiutare i cittadini e per evitare assembramenti sono impiegati 13 volontari di Protezione Civile, appartenenti ai vari gruppi comunali dei paesi coinvolti nell’operazione, per ogni turno di servizio. Nella prima mattinata, dall’apertura alle ore 8.00, fino alle ore 13.00, si sono sottoposti al test oltre 700 cittadini.

A dare il buono esempio anche il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e il Consigliere regionale, Presidente della IV Commissione, Elena Leonardi. Si ricorda che chiunque può tranquillamente sottoporsi, gratuitamente, al test antigenico rapido, anche solo presentandosi direttamente al Palasport Chierici, in viale della Repubblica, a Tolentino. Finora hanno aderito, prenotandosi, compilando il modello on line e dimostrando alto senso di responsabilità, facendo una scelta che preserva la salute, oltre 3.600 cittadini.

Si invitano, quindi, quanti ancora non si sono iscritti a provvedere subito e a effettuare lo screening. Oltre che per i cittadini di Tolentino, lo screening sarà effettuato anche ai residenti dei Comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Colmurano, Pollenza, Ripe San Ginesio, San Ginesio, Serrapetrona, Treia e Loro Piceno. Si ricorda che lo screening è completamente gratuito. Per poterlo fare basta prenotarsi compilando il modulo online sul sito http://prenotazioni.ats16.it oppure chiamando il numero di telefono fisso 0733.1873473, attivo dal Lunedì al Venerdi 11:00-14:00 / 16:00-19:00. Inoltre si può chiamare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino, al numero 0733.901401, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 19. Si continuerà con lo screening gratuito anche nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 gennaio 2021, dalle ore 8 alle ore 20. Per maggiori informazioni circa le modalità visita il sito www.ats16.it e seguici su Facebook @Ambito territoriale sociale xvi oppure chiama l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino tel. 0733.901401 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 19.

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi informa inoltre sulla situazione Covid-19 a Tolentino. Alle ore 13.00 di giovedì 28 gennaio 2021, secondo quanto comunicato dalla Regione Marche –CohesionWorkPA, questi sono i dati ufficiali relativi alla Città di Tolentino: 185 positivi e 86 persone che sono in isolamento domiciliare. In confronto alla precedente comunicazione diminuisce il numero dei positivi (-5) e aumenta i numero delle persone in quarantena (+1). Si raccomanda di continuare a rispettare le disposizioni per evitare il propagarsi del Covid-19. Bisogna sempre seguire le normative e non vanificare il lavoro fatto fino ad ora. Indossiamo le mascherine, anche all’aperto, disinfettiamo le mani, evitiamo assembramenti e rispettiamo il distanziamento sociale.

Riguardo la situazione all’ASP Porcelli, infine, si registra un primo ritorno alla normalità per cinque pazienti che si sono negativizzati. E’ questo un primo passo che testimonia il lavoro portato avanti seppur in condizioni di emergenza. Nella mattinata di giovedì 28 gennaio sono stati effettuati nuovi test molecolari ai diversi pazienti per avere conferma di quanti risultano attualmente negativi al Covid. I risultati saranno disponibili entro la giornata di sabato. Purtroppo, nelle ultime ore, sono stati registrati altri due decessi di persone ricoverate in ospedale, sopra i 90 anni, con patologie pregresse.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2021 alle 14:19 sul giornale del 29 gennaio 2021 - 144 letture

In questo articolo si parla di cronaca, tolentino, Comune di Tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLwU