Consulenza di Unimc per il calendario del Ministero dedicato agli eroi dell'arte

1' di lettura 17/02/2021 - Le donne e gli uomini che salvarono l’Arte: a loro è dedicata l’edizione 2021 del calendario di rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, che si inserisce tra le iniziative dedicate a quanti hanno contribuito al salvataggio del patrimonio durante il secondo conflitto mondiale portate avanti grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata.

Il calendario, realizzato dalla Biblioteca Luigi De Gregori, è stato inviato a scuole e uffici scolastici regionali, contribuendo alla disseminazione dell’universalità del patrimonio, tema centrale fra le linee di ricerca dell’Ateneo maceratese.

La consulenza scientifica è di Patrizia Dragoni, professoressa Unimc di museologia, storia della critica d'arte e del restauro, direttore della Scuola di Specializzazione in beni storico artistici, con all’attivo numerose pubblicazioni sulla cooperazione internazionale fra le due guerre e sulle operazioni di protezione antiaerea. Nel corso di sei anni, il lavoro dei ricercatori maceratesi ha condotto alla pubblicazione del volume “In difesa dell’arte. La protezione del patrimonio artistico delle Marche e dell’Umbria durante la seconda guerra mondiale”, a cura della stessa Dragoni e di Caterina Paparello, e alla collaborazione con il regista Massimo Martella, registra di “Nel nome di Antea”, un documentario con Massimo Wertmüller e Letizia Ciampa, distribuito da Istituto Luce Cinecittà e più volte messo in onda da Rai Storia.

Le due docenti sono state chiamate come consulenti dall’emittente inglese Bbc per il documentario “Saving Italy’s Art During WW2”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2021 alle 12:17 sul giornale del 18 febbraio 2021 - 134 letture

In questo articolo si parla di cultura, università, macerata, università di macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bOuK





logoEV
logoEV