Tolentino di misura sul Rieti

4' di lettura 28/02/2021 - Paolo Tortelli al minuto numero 39 della ripresa con un perentorio colpo di testa regala al Tolentino tre punti di fondamentale importanza e fa scattare la compagine cremisi fuori dalla zona calda della classifica.

Con questa vittoria il Tolentino può preparare al meglio, forte delle quattro vittorie casalinghe consecutive, senza subire reti, il recupero di mercoledì a Notaresco.

Terza di ritorno, al “Della Vittoria” arriva la compagine laziale del Rieti, squadra guidata dall’ex calciatore di Fiorentina, Ancona, Messina solo per citarne alcune, Stefano Campolo che con una partita da recuperare è al settimo posto in piena zona play-off, reduce dallo scivolone interno nel turno infrasettimanale contro la compagine del San Nicolò Notaresco. I cremisi guidati da Andrea Mosconi reduci dall’incredibile sospensione poi rinvio della partita di mercoledì al “Nicola Tubaldi" contro la Recanatese, causa infortunio del direttore di gara, del neo tecnico tolentinate doc Giovanni Pagliari, con questa partita salgono a tre sfide da recuperare in un campionato molto compresso di recuperi.

Locali che vorranno sicuramente allungare la striscia positiva e perché no tentare di mantenere la propria porta inviolata dopo le tre vittorie consecutive in cui Dupuis non ha subìto reti. Nella gara di andata giocata l’undici ottobre il Tolentino espugnò Rieti per due reti a zero grazie ai sigilli di Alessio Ruci e Lorenzo Capezzani. Assenze pesanti in casa Rieti, Mister Campolo deve rinunciare ad Esposito e Tiraferri entrambi appiedati dal giudice sportivo. Mister Mosconi deve fare a meno di Bomber Padovani e di Niane entrambi acciaccati.

Partita che si avvia al 3’ con una punizione per gli ospiti, calcia Tirelli pallone che respinge Dupuis. Angolo al 8’ Conti, respinge la difesa, ci prova Ruci pallone di poco fuori e occasione mancata per il Tolentino. Angolo al 24’ Conti cerca Tortelli pallone sul fondo e pericoloso il Tolentino. Al 33’ fallo su Severini, Conti per Severini alza troppo la mira e Tolentino che cresce e prova a fare la partita, ma il Rieti si dimostra ostacolo molto duro. Al 36’ sesto angolo per il Tolentino, sempre Federico Conti, Labriola non arriva per un soffio. Al 40’ progressione di Ruci, prova la conclusione, ma la sfera si alza troppo. Al 45’ rischio per la difesa cremisi, Marchi prova la conclusione, respinge Dupuis, Orchi insacca, ma è fuorigioco e gol annullato agli ospiti.

Seconda frazione di gioco che stenta a decollare e il primo squillo è al 20’ fallo sul neo entrato Capezzani, calcia Conti pallone sulla barriera. Fase di stanca della partita, complice i numerosi impegni delle due compagini, due angoli per il Tolentino non hanno avuto l’esito sperato. Si fa vivo il Rieti al 23’ punizione di Orchi, colpo di testa di Scogliamiglio alto sopra la traversa. Alla mezzora proteste cremisi, tiro di Severini, forse c’è un tocco di mano di un giocatore reatino, l’arbitro lascia correre. Al 39’ tutta la gioia cremisi si può urlare, atterrato Laborie, calcia Federico Conti, pallone in area e Paolo Tortelli prende l’ascensore e batte Saglietti. Proteste accese e tanto nervosismo in casa teatina che chiedeva un tocco di mano di Tortelli in occasione della rete, ne fa le spese Orchi al 44’ che viene espulso. Ultimi minuti al cardiopalma, a pochi secondi dalla fine, brividi con la respinta un po' così di Dupuis, ma la retroguardia locale respinge e al 96’ si può gioire in casa Tolentino, dall’altra parte delusione laziale, ma comunque avversario molto duro da rodere.

Tolentino - Rieti 1 - 0

Tolentino: Dupuis, Zrankeon, Ruggeri, Bonacchi, Conti, Labriola, Laborie, Ruci (17’ st Capezzani), Tortelli, Severini (37’ st Tizi), Minella (37’st Cicconetti). A disp. Governali, Stefoni, Strano, Pagliari, Rozzi, Lepri. All. Andrea Mosconi

Rieti: Saglietti, Brumat, Gualtieri (29’ st Montesi), Orchi, Scognamiglio, Giannetti, Signate (27’ st Prandelli), Marchi (47’ st Mattei), Tomassone (1’st Galvanio), Tirelli (27’ st Falilo), Zona. A disp. Scaramuzzino, Nobile, Sedek, Vari. All. Stefano Campolo

Arbitro: Liotta di Castellammare di Stabia

Assistenti: Mambelli di Cesena-Girgenti di Ferrara

Marcatore: 39’ st Tortelli

Ammoniti: Tirelli, Ruci, Ruggeri, Marchi, Zrankeon, Giannetti, Conti Espulso: al 44’ st Orchi per proteste


di Diego Cartechini
redazione@viveremacerata.it





Questo è un articolo pubblicato il 28-02-2021 alle 18:34 sul giornale del 01 marzo 2021 - 144 letture

In questo articolo si parla di sport, tolentino, articolo, diego cartechini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQi2





logoEV