Le associazioni sportive: gli studenti dell’ITE Gentili incontrano i docenti del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimc

2' di lettura 08/03/2021 - Gli studenti delle classi terze del Progetto Sport dell’ITE “A. Gentili” di Macerata hanno seguito quattro lezioni sul tema “Le associazioni sportive” tenute dal Direttore del Dipartimento Prof. Stefano Pollastrelli, dal Prof. Giuseppe Rivetti, docente di Diritto Tributario, dal Procuratore sportivo Sig. Simone Settembri e dal Direttore sportivo della Fermana F.C. Dott. Fabio Massimo Conti.

Grande attenzione e interesse da parte degli studenti per gli argomenti affrontati: dai contratti di sponsorizzazione, alle tipologie di sponsor, alla fiscalità in ambito sportivo, alla gestione, sia sportiva che umana, di un atleta e per finire con le complesse problematiche legate alla direzione di una società sportiva, che oggi, più che mai, richiede figure professionali di grande competenza in ambiti di carattere economico, giuridico, amministrativo e della comunicazione. Ancor più interessante per gli studenti del progetto Sport è stato l’annuncio, da parte del Prof. Pollastrelli, dell’attivazione di un nuovo Corso di Laurea in operatore giuridico per lo sport, un corso triennale che offre interessanti e molteplici sbocchi professionali.

Certamente per gli studenti dell’ITE A. Gentili questo Corso rappresenta il naturale completamento di un percorso di studio, quello del Progetto Sport, innovativo e originale, che ha avuto il merito di fondere la filosofia dello sport con la razionalità e l’equilibrio del mondo giuridico economico. Il nostro Istituto, l’unico del territorio ad avere una tradizione, una storia che lo lega indissolubilmente alle discipline giuridiche-economiche, ha accolto con soddisfazione l’avvio del nuovo Corso di Laurea in operatore giuridico per lo sport e auspica una duratura, costruttiva, proficua collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Il D.S. Roberta Ciampechini, nel ringraziare i docenti universitari, si dice certa che questo ciclo di incontri sia solo l’inizio di una collaborazione tra l’ITE “A. Gentili” e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2021 alle 13:49 sul giornale del 09 marzo 2021 - 131 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bRzK





logoEV
logoEV