Tolentino, programma MaB dell'Unesco: continua la formazione online alla scoperta delle Riserve della Biosfera

1' di lettura 15/04/2021 - Quest'anno ricorrono i 50 anni del programma MaB (Man and Biosphere), programma scientifico intergovernativo istituito dall’Unesco nel 1971 per promuovere un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche di sviluppo sostenibile.

Ma quante e quali sono in Italia le aree riconosciute come Riserve della Biosfera?

Per celebrare l'anniversario e al tempo stesso rinnovare la conoscenza del programma MaB, la Ficlu (Federazione italiana Club per l'Unesco) con il locale Club Unesco Tolentino e Terre Maceratesi stanno promuovendo un corso formativo on line, in collaborazione con l'Università di Camerino e con il contributo della Regione Marche. La formazione si rivolge a tutti i Club per l'Unesco italiani, alle istituzioni pubbliche e private, ai diversi attori dei territori coinvolti o interessati da una candidatura Unesco e attenti al dibattito sugli obiettivi dell'Agenda 2030 Onu per lo sviluppo sostenibile. Due i webinar in programma, il 16 e 30 aprile, dalle 19 alle 20,30, coordinati dall'esperto di candidature Unesco Giorgio Andrian, che nel primo appuntamento presenterà la storia della Riserva della Biosfera Appennino Tosco Emiliano, nel secondo invece condurrà alla scoperta della Riserva della Biosfera del Delta del Po. Il corso è gratuito, ma è necessaria l'iscrizione a segreteria@clubunescotolentino.it

L'iniziativa di informazione e sensibilizzazione si inserisce nell'ambito delle attività che il Club per l'Unesco Tolentino e Terre maceratesi sta portando avanti a livello territoriale in favore della candidatura dell'area dei Monti Sibillini al programma MaB Unesco.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2021 alle 14:29 sul giornale del 16 aprile 2021 - 144 letture

In questo articolo si parla di attualità, csv marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bXD6





logoEV