Il derby va al Montegiorgio, Tolentino battuto in trasferta

4' di lettura 18/04/2021 - Maledetta zona cesarini per il Tolentino, che come all’andata subisce la rimonta da un ostico e mai domo Montegiorgio, sicuramente la chiave del match è stato l’ingresso in campo di Riccardo Cuccù, il quale ha dato maggior verve all’attacco dei rossoblù. Il Tolentino, una volta in vantaggio non è stato incisivo e il pareggio preso poco dopo ha tagliato le gambe ai ragazzi di Mosconi.

Secondo derby consecutivo sia per il Montegiorgio che per il Tolentino, il quale è ospite al “Tamburrini” della compagine rossoblù guidata da Eddy Mengo. Fermani che vengono dalla brutta battuta di arresto del “Tubaldi” contro la Recanatese, mentre la Mosconi-band dal pari interno in rimonta contro il Castelfidardo. Tanti i motivi di interesse dai numerosi ex in entrambi le squadre alla breve distanza tra le due città appena 33 km. Nella gara di andata disputata a Tolentino lo scorso 6 gennaio finì con la rocambolesca vittoria del Montegiorgio per 4-3 nei secondi di recupero e per i cremisi fu una beffa grande.

Assenti nelle fila dei locali Mantini e Lattanzi infortunati, nelle fila del Tolentino mister Mosconi non dispone di Minella fermato all’ultimo momento da un piccolo problema, Conti e Niane ancora fermi ai box.

Primi minuti molto tattici ed equilibrati prima Severini poi Padovani mettono paura a Gagliardini, il primo squillo, al 18’ punizione per i locali, calcia capitan Omiccioli, testa di Ficola, ma commette fallo su Strano. Al 30’ fallo su Cicconetti, calcia l’ex Ruggeri, colpo di testa di Strano deviato in angolo dalla retroguardia di Mengo. Pericoloso il Montegiorgio, al 32’ Albanesi gran palla per Lupoli, ma quest’ultimo incespica sul pallone e la chance sfuma. Al 41’ retropassaggio pericoloso di Ficola a Gagliardini, rilancio che è preda di Capezzani, tiro alto sopra la traversa. Finisce la prima frazione con il risultato ad occhiali, con il Tolentino, che è cresciuto con il passare dei minuti e il Montegiorgio che si difende con ordine.

Seconda frazione che si avvia con il vantaggio dei cremisi, minuto 11, Severini sull’out si diverte e mette in mezzo una gran palla per Capezzani (nella foto) che batte Gagliardini con un gran tiro che finisce sotto l’incrocio; il “Tamburrini” per il centrocampista del Tolentino è un terreno porta fortuna, lo scorso anno permise alla propria squadra di pareggiare. Sessanta secondi dopo sempre Capezzani, serve una gran palla per Padovani, pallone alto. Quando il Tolentino stava gestendo molto bene il vantaggio, ecco inaspettato il pari dei ragazzi di Mengo, minuto 17, angolo di Omiccioli, colpo di testa di Montanaro, sfera che rimane lì, e il rapace Lupoli batte Governali in sospetta posizione di fuorigioco, ma l’arbitro (incerto) convalida la rete tra le vibranti proteste cremisi. Il gol spegne il Tolentino e rinvigorisce il Montegiorgio, Mengo fa entrare Cuccù e con le sue giocate dà la scossa rossoblù. I cremisi si fanno vivi al 24' triangolo Labriola-Padovani-Cicconetti, tiro di quest’ultimo fuori di poco. Pericoloso il Montegiorgio al 35’ gran palla di Cuccù per il neo entrato Misin, salva tutto uno strepitoso Governali. Al 36’ vantaggio dei rossoblù, fallo su Mandolesi, calcia capitan Omiccioli, stacco vincente di Santoro e palla in rete. Da qui al 96’ praticamente è un assedio cremisi, ma Gagliardini non corre nessun pericolo e al triplice fischio il risultato dice Montegiorgio batte Tolentino 2-1.

Montegiorgio - Tolentino 2-1

Montegiorgio: Gagliardini, Gnaldi (13’ st Cuccù), Montanaro, Omiccioli, Ficola, Perini, Pampano (21’ st Mandolesi), Trillini, Lupoli (25’ st Santoro), Albanesi (33’ st Misin), Zancocchia (25’ st Tempestilli). A disp. Zizzania, Marziali, Ballarini, Mejias. All. Eddy Mengo

Tolentino: Governali, Laborie (49’ st Pagliari), Ruggeri (33’ st Salvatelli), Bonacchi, Strano (43’ st Tizi), Labriola, Tortelli, Cicconetti (33’ st Ruci), Padovani, Severini, Capezzani (30’ st Aloisi). A disp. Dupuis, Stefoni, Zrankeon, Rozzi. All. Andrea Mosconi

Arbitro: Selvatici di Rovigo

Marcatori: 11’ st Capezzani, 17’ st Lupoli, 36’ st Santoro

Ammoniti: Strano, Montanaro, Ruggeri


di Diego Cartechini
redazione@viveremacerata.it





Questo è un articolo pubblicato il 18-04-2021 alle 18:38 sul giornale del 19 aprile 2021 - 158 letture

In questo articolo si parla di sport, tolentino, articolo, diego cartechini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bYa8