Tolentino, operazione contro il caporalato: lavoro e documenti costavano 500 euro

1' di lettura 27/04/2021 - Operazione di contrasto all'odioso fenomeno del caporalato in provincia di Macerata dove il Comando carabinieri per la Tutela del Lavoro ha accertato l’irregolarità di alcune aziende in cui si praticavano forme di sfruttamento.

In una delle aziende dove sono stati svolti i controlli, ditta con sede legale a Tolentino, i militari dell’Ispettorato del Lavoro hanno documentato delle vere e proprie modalità criminali tipiche del "caporalato" in quanto gli operai, indigenti e con la necessità di un rapporto di lavoro, pur di poter sanare la loro posizione di clandestinità sul territorio italiano, erano stati costretti a versare a proprie spese, la somma di 500 euro, contrariamente a quanto disposto dal d.l. 34/2020, che obbliga esclusivamente il datore di lavoro al versamento di questa somma. Gli stessi lavoratori erano inoltre fatti alloggiare in un immobile inidoneo ed insalubre a Macerata. Le condizioni di degrado in cui erano costretti a vivere e a lavorare sono state accertate insieme al Comando della polizia locale di Macerata.

Di fronte alle evidenti irregolarità e agli illeciti penali l’Autorità Giudiziaria, ravvisata l’esigenza di evitare ripercussioni negative sui livelli occupazionali e al fine di salvaguardare i lavoratori, ha disposto - in luogo del sequestro dell’azienda - il controllo giudiziario della stessa nominando un amministratore giudiziario e garantendo così la prosecuzione dell’attività lavorativa. Il provvedimento, richiesto dal sostituto procuratore Enrico Riccioni presso il Tribunale di Macerata, è stato emesso dal giudice Domenico Potetti.


di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it





Questo è un articolo pubblicato il 27-04-2021 alle 11:56 sul giornale del 28 aprile 2021 - 221 letture

In questo articolo si parla di cronaca, carabinieri, macerata, tolentino, caporalato, articolo, roberto scorcella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bZFy





logoEV
logoEV