Ingresso gratuito per le scuole ai musei di Palazzo Buonaccorsi e allo Sferisterio, lo chiede Macerata Bene Comune

Palazzo Buonaccorsi Macerata 1' di lettura 30/04/2021 - L'ingresso gratuito per le scuole ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi e allo Sferisterio sono oggi un bene di cui le scuole hanno particolarmente bisogno. In questo anno di pandemia gli studenti hanno dovuto rinunciare alle visite didattiche e alle esperienze di conoscenza fuori dalle aule.

Per questo è di grande aiuto che i beni culturali della rete museale del Comune di Macerata siano aperti gratuitamente per le attività delle scuole, per permettere di attivare quella didattica fuori dalle aule necessaria anche per evitare una eccessiva permanenza nei luoghi chiusi. Le uscite didattiche sul territorio e la conoscenza dei beni culturali sono esperienze importanti per una crescita equilibrata e consapevole delle giovani generazioni fin da piccolissimi per maturare l’amore per il patrimonio culturale.

Serve che l’amministrazione comunale si impegni a realizzare quei patti di comunità con le scuole per condividere l’impegno educativo, anche in vista delle tante attività che durante l’estate le scuole si stanno organizzando a realizzare con il progetto ministeriale che favorisce l’apertura delle scuole in estate.

La rete museale di Macerata ha una bella tradizione di aperture gratuite: da alcuni anni, infatti, tutti i cittadini residenti a Macerata e nei comuni della provincia di Macerata grazie alla card McCult hanno l’ingresso gratuito ai musei e allo Sferisterio. Ci auguriamo che l’attuale amministrazione possa essere sensibile su questi temi e favorire la crescita della città come comunità educante e città d’arte.

Lo chiede Stefania Monteverde, docente, ex assessora alla cultura e capogruppo di Macerata Bene Comune che sulla questione ha presentato un Ordine del giorno che sarà discusso nel prossimo Consiglio Comunale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2021 alle 16:45 sul giornale del 03 maggio 2021 - 136 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, A sinistra per Macerata Bene Comune, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b1ky