Il Tolentino scivola sul Fiuggi

4' di lettura 05/05/2021 - Cinque maggio amaro per il Tolentino, che cade contro un Fiuggi molto ordinato in difesa e cinico in attacco, risultato pesante per i ragazzi di Mosconi (nella foto), i quali dovranno sicuramente riscattarsi domenica sempre tra le mura amiche contro il Matese, ospiti che hanno approfittato della classica giornata no dei cremisi e si portano via tre punti fondamentali in chiave salvezza.

Recupero della quinta giornata al “Della Vittoria” arriva la compagine laziale del Fiuggi, cremisi che giungono a questa importante partita con l’obbligo di riscattare la sconfitta di Montegiorgio, in rimonta, di contro i termali, coincidenza del caso vengono dal pari in casa del Montegiorgio. Nella gara di andata disputata il 25 ottobre il Tolentino si fece raggiungere sul pareggio dopo che Padovani aveva portato in vantaggio i suoi, ma all’ultimo istante Gallinari beffò i cremisi.

Al 5’ angolo per il Fiuggi, la retroguardia cremisi libera con affanno. Sessanta secondi dopo ci prova Capezzani, respinta goffa di Novi, ma l’azione del Tolentino non si concretizza. Al 12’ calcio di rigore per gli ospiti, Bonacchi rinvia sui piedi di Capezzani che atterra dal dischetto Fall batte Governali. Avrebbe trovato il pareggio la squadra cremisi al 16’ fallo su Minella, triangolo Ruggeri-Labriola e tiro di Capezzani, ma il numero 7 cremisi è in fuorigioco. Al 19’ chance per i cremisi gran palla di Ruggeri per Ruci, quest’ultimo alza troppo la mira. Il Fiuggi preme e ha due occasioni in un minuto, sponda di Fall per Forgione, tiro fuori di un soffio, poi Gaetani supera Labriola, ma Governali respinge e salva i suoi. Non può nulla però l’estremo di casa al 31’ quando Gaetani in area e indisturbato lo batte imparabilmente. Tolentino in difficoltà, ma al 36’ accorcia le distanze, Severini lancia con il contagiri e Padovani con una girata stratosferica batte Novi. Al 44’ punizione da posizione favorevole per il Tolentino per fallo su Minella, calcia Capezzani, sfera sulla barriera. Al 46’ capitan Ruggeri si accentra, prova la conclusione deviata da un compagno, palla docile per Novi.

Ripresa che vede un Tolentino all’attacco alla ricerca del pari, al 7’ angolo di Ruci (tra i più positivi), Labriola viene ostacolato, ma per l’arbitro non c’è nulla. Al 12’ cremisi pericolosi, angolo di Severini, palla per Ruci che sbuca dietro alla difesa laziale, palla di poco alta. Incredibile palla gol per il Tolentino al 17’ Padovani invece di tirare serve Minella, ma Novi si supera e salva il Fiuggi. L’imprecisione e la foga sono letali al Tolentino, la stanchezza si fa sentire e al 37’ episodio molto discutibile, viene espulso Bonacchi, tra le proteste ne fa le spese anche il Presidente Marco Romagnoli che viene allontanato. Dalla punizione seguente calcia Tornatore, pallone sul muro cremisi e chance ospite che sfuma. Al 40’ Capezzani viene affossato in area, anche stavolta non c’è il penalty, dalla ripartenza il neo entrato Tornatore batte Governali e partita chiusa. Ultima chance cremisi al 47’ Tortelli per Minella colpo di testa con Novi ancora superlativo e salva il Fiuggi.

Finisce con il ko del Tolentino e la gioia per il Fiuggi che con questi tre punti si porta a sole tre lunghezze dai cremisi.

Tolentino - Atletico Terme Fiuggi 1-3

Tolentino: Governali, Zrankeon (33’ st Cicconetti), Ruggeri, Bonacchi, Pagliari (33’ st Laborie), Labriola (44’ st Strano), Capezzani (41’ st Tortelli), Ruci (33’ st Conti), Padovani, Severini, Minella. A disp. Dupuis, Stefoni, Salvatelli, Tizi. All. Andrea Mosconi

Atletico Terme Fiuggi: Novi, Marianelli, Rizzitelli, Papaserio (45’ st Tucci), Forgione (19’ st Proia), Gaetani (27’ st Tornatore), Tajani (14’ st Moriconi), Fall, Esposito, Frabotta, Turzo (19’ st Pierreton). A disp. Atzeni, Lo Duca, Formisano, Costa. All. Giuseppe Incocciati

Arbitro: Migliorini di Verona

Marcatori: 12’ pt Fall su rigore, 31’pt Gaetani, 36’pt Padovani, 40’ st Tornatore

Ammoniti: Conti, Rizzitelli, Papaserio, Moriconi, Tornatore

Espulsi: al 37’ st Bonacchi per fallo da ultimo uomo e il Presidente del Tolentino Marco Romagnoli per proteste


di Diego Cartechini
redazione@viveremacerata.it





Questo è un articolo pubblicato il 05-05-2021 alle 18:40 sul giornale del 06 maggio 2021 - 186 letture

In questo articolo si parla di sport, tolentino, articolo, diego cartechini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b1St





logoEV
logoEV