EU Green Week: anche Macerata protagonista

2' di lettura 20/05/2021 - Oggi è la Giornata mondiale delle api e le api a Macerata saranno omaggiate anche durante l’EU Green Week 2021.

Quest’anno la Settimana Verde dell’UE promossa dalla Commissione Europea è dedicata al tema dell'inquinamento zero (#ZeroPollution). In tutta l’Unione europea di svolgono gli eventi tra il 3 maggio e il 13 giugno 2021 che hanno come oggetto questo tema che si collega a varie questioni, come industria, chimica, energia, mobilità, agricoltura e pesca, biodiversità, clima, etc.

Tra gli eventi partner a livello europeo c’è anche Macerata rappresentata dall’associazione “GENITORI&FIGLI, per mano”. L’associazione maceratese che si occupa di supporto alla primissima infanzia, in collaborazione con l’agriturismo Moretti, ha organizzato l’evento gratuito “Bee the Change” previsto per giovedì 3 giugno 2021.

L’evento prevede un percorso conoscitivo sulle api, l’apicoltura, il miele e gli altri prodotti dell’alveare (cera, propoli, polline) e si propone le seguenti finalità: far scoprire ai bambini il mondo delle api e dell’apicoltura; scoprire il forte legame tra uomo e natura; conoscere l’importanza fondamentale delle api come bioindicatori universali e per la sopravvivenza di moltissime specie botaniche (impollinazione); conoscere le caratteristiche organolettiche del miele e dei prodotti dell’arnia.

Avvicinare i bambini e le loro famiglie al mondo delle api significa avvicinarli ad un mondo naturalmente strutturato, ad una società organizzata con ruoli e regole precise per un ottimo funzionamento del loro micro-ecosistema. Parlare di api al bambino vuol dire anche fargli scoprire un mondo reale e far superare la paura dell’ape come insetto pericoloso. Questo percorso didattico si prefigge di promuovere indirettamente il senso civico, di convivenza e di collaborazione, elementi necessari in una società eco-sostenibile. Parlare di api e di miele vuol dire anche portare il bambino e la famiglia a riflettere sul giusto equilibrio tra uomo e natura. In ultimo, ma non per importanza, viene promosso il miele come alimento per una merenda sana.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2021 alle 11:55 sul giornale del 21 maggio 2021 - 149 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b3Ny