Troppo buoni per essere buttati, l'iniziativa di Ama Crai a Montecassiano

3' di lettura 25/05/2021 - Permettere al consumatore di risparmiare acquistando prodotti “troppo buoni per essere buttati”. È l’obiettivo della nuova partnership fra Ama Crai Est, società leader del settore della grande distribuzione, e Too Good To Go, la nota app nata per combattere lo spreco alimentare che continua così la sua espansione nel mondo dei supermercati.

Un vantaggio sia per gli store associati al Gruppo Ama Crai, che possono così contenere gli sprechi, sia per i clienti, che possono acquistare buoni prodotti a un prezzo molto conveniente. L’app, infatti, consente ai supermercati di proporre ogni giorno un quantitativo di “Magic Box”, un “sacchetto anti-spreco” una selezione a sorpresa di prodotti freschi rimasti invenduti a fine giornata e che non potrebbero essere rimessi in vendita il giorno successivo. Le box potranno essere prenotate tramite la app Too Good To Go e ritirate comodamente nella fascia oraria indicata. Nelle prime due settimane di progetto, è stato venduto il 100% delle Box messe in vendita.

In provincia di il servizio è attivo a Montecassiano e Recanati.

Legandola all’approccio tecnologico, Ama Crai abbraccia così ancor di più la filosofia della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente con l’obiettivo di contribuire a ridurre il più possibile lo spreco alimentare su grande scala. L’acquisto di una sola “Magic Box”, infatti, permette di evitare l’emissione di ben 2,5 chilogrammi di anidride carbonica. Hanno già aderito all’iniziativa 12 punti vendita di Ama Crai Est, dalle regioni di Veneto, Marche ed Emilia-Romagna. In queste prime due settimane sono stati “salvati” 524 pasti (il 100% delle Magic Box messe a disposizione), risparmiati 1.310 kg di anidride carbonica per un totale di 144.321 visualizzazioni degli utenti.

“Siamo orgogliosi di aver chiuso una nuova partnership con un partner come Too Good To Go, app che conta già più di 10.000 partner in tutta Italia e che invece abbiamo voluto nel mondo della Gdo – spiega Marco Tarozzo, Direttore Commerciale di AMA Crai Est– questo perché si sposa perfettamente con la filosofia aziendale della nostra società cooperativa, da sempre votata alla lotta agli sprechi e al rispetto dell’ambiente”.

Come funziona il sistema? Nella fascia oraria prescelta per il ritiro, i supermercati della cooperativa possono inserire sull’app la disponibilità di Magic Box, senza specificare quali prodotti sono presenti all’interno del sacchetto. I clienti, accedendo a Too Good To Go, possono trovare il punto di vendita aderente più vicino e pagare direttamente tramite app. È sufficiente poi recarsi in negozio nella fascia oraria selezionata, generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza, per ritirare la propria box. La partnership con Too Good To Go conferma la vocazione del gruppo Ama Crai Est per la sostenibilità economica e ambientale. Una collaborazione che genera un impatto positivo per la per la collettività e per l’ambiente, vista la grande mole di emissioni di anidride carbonica evitate. In un periodo come quello pandemico, segnato dalle fragilità, le Magic Box possono dare un piccolo ma significativo sostegno economico, sia ai commercianti sia ai clienti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2021 alle 18:07 sul giornale del 26 maggio 2021 - 145 letture

In questo articolo si parla di attualità, montecassiano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b4vo





logoEV
logoEV