Arrivano i primi verdetti per le giovanili del Volley Macerata

3' di lettura 01/06/2021 - Finisce purtroppo come preventivata la Finalissima Territoriale Under 17; i Bianchi del Volley Macerata han disputato un ottimo torneo centrando l’obiettivo stagionale (la qualificazione alla Finalissima Territoriale) ma lo scoglio stavolta era davvero troppo grande da superare.

Coach Tobaldi schiera la formazione tipo con Gentili in cabina di regia opposto a Gasparrini, Carletti e Taccari in banda, Caraffi e De Pompeis al centro, Accorsi libero; dall’altra parte della rete coach Del Gobbo (Francesco, fratello di Daniele del Volley Macerata) risponde con Melonari al palleggio, Paolucci in diagonale, Zamboni e Penna schiacciatori ricevitori, Giacomini e Galdenzi centrali, Schiavoni libero. Parte forte Civitanova che allunga subito 9-2 per poi dilagare sul 19-8 aggiudicandosi la prima frazione col punteggio di 25-10. Al cambio di campo la musica non cambia con i rivieraschi che si portano prima sul 10-3 e poi sul 19-6 per chiudere agevolmente anche il secondo parziale con il punteggio di 25-11. Nel terzo periodo la storia purtroppo si ripete con i cucinieri che allungano sul 14-5 per poi andare a vincere il set di nuovo 25-10 alzando così la coppa di Campioni Territoriali.

La sconfitta, anche se preventivata, non cancella il bel cammino percorso dalla squadra guidata da Riccardo Tobaldi e Daniele Del Gobbo che ha raggiunto in pieno i suoi obiettivi stagionali qualificandosi per una Finalissima Territoriale non facile da raggiungere.

Finisce con un sesto posto, invece, l’avventura per i Rossi del Volley Macerata nel torneo Under 19; i ragazzi allenati da Riccardo Tobaldi e Daniele Del Gobbo, dopo neanche 20 ore dalla fine della Final Four Territoriale Under 17, sono tornati di nuovo in campo per affrontare il derby contro la Iplex dove la stanchezza, dovuta alla compressione dei calendari, si è fatta sentire e ne ha approfittato la formazione di casa facendo sua la sfida.

Primo set senza storia con i locali che partono subito 11-1; gli ospiti accorciano sul -3 (14-11) ma la Iplex trova un nuovo break che le consente di andare a vincere la prima frazione con il punteggio di 25-14. Al cambio di campo i ragazzi di Tobaldi e Del Gobbo allungano sul 3-6 ma gli avversari prima pareggiano e poi guadagnano tre punti di margine (14-11); gli ospiti impattano a quota 18 passando poi a condurre 18-20 ma, nel rush finale, è ancora la Iplex a spuntarla, stavolta con il punteggio di 25-22. Nel terzo periodo è ancora la formazione ospite a fare il passo (7-11) ma la Iplex accorcia sul -1 (12-13) e costringe coach Tobaldi a chiamare un time out; alla ripresa del gioco il Volley Macerata allunga 18-21 ma i ragazzi di Martusciello son bravi ad impattare a quota 23. Nel rush finale la Iplex annulla un set point ma ai vantaggi è il Volley Macerata ad aggiudicarsi il parziale con il punteggio di 24-26. I ragazzi di Tobaldi e Del Gobbo accusano la stanchezza e ne approfitta la Iplex per portarsi avanti 16-5 andando a chiudere facilmente la quarta frazione con il punteggio di 25-13 che vale il quinto posto nel Campionato Territoriale Under 19.

La sconfitta lascia i Rossi al sesto posto alla loro prima partecipazione al torneo Under 19 con una rosa composta, quasi totalmente, da 2004; mercoledì pomeriggio, alle ore 17:00 al Palasport di Contrada Fontescodella a Macerata la Finalissima Territoriale tra la squadra Bianca del Volley Macerata e la Cucine Lube Civitanova A: in palio il titolo di Campione Territoriale ed il pass per le Finali Regionali di categoria.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2021 alle 14:48 sul giornale del 03 giugno 2021 - 136 letture

In questo articolo si parla di sport, macerata, comunicato stampa, volley macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b5tc