Volontari ripuliscono l'area vicino al Valdichienti

1' di lettura 12/06/2021 - Lo scorso 30 maggio si è tenuto il primo evento di raccolta di rifiuti a Macerata promosso da Plastic Free onlus, Associazione di volontariato nata nel luglio del 2019 e attiva nell’informazione e sensibilizzazione sulla pericolosità delle plastiche monouso e, più in generale, nella tutela dell’ambiente tramite la pulizia di spiagge e aree urbane.

Teatro dell’iniziativa è stata l’area adiacente il parcheggio del Centro Commerciale Valdichienti, nel punto di inizio del percorso ciclopedonale verso l’Abbazia di S. Claudio al Chienti.

Coordinati dal Referente Plastic Free per la provincia di Macerata Alessandro Benazzi, 18 partecipanti hanno rimosso due discariche abusive, riempiendo di rifiuti ben 24 sacchi da 110 litri (14 di indifferenziato, 1 di barattolame, 9 di plastica), oltre a 8 sacchi di bottiglie di vetro e una grande quantità di materiali di ogni genere (farmaci, legno, scarti di cantiere edile, una batteria per auto…).

La buona riuscita dell’evento è stata dovuta allo spirito di iniziativa della Consulta Provinciale degli Studenti di Macerata, rappresentata dal Presidente Leonardo Simoncini; i giovani, provenienti da varie scuole della provincia, hanno rappresentato la metà dei partecipanti, dimostrando notevole maturità e senso civico. Plastic Free e la Consulta hanno trovato un valido supporto nell’Amministrazione Comunale, che ha autorizzato l’evento, fornito i sacchi per la raccolta differenziata e posizionato un cassonetto da 1100 litri, in particolare nella persona dell’Assessore Paolo Renna, intervenuto personalmente per portare un saluto e un ringraziamento.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2021 alle 23:59 sul giornale del 14 giugno 2021 - 173 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b69T





logoEV
logoEV