contatore accessi free

Il M5S interroga l'amministrazione sull'Eurospin ex Casermette: "Rispettare i progetti sul verde, no a insensate colate di cemento"

roberto cherubini 2' di lettura 16/06/2021 - A seguito di varie segnalazioni a noi giunte dagli abitanti nelle zone limitrofe alle ex Casermette circa l’abbattimento di tutte le piante della lottizzazione Eurospin ci siamo attivati con un accesso agli atti che ha prodotto un’importante interrogazione che presenteremo all’Amministrazione il giorno 28 giugno 2021.

I maceratesi forse ricorderanno che il nostro consigliere Cherubini, in fase di discussione e votazione del Progetto Scuole, paventò che lì di fronte sarebbe nato un grande centro commerciale e ricevette in risposta lo scherno sia del Sindaco che di vari esponenti della maggioranza di allora. Qualche consigliere dell’allora maggioranza affermò con decisione che si sarebbe opposto in ogni modo ad un centro commerciale davanti alle scuole, che comunque a loro parere non sarebbe mai nato.

Oggi abbiamo quel mostro al posto di un bel parco verde e sappiamo tutti di chi è il merito indiscusso, ma abbiamo il dovere di fare sì che almeno le regole minime di sostenibilità ambientale siano rispettate. Abbiamo quindi acquisito tutti i documenti relativi al progetto ed a nostro parere varie cose non sono state fatte come da progetto. La cosa più evidente è l’abbattimento di parecchie piante che da progetto dovevano essere mantenute.

Oggi abbiamo inviato un’ interrogazione all’ Amministrazione Comunale per comprendere il perché di quei tagli a nostro parere indiscriminati e anche per capire se avvengono controlli, da parte degli uffici preposti, sulla realizzazione dei progetti attuativi. Adesso ci stiamo occupando del nuovo supermercato Eurospin, ma crediamo che i genitori dei bambini che frequentano le scuole poste di fronte desiderino anche capire se i mirabolanti progetti verdi lì intorno verranno rispettati o dovranno continuare a vedere insensate colate di cemento e incuria.

Attendiamo chiarimenti perché è ormai disdicevole trovarsi di fronte ai soliti rendering trionfalistici con piante ovunque e poi vedere realizzazioni che soffocano il verde in un mare di cemento. Conseguentemente alla risposta dell’Amministrazione, che va detto si è comunque trovata di fronte ad un progetto già chiuso, valuteremo se sollecitare altri enti preposti, come i Carabinieri Forestali e la nostra Polizia Municipale, per assicurare il rispetto dei progetti e/o anche bloccare i lavori in caso di gravi inadempienze.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2021 alle 12:10 sul giornale del 17 giugno 2021 - 185 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, Movimento 5 Stelle, M5S, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7sq





logoEV
logoEV


Cookie Policy