contatore accessi free

Qualità delle mense scolastiche, Macerata perde 14 posizioni: "L'amministrazione ripensi alle scelte fatte"

1' di lettura 16/06/2021 - Macerata scende al 25esimo posto nel sesto Rating di Foodinsider.it, punto di riferimento nazionale sulla qualità delle mense scolastiche, presentato oggi alla Camera dei Deputati. Nel 2020 era all’11esimo posto della classifica nazionale. Perse 14 posizioni.

“A nessuno fa piacere vedere le mense scolastiche di Macerata perdere posizioni nella classifica nazionale, invece di guadagnarle. Dispiace molto - commenta Stefania Monteverde, ex assessora alla scuola e attuale consigliera comunale per la lista civica Macerata Bene Comune - L’indagine di Foodinsider conferma quanto i comitati dei genitori, e anche noi in Consiglio Comunale, stiamo dicendo da mesi: lo smantellamento delle cucine interne voluto dall’attuale amministrazione di Macerata e dall’assessora alla scuola, Katiuscia Cassetta, porta inevitabilmente ad una diminuzione della qualità del servizio".

"Da ex assessora alla scuola ho lavorato per anni al progetto #MenseVerdiBio difendendo le cucine interne, introducendo il biologico, ottenendo in premio oltre 400.000 euro di finanziamenti ministeriali, sostenendo programmi di educazione alimentare come PappaFish, confrontandomi con i comitati dei genitori, con gli uffici comunali, con i cuochi, con la nutrizionista dell’Asur, dott.ssa Simona De Introna, combattendo nella commissione nazionale AnciScuola contro il rischio del ritorno al “cestino da casa”, strumento inevitabile di disuguaglianza. Insomma, la qualità delle mense scolastiche è una cultura e un impegno costante. Adesso mi auguro solo che questa amministrazione che governa Macerata ripensi le sue scelte sbagliate. Non si fanno economie né esperimenti con i diritti dei bambini - conclude Monteverde - Ci auguriamo che Macerata il prossimo anno torni a guadagnare le prime posizioni e torni ad essere un modello come lo è stata con le MenseVerdiBio. Noi su questo diamo la nostra disponibilità a collaborare”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2021 alle 21:22 sul giornale del 17 giugno 2021 - 139 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, macerata, A sinistra per Macerata Bene Comune, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/b7wZ





logoEV
logoEV
qrcode