"Safety days" sulle strade della provincia: ritirate 12 patenti ed elevati oltre 250 verbali

2' di lettura 22/09/2021 - In occasione del "Safety days" del 21 settembre, la polizia ha intensificato i controlli lungo le strade della provincia di Macerata e i risultati sono stati davvero importanti con 12 patenti ritirate, 136 contravvenzioni elevate e centinaia di punti decurtati dalle patenti di guida.

La giornata del 21 settembre si inserisce nel programma del Network Europeo delle Polizie Stradali “Roadpol”, mirato alla sicurezza sulle strade con il fine di contrastare il fenomeno della mortalità ed incidentalità grave, di reprimere il superamento dei limiti di velocità, di assicurare l’utilizzo dei sistemi di ritenuta e del casco di protezione nonché prevedere una spiccata azione repressiva nei confronti dei conducenti che utilizzano telefoni cellulari o cuffie sonore durante la guida. Martedì 21 settembre la Sezione Polizia Stradale di Macerata, diretta dal Vice Questore Aggiunto dott. Tommaso Vecchio, ha messo in campo sei pattuglie dipendenti che hanno svolto controlli sulla Ss77 “Valdichienti, la Ss16 e la Ss361 “Settempedana”.

Sono state inoltre impiegate apparecchiature autovelox e un telelaser di ultima generazione. Sono stati elevati complessivamente 136 verbali al Codice della Strada, per eccesso di velocità, per il mancato uso delle cinture di sicurezza, per l’utilizzo del cellulare durante la guida, nonché altre contestazioni di varia natura per una decurtazione complessiva di 621 punti dalle patenti di guida. Durante il servizio per il controllo e la repressione del superamento dei limiti di velocità sono state rilevate un totale di 125 violazioni al Codice della Strada.

Oltre all’attività del 21 settembre, anche lo scorso week-end, in occasione dei servizi svolti su strada e da sempre mirati alla prevenzione dell’incidentalità, sono stati eseguiti specifici controlli finalizzati alla repressione del triste fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto l’alterazione di sostanze stupefacenti. Dal controllo di numerosi automobilisti, sono stati trovati 12 conducenti positivi all’alcoltest, cui è stata immediatamente ritirata la patente di guida, per un totale di 130 punti decurtati.


di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it





Questo è un articolo pubblicato il 22-09-2021 alle 15:19 sul giornale del 23 settembre 2021 - 205 letture

In questo articolo si parla di cronaca, polizia stradale, autovelox, telelaser, alcoltest, safety, patente ritirata, articolo, roberto scorcella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ckxT





logoEV