Macerata città del sollievo, sesto raduno nazionale al Don Bosco

2' di lettura 23/09/2021 - Macerata ospita, il 25 e il 26 settembre al teatro Don Bosco, il sesto raduno nazionale della rete Città del sollievo, organizzato con la fondazione Ghirotti: una due giorni di confronto e formazione perché la sofferenza del malato e di chi gli è accanto sia gestita in maniera sempre migliore. La rete comprende 31 comuni in tutta Italia.

“In questa rete Macerata è entrata nel 2017, la nostra amministrazione è onorata di farne parte - ha detto l’assessore ai servizi sociali e vicesindaco, Francesca D’Alessandro - perché abbiamo messo al centro la persona, anche e soprattutto quando questa è malata. Nei secoli il percorso della salute ha fatto notevoli conquiste anche in tema malattie, con presa di coscienza di cittadini ed istituzioni. Sappiamo che essere malati implica una serie di situazioni che necessitano un supporto psicologico, sociale, etico. La sofferenza è un peso che non si deve far portare solamente l’individuo. Per portare questo peso è necessaria un’interazione da parte di tutti. La persona vale indipendentemente dalla situazione che vive. Nell’alleviare la sofferenza - ha chiuso l’assessore e vicesindaco - l’associazionismo è fondamentale”.

“Questo momento di confronto è importantissimo per noi - ha detto la presidente dell’associazione Gigi Ghirotti, Isabella Properzi - nell’ottica della gestione del dolore fisico e mentale, così come il supporto psicologico da parte di un team di esperti. Il nostro gruppo di soci volontari, che a Macerata sono 17, supporta il malato con una dedizione encomiabile. Per diventare volontari esiste un percorso formativo importante, che prevede anche un tirocinio. Copriamo con loro turni di assistenza ai malati per tutta la settimana, fino a sabato, con musicoterapia e letture. Attiviamo una serie di servizi che possano alleviare il dolore dei malati e delle loro famiglie, con piccole accortezze a mio avviso fondamentali”.

“Il nostro obiettivo è sensibilizzare la comunità sul tema del sollievo - ha ribadito il sindaco, Sandro Parcaroli - con ancor più convinzione vista la situazione pandemica”.


di Lorenzo Fava
redazione@viveremacerata.it







Questo è un articolo pubblicato il 23-09-2021 alle 14:26 sul giornale del 24 settembre 2021 - 153 letture

In questo articolo si parla di cultura, macerata, articolo, lorenzo fava

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ckKN





logoEV
logoEV