contatore accessi free

Incontri nelle scuole per i 100 anni della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria: appuntamento anche a Macerata

Milite ignoto 1' di lettura 07/10/2021 - In occasione del Centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria (1921-2021), gli Studenti Rappresentanti d’Istituto e le Consulta Provinciale degli Studenti degli Istituti secondari di II grado delle Marche, hanno organizzato una serie di incontri a carattere socio-storico culturale, su base provinciale, e con la collaborazione dello Stato Maggiore dell’Esercito, e con la partecipazione di esperti storici per condividere occasioni di approfondimento storico sul tema e riflessioni socio-culturali su uno dei simboli dell’Unità Nazionale.

Cento anni fa le spoglie di un soldato senza nome diventarono il simbolo per celebrare il sacrificio e l'eroismo di tutti i Caduti che hanno fatto dono di sè per l'Italia nella Grande Guerra. Quel Soldato sconosciuto voluto come "di nessuno" e divenuto "di tutti" è oggi parte di quella coscienza civile nazionale che lo riconosce quale simbolo di appartenenza alla Comunità italiana, alta ed eroica espressione della nostra millenaria civiltà.

Alla presenza di Autorità civili e militari, gli studenti, nell’esercizio dell’autocoscienza promosso dalla scuola, che si interroga a partire dalla propria identità dalla propria storia per orientarsi “scoprendo da dove vengo per sapere dove andare”, saranno protagonisti di contributi multidimensionali che integrano l’iconografia, la storia, la memoria e l’espressione artistica del contesto sociale dell’epoca. A Macerata l'appuntamento è per il 22 ottobre alle ore 9 e 30 presso l'Aula Magna dell'ITE A. Gentili.


da Ufficio Scolastico Regionale
Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2021 alle 14:11 sul giornale del 08 ottobre 2021 - 168 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, Maiolati Spontini, Ufficio Scolastico Regionale, cittadinanza onoraria, comunicato stampa, milite ignoto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cm8a





logoEV
logoEV