Tolentino, mercato in centro: via le bancarelle da corso Garibaldi

2' di lettura 08/10/2021 - A Tolentino l'amministrazione comunale mette mano alla viabilità nel giorno di mercato. E, come prima mossa per ovviare ad alcune delle criticità evidenziate nelle scorse settimane, riaprirà al traffico veicolare corso Garibaldi.

"Non si è mai nascosto che le prime settimane sarebbero servite per capire le effettive criticità del nuovo piano mercatale e appurato che la congestione delle auto nella zona di Palazzo Europa creava eccessivi disagi, si è scelto, dopo aver incontrato tutte le parti in causa, che l’apertura di Corso Garibaldi e Via Roma non sarebbe stata più rinviabile" afferma la vice sindaco Silvia Luconi.

“Sia io, sia Andrea Crocenzi – dice la Luconi – abbiamo ascoltato le attività commerciali con sede fissa che garbatamente e costruttivamente hanno evidenziato delle criticità; abbiamo incontrato anche gli ambulanti interessati cercando di trovare insieme a loro una soluzione che rispettasse la loro condizione e il loro sacrosanto diritto al lavoro. Un primo confronto c’è stato martedì 5 ottobre, dove abbiamo tracciato le linee guida e i presupposti per una rassegnazione delle postazioni; ne seguiranno di ulteriori a partire da venerdì 8 ottobre, per completare l’iter di spostamento. Ringrazio personalmente gli ambulanti a nome in primo luogo del sindaco e a seguire di tutti i colleghi di Giunta e maggioranza, perché si sono messe a disposizione e ci hanno aiutato a risolvere una problematica non semplice; li ringrazio fortemente perché ci hanno permesso di accelerare l’iter di riapertura del corso non aspettando la rassegnazione definitiva che richiede dei tempi tecnici necessari per espletare tutta la burocrazia, ma hanno accettato di utilizzare per due o tre martedì i posti attualmente disponibili facendo la cosiddetta “spunta”. E’ un segnale molto forte di collaborazione che conferma che l’ascolto e il confronto sono il più delle volte forieri di risultati positivi e ci invoglia a fare sempre di più e sempre meglio”.


di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it





Questo è un articolo pubblicato il 08-10-2021 alle 12:38 sul giornale del 09 ottobre 2021 - 279 letture

In questo articolo si parla di attualità, mercato, tolentino, articolo, roberto scorcella, luconi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cnj3





logoEV