contatore accessi free

Nuovo campus scolastico a Tolentino, ratificato l'accordo tra Regione, Provincia e Comune

tolentino 3' di lettura 16/11/2021 - Con deliberazione di Consiglio Comunale è stato ratificato l’accordo di programma tra Regione Marche, Amministrazione Provinciale di Macerata e Comune di Tolentino per la realizzazione di un nuovo Campus scolastico di istruzione secondaria superiore in Contrada Pace.

A tal proposito il Comune di Tolentino ha adottato tutte le modifiche al Piano Regolatore Generale atte a perseguire la finalità di procedere celermente all’adozione di un impianto urbanistico capace di accogliere sotto il profilo planimetrico tutte le modifiche compositive resesi necessarie in fase di lavoro di progetto del nuovo plesso scolastico “Campus Tolentino”, nuova sede dei Licei classico, scientifico, e coreutico “Filelfo”, dell’Istituto Tecnico Commerciale “Filelfo” e dell’Istituto Professionale di Stato per l’industria e l’artigianato.

La Provincia di Macerata ha affidato la progettazione del Campus all’arch. Ubaldo Severini e che il progetto preliminare, condiviso fin dalle prime fasi di stesura con gli organi dirigenziali degli istituti scolastici, con gli alunni e le loro famiglie e l’Amministrazione Comunale, è stato presentato alla cittadinanza tutta ed anche alle istituzioni competenti, alla stampa ed ai media televisivi, che ne hanno apprezzato l’immagine compositiva con caratteri fortemente innovativi, perfettamente integrati nel contesto urbano già delineato in c.da Pace.

A tal proposito la Provincia di Macerata ha presentato la propria proposta di “Piano di Dettaglio” – Campus Scolastico e l’Amministrazione comunale di Tolentino esaminata la documentazione progettuale del succitato “Piano di Dettaglio” relativo al Campus Scolastico, ha espresso atto di indirizzo affinchè lo stesso venisse rivalutato alla luce delle criticità indicate nel medesimo atto e possibilmente adeguato, prima di essere sottoposto nuovamente all’esame della Giunta Municipale per l’approvazione definitiva. Ovviamente la Provincia di Macerata ha condiviso le indicazioni fornite dall’Amministrazione Comunale e a provveduto a rielaborare il Piano di dettaglio, con la collaborazione dell’arch. Ubaldo Severini, e che quindi ha trasmesso al Comune di Tolentino. Pertanto con apposita delibera il Sindaco e la Giunta comunale hanno approvato il “Piano di Dettaglio” per l'attuazione edificatoria dell'Ambito di intervento n. 7 all'interno del Comparto C2 del P.P. Contrada Pace relativo al Campus Scolastico, presentato dall’Amministrazione Provinciale di Macerata.

"Con l'occasione – afferma l’Assessore all’Urbanistica Fausto Pezzanesi - evidenzio la soddisfazione dell'Amministrazione per il risultato raggiunto: funzionalità e bellezza. Infatti, è stato risolto il momento critico di giugno scorso quanto il progetto della Provincia, per rientrare nell'importo finanziato, presentava variazioni rispetto al progetto preliminare, sia a livello planivolumetrico che sotto il profilo dei materiali di costruzione e risultava più simile a un capannone che a una scuola. Ringraziamo il Sindaco per aver posto con successo la richiesta di integrazione economica al Commissario Giovanni Legnini, che ha compreso e permesso la progettazione di un'opera architettonica con gerarchie volumetriche che caratterizzeranno il paesaggio del nostro territorio negli anni a venire. Vogliamo ringraziare il Presidente della Provincia Antonio Pettinari per aver compreso l’importanza delle nostre richieste e del progetto nel suo complesso. In coerenza, mi conforta ricordare che di recente il Card. Edoardo Menichelli ha affermato: i soldi per le scuole sono sacri".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2021 alle 14:20 sul giornale del 17 novembre 2021 - 229 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cupI





logoEV
logoEV