contatore accessi free

4 gennaio 2022

...

Gli sciacalli continuano a imperversare nelle abitazioni rese inagibili dal terremoto del 2016, ancora in attesa di poter tornare a disposizione dei legittimi proprietari. L'ultima, tentata, razzia c'è stata presumibilmente nella notte fra domenica e lunedì in via Emilio e Ugo Betti a Tolentino.




...

Le Marche si preparano al rientro a scuola il 7 gennaio. Nonostante il Decreto Legge del 23 dicembre, che prevede uno screening di tutta la popolazione scolastica prima del rientro in classe, ogni regione sta andando in ordine sparso e con modalità diverse. Le Marche, ad esempio, hanno previsto per il 6 gennaio una giornata di tamponi gratuiti per "tutti i ragazzi che hanno avuto contatti stretti con positivi o che manifestano sintomi".


...

L'effetto della variante Omicorn è dirompente e il numero dei nuovi casi questa settimana è quasi il doppio dei sette giorni precedenti, quando i casi erano già un numero record. Nonostante questo tutti i parametri (attualmente malati, ricoveri ordinari e in terapia intensiva e decessi) sono migliori dello scorso anno. Ma quello che preoccupa è la tendenza costante al peggioramento che dura ormai da qualche mese.



...

Sono state stanziate le risorse necessarie alla realizzazione del sottopasso di via Roma per l’eliminazione del passaggio a livello tramite l’inserimento del progetto, da parte della Regione Marche, nella misura destinata alla rifunzionalizzazione dei beni pubblici all’interno del Pnrr sisma complementare che vede il Commissario Sisma come soggetto attuatore con progettazione esterna.


...

Dal primo gennaio 2022 il Comune di Macerata, tramite affidamento alla società cooperativa già presente, ha assunto la gestione diretta del Mercato Ortofrutticolo di Piediripa accelerando così il processo di liquidazione del precedente concessionario Centro Agroalimentare srl.


...

Nell’ambito delle strategie di internazionalizzazione della ricerca, l’Università di Macerata ha aderito all’Unione delle Università del Mediterraneo, Unimed. Si tratta di un’associazione tra Atenei dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo fondata nel 1991. Unimed opera in diversi ambiti scientifici con lo scopo di promuovere la ricerca e la formazione nella regione euro mediterranea per contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica.


3 gennaio 2022






...

Appuntamento immancabile con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, in collaborazione con il Comune di Macerata. La FORM, la colonna sonora delle Marche, dà il suo benvenuto al nuovo anno, alle ore 18, al Teatro Lauro Rossi.


...

Per gli ultimi scampoli delle ferie natalizie, la rassegna “Un Natale da Favola” promossa dal Comune di Tolentino, giovedì 6 gennaio alle ore 21.15 al Teatro Vaccaj proporrà, in collaborazione con l’associazione Musicamdo, il concerto “Swingin’ Christmas” della Musicamdo Jazz Orchestra.



31 dicembre 2021


...

L'ondata Covid con la variante Omicron rischia di mandare in tilt l'Italia (il picco dei contagi è atteso per metà gennaio) e il Governo vara l'ultima stretta del 2021. Il nuovo Decreto Legge licenziato mercoledì sera dal Consiglio dei Ministri introduce ulteriori restrizioni per i non vaccinati, una sorta di lockdown, che potranno di fatto solo andare a lavoro e poco altro. Novità importanti sono state introdotte sul fronte delle quarantene.





...

Presentato a Roma il primo position paper sulla “Sostenibilità urbana” di Green Building Council Italia, che mira a delineare lo stato dell'arte delle città sostenibili, dei suoi punti di forza e degli strumenti idonei per misurare qualità ambientale e benessere sociale. L’evento è stato organizzato con il patrocinio di Comune di Roma, Agenda 21 e Roma Servizi per la Mobilità e con il supporto di Greenwich, Panasonic, Sequas e Tema Sistemi. Media Partner: Askanews e Ingenio.


...

Ieri sera a Montefano l'anno si è chiuso in bellezza con un Concerto d'eccezione. Organizzato dall'Associazione PiorAcoustic - capitanata dal nostro concittadino M° Danilo Vecchi e in collaborazione con il Comune di Montefano - sul palco del Teatro "La Rondinella" sono state eseguite musiche di Piazzolla, Bach, Gardel, Arnold, Di Bonaventura dall'Orchestra d'Archi “Lino Liviabella”, diretta dal M° Matteo Torresetti.


...

“Un bilancio di previsione che risente in modo importante degli effetti dei maggiori costi in campo sanitario generati dalla crisi pandemica da Covid-19. E tutto ciò si riflette, inoltre, anche nelle minori entrate fiscali sempre causati dalle frequenti limitazioni per arginare il diffondersi della pandemia e che colpiscono numerose attività economiche. Al Governo Draghi, come hanno a più riprese evidenziato sia il Presidente Francesco Acquaroli, che l’assessore regionale alle Finanze, Guido Castelli, chiediamo di aumentare i fondi destinati alle Regioni per i maggiori costi generati dalla pandemia da Coronavirus”.


...

Riparte la Serie A3 con il recupero dell’ultima gara del girone d’andata tra Vigilar Fano e Med Store Tunit Macerata. I biancorossi saranno ospiti del Palasport Allende e inaugureranno il 2022 con il derby, una partita che si prospetta difficile contro una squadra che ha a disposizione molta più qualità di quanto dica il momentaneo decimo posto in classifica. L’ultima gara della Med Store Tunit è stata la vittoria casalinga contro Brugherio e la volontà è quella di cominciare il nuovo anno proseguendo la striscia positiva.


...

Macerata Jazz dà il benvenuto al nuovo anno chiudendo la sua rassegna con un concerto ancora intriso delle calde atmosfere natalizie. La rassegna del Comune di Macerata con la direzione di Musicamdo Jazz, il sostegno del cappellificio di Montappone Hats&Dreams e di altri sponsor, infatti, mercoledì 5 gennaio alle ore 21.15 accoglierà al Teatro Lauro Rossi la Musicamdo Jazz Orchestra con “Swingin’ Christmas”.


30 dicembre 2021




...

È stata prorogata fino al 31 marzo 2022 - termine stabilito dal Governo per lo stato di emergenza sanitaria - la sosta breve gratuita di 30 minuti in corso Cairoli e corso Cavour; la Giunta ha approvato questa mattina la delibera che, oltre alla misura che riguarda i due corsi principali della città, interessa anche piazza Mazzini e piazza Vittorio Veneto e disciplina la ztl in piazza della Libertà con i relativi posteggi.


...

Si sta tenendo oggi un importante evento che unisce la società biancorossa, la città e la Nazionale Italiana Maschile Pallavolo Sordi, che sarà protagonista alle prossime Olimpiadi del Brasile che si svolgeranno a maggio. È il primo raduno della Nazionale in preparazione delle Deaflympics 2022, dove i ragazzi guidati dal CT Matteo Zamponi proveranno a coronare il sogno di una nuova medaglia dopo il bronzo conquistato ai Mondiali del 2021, giocati in Italia a Chianciano Terme e Chiusi (SI).


...

"Si dia concretezza ad uno tra i più importanti lavori promessi in campagna elettorale, soprattutto in tema economico e mondo del lavoro: il rilancio del mercato Ortofrutticolo di Piediripa. Pur esclusi dalle riunioni di maggioranza continuiamo la nostra azione a favore della città e chiediamo al Sindaco ed alla giunta di spingere su questo punto programmatico condiviso e sottoscritto da tutti in campagna elettorale".


...

Nella stagione sportiva della ripresa dello sport locale e della ripartenza di campionati ed allenamenti anche per i ragazzi, l'amministrazione comunale conferma il fondo annuale per il sostegno incentivante lo sport a livello giovanile per i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni (non compiuti) attraverso l’erogazione alle società sportive senza scopo di lucro operanti nel territorio di un contributo proporzionale al numero dei ragazzi tesserati dalle rispettive federazioni, purché residenti nel comune di Treia.


29 dicembre 2021


...

L’Amministrazione Comunale di Treia ha ricevuto presso l’aula multimediale gli “sportivi dell’anno”; un riconoscimento che la giunta guidata dal sindaco Franco Capponi ha voluto tributare ai treiesi che nel corso dell’anno 2021 hanno contribuito con le loro imprese sportive a far conoscere il nome della propria città.