IN EVIDENZA



6 gennaio 2022

5 gennaio 2022

...

Tragedia nel pomeriggio di oggi al centro commerciale Valdichienti di Piediripa a Macerata. Un uomo di 44 anni originario di Corridonia è stato rinvenuto cadavere all'interno di uno dei bagni della struttura.





...

Sarebbe dovuta andare in onda il 18 dicembre scorso su Rai Uno la puntata di Linea Verde Life girata tra le bellezze di Macerata ma la diretta dei funerali della celebre ed amatissima regista Lina Wertmüller ne hanno reso necessario il rinvio.





4 gennaio 2022

...

Gli sciacalli continuano a imperversare nelle abitazioni rese inagibili dal terremoto del 2016, ancora in attesa di poter tornare a disposizione dei legittimi proprietari. L'ultima, tentata, razzia c'è stata presumibilmente nella notte fra domenica e lunedì in via Emilio e Ugo Betti a Tolentino.




...

Le Marche si preparano al rientro a scuola il 7 gennaio. Nonostante il Decreto Legge del 23 dicembre, che prevede uno screening di tutta la popolazione scolastica prima del rientro in classe, ogni regione sta andando in ordine sparso e con modalità diverse. Le Marche, ad esempio, hanno previsto per il 6 gennaio una giornata di tamponi gratuiti per "tutti i ragazzi che hanno avuto contatti stretti con positivi o che manifestano sintomi".


...

L'effetto della variante Omicorn è dirompente e il numero dei nuovi casi questa settimana è quasi il doppio dei sette giorni precedenti, quando i casi erano già un numero record. Nonostante questo tutti i parametri (attualmente malati, ricoveri ordinari e in terapia intensiva e decessi) sono migliori dello scorso anno. Ma quello che preoccupa è la tendenza costante al peggioramento che dura ormai da qualche mese.



...

Sono state stanziate le risorse necessarie alla realizzazione del sottopasso di via Roma per l’eliminazione del passaggio a livello tramite l’inserimento del progetto, da parte della Regione Marche, nella misura destinata alla rifunzionalizzazione dei beni pubblici all’interno del Pnrr sisma complementare che vede il Commissario Sisma come soggetto attuatore con progettazione esterna.



...

Nell’ambito delle strategie di internazionalizzazione della ricerca, l’Università di Macerata ha aderito all’Unione delle Università del Mediterraneo, Unimed. Si tratta di un’associazione tra Atenei dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo fondata nel 1991. Unimed opera in diversi ambiti scientifici con lo scopo di promuovere la ricerca e la formazione nella regione euro mediterranea per contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica.


3 gennaio 2022

...

Una sconcertante tragedia si è verificata in via Severini a Macerata. Due fratelli, un uomo e una donna di 66 e 64 anni, sono deceduti a seguito di un incendio divampato all'interno del loro appartamento. Le vittima sono Alberto Cameli e la sorella Anna.






...

Appuntamento immancabile con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, in collaborazione con il Comune di Macerata. La FORM, la colonna sonora delle Marche, dà il suo benvenuto al nuovo anno, alle ore 18, al Teatro Lauro Rossi.


...

Per gli ultimi scampoli delle ferie natalizie, la rassegna “Un Natale da Favola” promossa dal Comune di Tolentino, giovedì 6 gennaio alle ore 21.15 al Teatro Vaccaj proporrà, in collaborazione con l’associazione Musicamdo, il concerto “Swingin’ Christmas” della Musicamdo Jazz Orchestra.


...

Partita memorabile, combattuta, spettacolare, decisa soltanto al tie-break con una prestazione di carattere dei biancorossi, capaci di rispondere colpo su colpo ad un Fano in grande forma.


31 dicembre 2021


...

L'ondata Covid con la variante Omicron rischia di mandare in tilt l'Italia (il picco dei contagi è atteso per metà gennaio) e il Governo vara l'ultima stretta del 2021. Il nuovo Decreto Legge licenziato mercoledì sera dal Consiglio dei Ministri introduce ulteriori restrizioni per i non vaccinati, una sorta di lockdown, che potranno di fatto solo andare a lavoro e poco altro. Novità importanti sono state introdotte sul fronte delle quarantene.





...

Presentato a Roma il primo position paper sulla “Sostenibilità urbana” di Green Building Council Italia, che mira a delineare lo stato dell'arte delle città sostenibili, dei suoi punti di forza e degli strumenti idonei per misurare qualità ambientale e benessere sociale. L’evento è stato organizzato con il patrocinio di Comune di Roma, Agenda 21 e Roma Servizi per la Mobilità e con il supporto di Greenwich, Panasonic, Sequas e Tema Sistemi. Media Partner: Askanews e Ingenio.


...

“Un bilancio di previsione che risente in modo importante degli effetti dei maggiori costi in campo sanitario generati dalla crisi pandemica da Covid-19. E tutto ciò si riflette, inoltre, anche nelle minori entrate fiscali sempre causati dalle frequenti limitazioni per arginare il diffondersi della pandemia e che colpiscono numerose attività economiche. Al Governo Draghi, come hanno a più riprese evidenziato sia il Presidente Francesco Acquaroli, che l’assessore regionale alle Finanze, Guido Castelli, chiediamo di aumentare i fondi destinati alle Regioni per i maggiori costi generati dalla pandemia da Coronavirus”.


...

Ieri sera a Montefano l'anno si è chiuso in bellezza con un Concerto d'eccezione. Organizzato dall'Associazione PiorAcoustic - capitanata dal nostro concittadino M° Danilo Vecchi e in collaborazione con il Comune di Montefano - sul palco del Teatro "La Rondinella" sono state eseguite musiche di Piazzolla, Bach, Gardel, Arnold, Di Bonaventura dall'Orchestra d'Archi “Lino Liviabella”, diretta dal M° Matteo Torresetti.


...

Macerata Jazz dà il benvenuto al nuovo anno chiudendo la sua rassegna con un concerto ancora intriso delle calde atmosfere natalizie. La rassegna del Comune di Macerata con la direzione di Musicamdo Jazz, il sostegno del cappellificio di Montappone Hats&Dreams e di altri sponsor, infatti, mercoledì 5 gennaio alle ore 21.15 accoglierà al Teatro Lauro Rossi la Musicamdo Jazz Orchestra con “Swingin’ Christmas”.


...

Riparte la Serie A3 con il recupero dell’ultima gara del girone d’andata tra Vigilar Fano e Med Store Tunit Macerata. I biancorossi saranno ospiti del Palasport Allende e inaugureranno il 2022 con il derby, una partita che si prospetta difficile contro una squadra che ha a disposizione molta più qualità di quanto dica il momentaneo decimo posto in classifica. L’ultima gara della Med Store Tunit è stata la vittoria casalinga contro Brugherio e la volontà è quella di cominciare il nuovo anno proseguendo la striscia positiva.


30 dicembre 2021