14 gennaio 2022





...

Si chiama “Che Spettacolo Ragazzi!”, la prima rassegna comunale dedicata a bambini e famiglie, che andrà in scena al teatro “Verdi” di Pollenza. Sul palco domenica 16 gennaio alle 17:30 la compagnia teatrale di Fermo Lagrù Ragazzi con lo spettacolo “Cappuccetto, una fiaba a colori”.


...

L'elezione del Presidente della Repubblica è da sempre un momento di grade significato per la storia della nostro Paese e non solo per i poteri che incarna, ma perché è sempre nei momenti di maggiore difficoltà che quelli vengono in evidenza, proprio come i Costituenti previdero che dovesse essere.


...

“Dopo il record di vaccini dell’11 gennaio ne abbiamo raggiunto uno più alto ieri – commenta l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini - E’ la prova che la via da seguire è sempre la prenotazione nonostante la disponibilità di alcuni open day. Ieri sono partiti ben 7 mila sms a tutti quei soggetti col ciclo vaccinale in scadenza, che avevano una prenotazione assegnata per febbraio e marzo".


...

La recente riforma della Giustizia approvata dal Parlamento e fortemente voluta dal Ministro Cartabia ha espresso l’obbiettivo dichiarato di ridurre la durata dei processi civili del 40% entro il 2026, come previsto negli impegni presi dal Governo con l’Unione Europea nel piano nazionale di ripresa e resilienza.


...

E’ terminato lo scorso fine settimana il primo torneo Open di Natale, singolare maschile e femminile sui campi in terra rossa, organizzati congiuntamente dall’Associazione Tennis Tolentino e dal Circolo Tennis Porto San Giorgio.


...

Partirà martedì 18 gennaio il nuovo sportello “IO TI ASCOLTO” offerto dalle Acli provinciali di Macerata a tutti coloro che in questo periodo di chiusure e di isolamento hanno bisogno di essere ascoltati, confortati e consigliati.



13 gennaio 2022



...

Nei giorni scorsi, a seguito dell’aumento consistente dei contagi e dei risultati dello screening effettuato, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole di ogni ordine e grado e la chiusura degli asili nido nei giorni che vanno da martedì 11 gennaio a sabato 15 gennaio 2022.


...

La Giunta comunale, questa mattina, ha approvato il progetto definitivo della “ciclovia ad anello” che rappresenta l’avvio della realizzazione dell’intera rete cittadina. Con il finanziamento dedicato di 172mila euro – risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - sarà creato un collegamento di oltre 9 chilometri tra nove plessi scolastici e altri siti strategici, attraverso percorsi promiscui all'interno del territorio comunale, sia con l'utilizzo di segnaletica verticale e orizzontale, per offrire una maggiore sicurezza, che con sentieri naturali a uso esclusivo dei ciclo-pedoni.



...

Domenica 16 gennaio, secondo appuntamento con Domeniche da favola, la stagione di spettacoli per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Treia con la collaborazione di “Proscenio Teatro Ragazzi”.


12 gennaio 2022


...

Nell’area eventi dell’Hotel Milano Resort di Bellaria - Riviera Romagnola, con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina, lo scorso fine settimana, si è svolta la presentazione ufficiale del Calendario dell’anno 2022 di “Miss Nonna”.





...

Da mercoledì12 gennaio nelle Marche sarà possibile diagnosticare la positività e uscire dall’isolamento e dalla quarantena anche con il tampone antigenico rapido negativo, senza bisogno di conferma con il molecolare. Sono state aggiornate oggi con una circolare del Dipartimento Salute le misure relative a quarantene, isolamento e guarigione dovuti al Covid-19.



11 gennaio 2022


...

La rassegna "La decima musa", in collaborazione con UNITRE Tolentino, inizia giovedì 13 gennaio con "Il bambino nascosto" una meravigliosa storia d'amore tra un adulto e un bambino, tratto dall’omonimo libro di Roberto Andò, con un superlativo Silvio Orlando capace di espressioni che emozionano per tutto il film, e con il piccolo Giuseppe Pirozzi, per sincerità e naturalezza una vera rivelazione.



...

La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.




10 gennaio 2022


...

Un'altra settimana di didattica a distanza per le scuole di Tolentino. Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha firmato una nuova ordinanza che prolunga fino a sabato 15 gennaio la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale.