L’acquisto di una casa è una delle tappe principali nella vita di ognuno di noi e si tratta di un investimento in termini di denaro ed energie, di sogni e di speranze e questo lo è ancora di più se a fare questo passo sono i più giovani che desiderano poi creare una famiglia. Prima ancora delle dimensioni occorre decidere dove scegliere di abitare. Tolentino negli ultimi anni ha intrapreso coscientemente uno sviluppo importante nella zona est della città, sviluppo che per le caratteristiche del territorio e anche per gli eventi sismici del 2016, è stato sicuramente più rapido, non essendo interessato quel quartiere da ricostruzione a seguito del terremoto.
Claudia Properzi, laureata dell’Università di Macerata, è la vincitrice del premio Laura Conti, promosso da Icu e Ecoistituto Alex Langer per premiare le migliori tesi di laurea in temi ambientali. Il percorso universitario della giovane, originaria di Corridonia, in Consulenza e direzione aziendale si è concluso nel 2019 con una laurea da 110 e lode. Grazie al supporto della professoressa relatrice, Raffaella Coppier, Properzi ha discusso una tesi dal titolo “Il land grabbing e la sua relazione con il fenomeno migratorio”, supportata, nella fase di ricerca, anche dal professor Roy Cerqueti e dalla correlatrice di tesi, la professoressa Michela Soverchia.
Torna la campagna vaccinale itinerante a Treia. In collaborazione con l’Asur Marche, il Comune di Treia ha attivato un centro vaccinale di prossimità programmando nuove date in città per il mese di gennaio, a partire da sabato 15, per poi proseguire nelle giornate di lunedì 17 gennaio, giovedì 20 gennaio, martedì 25 gennaio, sabato 29 gennaio.
3 ATM Postamat installati (Mogliano, Pioraco e Valfornace), altri 5 sostituiti con apparecchi di nuova generazione, 31 località interessate da progetti di decoro urbano con il restyling delle cassette rosse di impostazione, 150 Uffici Postali in tutta la regione in cui è stato installato il Wi-Fi gratuito, 2 comuni con nuove cassette postali “Smart”, in grado di fornire numerose informazioni ai cittadini.
Il 2022 inizia con delle ottime notizie per Pollenza. In questi primi giorni dell’anno è arrivata la conferma di due importanti contributi a fondo perduto concessi dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione Legnini attinti dal Fondo Complementare al PNRR: il primo di euro 1.160.000,00 finalizzato a progetti di rigenerazione urbana ed il secondo di euro 345.000,00 per la manutenzione delle strade comunali.
Si chiama “Che Spettacolo Ragazzi!”, la prima rassegna comunale dedicata a bambini e famiglie, che andrà in scena al teatro “Verdi” di Pollenza. Sul palco domenica 16 gennaio alle 17:30 la compagnia teatrale di Fermo Lagrù Ragazzi con lo spettacolo “Cappuccetto, una fiaba a colori”.
da Organizzatori
“Dopo il record di vaccini dell’11 gennaio ne abbiamo raggiunto uno più alto ieri – commenta l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini - E’ la prova che la via da seguire è sempre la prenotazione nonostante la disponibilità di alcuni open day. Ieri sono partiti ben 7 mila sms a tutti quei soggetti col ciclo vaccinale in scadenza, che avevano una prenotazione assegnata per febbraio e marzo".
L'elezione del Presidente della Repubblica è da sempre un momento di grade significato per la storia della nostro Paese e non solo per i poteri che incarna, ma perché è sempre nei momenti di maggiore difficoltà che quelli vengono in evidenza, proprio come i Costituenti previdero che dovesse essere.
La recente riforma della Giustizia approvata dal Parlamento e fortemente voluta dal Ministro Cartabia ha espresso l’obbiettivo dichiarato di ridurre la durata dei processi civili del 40% entro il 2026, come previsto negli impegni presi dal Governo con l’Unione Europea nel piano nazionale di ripresa e resilienza.
da Organizzatori
Nei giorni scorsi, a seguito dell’aumento consistente dei contagi e dei risultati dello screening effettuato, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole di ogni ordine e grado e la chiusura degli asili nido nei giorni che vanno da martedì 11 gennaio a sabato 15 gennaio 2022.
La Giunta comunale, questa mattina, ha approvato il progetto definitivo della “ciclovia ad anello” che rappresenta l’avvio della realizzazione dell’intera rete cittadina. Con il finanziamento dedicato di 172mila euro – risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - sarà creato un collegamento di oltre 9 chilometri tra nove plessi scolastici e altri siti strategici, attraverso percorsi promiscui all'interno del territorio comunale, sia con l'utilizzo di segnaletica verticale e orizzontale, per offrire una maggiore sicurezza, che con sentieri naturali a uso esclusivo dei ciclo-pedoni.
Da mercoledì12 gennaio nelle Marche sarà possibile diagnosticare la positività e uscire dall’isolamento e dalla quarantena anche con il tampone antigenico rapido negativo, senza bisogno di conferma con il molecolare. Sono state aggiornate oggi con una circolare del Dipartimento Salute le misure relative a quarantene, isolamento e guarigione dovuti al Covid-19.
La rassegna "La decima musa", in collaborazione con UNITRE Tolentino, inizia giovedì 13 gennaio con "Il bambino nascosto" una meravigliosa storia d'amore tra un adulto e un bambino, tratto dall’omonimo libro di Roberto Andò, con un superlativo Silvio Orlando capace di espressioni che emozionano per tutto il film, e con il piccolo Giuseppe Pirozzi, per sincerità e naturalezza una vera rivelazione.
da Organizzatori