20 gennaio 2022




...

“Continuiamo a effettuare tamponi nell’interesse della collettività, i fai-da-te non garantiscono la necessaria tracciabilità, per accedere alla farmacia non occorre il green pass” sono le prime affermazioni di Andrea Avitabile, presidente di Federfarma Marche, per commentare i più recenti dati forniti dall’Osservatorio Epidemiologico della Regione Marche che ha attestato il ruolo e la funzione svolta dalle farmacie marchigiane in questi mesi di continua emergenza.


...

Da un’idea sviluppata in sinergia tra l’Associazione Nazionale Di.Te., l’Università di Macerata – con Emanuele Frontoni e Marina Paolanti, ricercatori e docenti nel settore dell’Intelligenza Artificiale - e la Politecnica delle Marche è nata l’app OkDigitale, un percorso per l’uso consapevole dei dispositivi tecnologici, rivolto a figli e genitori. L’obiettivo è favorire un’educazione digitale per l’uso corretto dello smartphone.


...

L’Ancona Matelica conferma l’accordo con un’altra importante realtà del territorio, la Treiese, che già nella stagione precedente aveva instaurato un rapporto di collaborazione con i biancorossi.



...

Simona Lupini, consigliera regionale del gruppo M5S Marche, mantiene alta l’attenzione sul settore della neuropsichiatria infantile, con un’interrogazione rivolta all’assessore Saltamartini: “La neuropsichiatria infantile gioca un ruolo nascosto ma fondamentale nella nostra risposta al COVID: dall’inizio della pandemia, i disturbi psichiatrici in bambini e adolescenti sono esplosi, dai disturbi alimentari alla ideazione suicidaria. Inoltre, i neuropsichiatri sono anche chiamati a rilasciare certificazioni per chiedere il sostegno scolastico.”


...

Arrivano le prime medaglie tricolori della nuova stagione per le Marche, nell’evento che inaugura il calendario delle rassegne nazionali. Sulle strade di Pescara, ai campionati italiani dei 35 chilometri di marcia, conquista il bronzo Anastasia Giulioni (nella foto) con il terzo posto nella gara della categoria under 23.


...

Sono iniziati i lavori di sistemazione e regolarizzazione del marciapiede in via Murri, nel tratto che dall’incrocio del Palavirtus conduce al Parcheggio Garibaldi, per circa un chilometro. L’opera, affidata alla ditta Giemme snc, consiste nella pulizia dalle erbe infestanti, nella regolarizzazione del sottofondo e nella realizzazione definitiva della pavimentazione; l’importo complessivo dell’intervento è di 30mila euro. La conclusione dei lavori è prevista per la fine di gennaio.


...

La Med Store Tunit Macerata si appresta a tornare in campo domenica, con la trasferta di San Donà di Piave, dopo un lungo stop dovuto ad alcuni casi di positività che hanno costretto la squadra a saltare le prime due partite del Girone di ritorno. Uno scenario che ha messo a dura prova gli atleti biancorossi e la società, ma la Med Store Tunit Macerata ha risposto unita e ora che è venuta fuori anche da questo difficile momento, si appresta a ripartire ancora più carica.


19 gennaio 2022




...

Sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, lotta allo spreco alimentare e corrette modalità di raccolta differenziata saranno i temi trattati nella 6^ edizione del Cooking Quiz, il Concorso Didattico Nazionale ideato da PLAN Edizioni, ALMA e da PEAKTIME.



18 gennaio 2022






17 gennaio 2022

...

Servizio di controllo dei carabinieri delle Compagnie di Macerata, Tolentino, Camerino e Civitanova Marche unitamente al gruppo tutela lavoro di Venezia, al Nil di Macerata e agli ispettori dell'Asur, nei cantieri edili della provincia di Macerata.







15 gennaio 2022




...

L’acquisto di una casa è una delle tappe principali nella vita di ognuno di noi e si tratta di un investimento in termini di denaro ed energie, di sogni e di speranze e questo lo è ancora di più se a fare questo passo sono i più giovani che desiderano poi creare una famiglia. Prima ancora delle dimensioni occorre decidere dove scegliere di abitare. Tolentino negli ultimi anni ha intrapreso coscientemente uno sviluppo importante nella zona est della città, sviluppo che per le caratteristiche del territorio e anche per gli eventi sismici del 2016, è stato sicuramente più rapido, non essendo interessato quel quartiere da ricostruzione a seguito del terremoto.


...

Claudia Properzi, laureata dell’Università di Macerata, è la vincitrice del premio Laura Conti, promosso da Icu e Ecoistituto Alex Langer per premiare le migliori tesi di laurea in temi ambientali. Il percorso universitario della giovane, originaria di Corridonia, in Consulenza e direzione aziendale si è concluso nel 2019 con una laurea da 110 e lode. Grazie al supporto della professoressa relatrice, Raffaella Coppier, Properzi ha discusso una tesi dal titolo “Il land grabbing e la sua relazione con il fenomeno migratorio”, supportata, nella fase di ricerca, anche dal professor Roy Cerqueti e dalla correlatrice di tesi, la professoressa Michela Soverchia.


...

Torna la campagna vaccinale itinerante a Treia. In collaborazione con l’Asur Marche, il Comune di Treia ha attivato un centro vaccinale di prossimità programmando nuove date in città per il mese di gennaio, a partire da sabato 15, per poi proseguire nelle giornate di lunedì 17 gennaio, giovedì 20 gennaio, martedì 25 gennaio, sabato 29 gennaio.


...

3 ATM Postamat installati (Mogliano, Pioraco e Valfornace), altri 5 sostituiti con apparecchi di nuova generazione, 31 località interessate da progetti di decoro urbano con il restyling delle cassette rosse di impostazione, 150 Uffici Postali in tutta la regione in cui è stato installato il Wi-Fi gratuito, 2 comuni con nuove cassette postali “Smart”, in grado di fornire numerose informazioni ai cittadini.


...

Il 2022 inizia con delle ottime notizie per Pollenza. In questi primi giorni dell’anno è arrivata la conferma di due importanti contributi a fondo perduto concessi dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione Legnini attinti dal Fondo Complementare al PNRR: il primo di euro 1.160.000,00 finalizzato a progetti di rigenerazione urbana ed il secondo di euro 345.000,00 per la manutenzione delle strade comunali.