IN EVIDENZA


Macerata Città Europea dello Sport, Sacchi traccia un primo bilancio e replica a Cicarè

"Conti alla mano il riconoscimento di Città Europea dello Sport ha già portato in dote alla nostra città un beneficio economico di circa 250mila euro. Ringrazio, dunque, il consigliere Cicarè che con la sua interrogazione mi fornisce l’opportunità di sottolineare ancora una volta quanto Città Europea dello Sport sia stata capace di generare in termini di ritorno sia economico sia di immagine per Macerata, nonché in termini di partnership e collaborazione con stakeholders del territorio, Università di Macerata in primis". A dirlo è l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi.

24 gennaio 2022


...

Giornata da dimenticare sotto tutti i punti di vista per il Tolentino, sbaglia un rigore Padovani, si fa male il capitano cremisi, subìsce tre reti e praticamente il secondo tempo è stato di marca ospite.






...

I biancorossi tornano a casa dalla trasferta veneta con un 3-0 subito al termine di una partita combattuta ma nella quale la squadra del coach Di Pinto non è riuscita ad imporsi come in altre occasioni, merito anche di un'ottima prova da parte del Volley Team San Donà.


22 gennaio 2022



...

Sono stati avviati i lavori di recupero, restauro e rigenerazione dello stadio della Vittoria; l’intervento avrà ad oggetto il campo sportivo, la struttura storico-architettonica della tribuna con gli spogliatoi e la gradinata, il parco e le mura di cinta. I lavori, interamente finanziati con le risorse stanziate dal fondo “Sport e Periferie” per un importo complessivo di 1.468.779,65 euro, sono stati affidati alla R.T.I. Consorzio stabile Alta Val di Cecina srl/Inveni srl.




...

L'AATO 3 Macerata ha lanciato nei mesi scorsi un concorso rivolto alle scuole che ricadono sul territorio dell'AATO3 denominato “Un Logo per l’ATA 3”, attraverso il quale individuare il nuovo logo istituzionale dell’Assemblea Territoriale d’Ambito n. 3, Ente regolatore del ciclo integrato dei rifiuti.


...

E’ molto importante parlare di tutela, sostenibilità ambientale ed economia circolare e farlo in modo alternativo e divertente è sicuramente un mix vincente. Proprio per questo motivo l’Istituto Tecnico Economico “Gentili” di Macerata ha scelto di partecipare al GREEN GAME, il Campionato nazionale sul riciclo.


...

Progettare, sviluppare e sfruttare l'Intelligenza Artificiale per favorire la disponibilità e l'accessibilità di documenti pubblici affidabili e autentici: con queste finalità è nato InterPARES Trust AI. Il progetto, avviato lo scorso luglio, durerà 5 anni, coinvolge quasi 90 partner da tutto il mondo, è finanziato dal Canada e guidato da Luciana Duranti della School of Information dell’Università della Columbia Britannica.




21 gennaio 2022






...

Ha spento ieri le cento candeline Hena Marchegiani, maceratese che per 40 anni è stata una maestra delle scuole elementari formando intere generazioni. Ieri, la signora Marchegiani, nel rispetto delle norme anti-contagio, ha ricevuto la visita del sindaco Sandro Parcaroli, del presidente GEA Luca Nardella, del figlio Stefano Pasquali e della fisioterapista che l'ha seguita nel suo percorso Silvia Giampieri.




...

Il silenzio attento e carico di emozione per oltre due ore di grande teatro, gli applausi scroscianti al termine, le parole toccanti rivolte al pubblico da parte di Mariangela D’Abbraccio, emozionata in proscenio al fianco di Daniele Pecci e di tutto il cast (“grazie di venire a teatro, è un’emozione vedervi tutti, un segno di vita”) e un liberatorio “w il teatro” partito dalla sala: è questo il racconto dell’esclusiva regionale a Tolentino di “Un tram che si chiama desiderio”, dramma di Tennessee Williams diretto da un grande maestro come Pier Luigi Pizzi, che ha aperto la seconda parte della stagione teatrale del Teatro Vaccaj.






...

Il Decreto Legislativo 32/2021, in vigore dal 1° gennaio 2022, ha modificato le modalità per il finanziamento dei controlli ufficiali per la sicurezza alimentare e stabilisce nuove fasce delle tariffe forfettarie annue.



...

Si apre il sipario sulla stagione 2022 del Teatro Lauro Rossi promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del MiC che da gennaio a maggio rinnova l’alta qualità̀ delle proposte, con la migliore tradizione del teatro italiano.


20 gennaio 2022