IN EVIDENZA


Macerata Città Europea dello Sport, Sacchi traccia un primo bilancio e replica a Cicarè

"Conti alla mano il riconoscimento di Città Europea dello Sport ha già portato in dote alla nostra città un beneficio economico di circa 250mila euro. Ringrazio, dunque, il consigliere Cicarè che con la sua interrogazione mi fornisce l’opportunità di sottolineare ancora una volta quanto Città Europea dello Sport sia stata capace di generare in termini di ritorno sia economico sia di immagine per Macerata, nonché in termini di partnership e collaborazione con stakeholders del territorio, Università di Macerata in primis". A dirlo è l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi.

26 gennaio 2022





...

In occasione del Giorno della Memoria l’Università di Macerata ha messo a punto un serie di iniziative affinché, attraverso il ricordo della pagina più nera della storia umana, sia possibile educare vecchie e nuove generazioni alla partecipazione, alla democrazia e al rispetto della dignità di ogni persona.


...

È entrato in funzione nei giorni scorsi il nuovo sistema di filtraggio delle acque nel laghetto dei giardini Diaz di Macerata grazie al progetto avviato da Comune e Apm; i lavori, iniziati lo scorso anno, hanno permesso anche di ripulire la fontana e di verniciarne l’interno. Si tratta del primo intervento di una lunga serie che avvia un vero e proprio percorso di restyling dei giardini Diaz.


...

STEAM. Ovvero: raccontiamo, giochiamo, leggiamo, inventiamo. Queste le azioni tramite le quali il progetto, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Macerata, si pone gli obiettivi di stimolare il pensiero critico e creativo, sviluppare capacità comunicative e relazionali, aumentare fantasia, logica e pensiero computazionale. Senza dimenticare di valorizzare la collaborazione con gli altri come strumento imprescindibile per raggiungere uno scopo comune e di fare entrare in relazione bambini e bambine con materie scientifiche e tecnologiche.



25 gennaio 2022



...

In merito a quanto sollevato nei giorni scorsi dall’opposizione che non perde occasione per tentare di screditare l’attività amministrativa, senza riuscirci, in questo caso in relazione ai bandi riguardanti l’installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata nelle scuole contro il Covid, il sindaco Franco Capponi spiega nel dettaglio la situazione riguardo ai finanziamenti.


...

La seconda parte della stagione 2021/22 del Politeama inizia con una grande novità: CASSINI&FRIENDS. Si tratta di quattro spettacoli comici dal format innovativo, dove oltre a Dario Cassini si esibiranno giovani comici ed ospiti speciali del panorama cabarettistico nazionale. Il primo appuntamento si terrà giovedì 27 gennaio alle ore 21,15 al Politeama di Tolentino, e l’ospite d’eccezione sarà Gianluca Impastato.



24 gennaio 2022


...

Giornata da dimenticare sotto tutti i punti di vista per il Tolentino, sbaglia un rigore Padovani, si fa male il capitano cremisi, subìsce tre reti e praticamente il secondo tempo è stato di marca ospite.






...

I biancorossi tornano a casa dalla trasferta veneta con un 3-0 subito al termine di una partita combattuta ma nella quale la squadra del coach Di Pinto non è riuscita ad imporsi come in altre occasioni, merito anche di un'ottima prova da parte del Volley Team San Donà.


22 gennaio 2022



...

Sono stati avviati i lavori di recupero, restauro e rigenerazione dello stadio della Vittoria; l’intervento avrà ad oggetto il campo sportivo, la struttura storico-architettonica della tribuna con gli spogliatoi e la gradinata, il parco e le mura di cinta. I lavori, interamente finanziati con le risorse stanziate dal fondo “Sport e Periferie” per un importo complessivo di 1.468.779,65 euro, sono stati affidati alla R.T.I. Consorzio stabile Alta Val di Cecina srl/Inveni srl.




...

L'AATO 3 Macerata ha lanciato nei mesi scorsi un concorso rivolto alle scuole che ricadono sul territorio dell'AATO3 denominato “Un Logo per l’ATA 3”, attraverso il quale individuare il nuovo logo istituzionale dell’Assemblea Territoriale d’Ambito n. 3, Ente regolatore del ciclo integrato dei rifiuti.


...

E’ molto importante parlare di tutela, sostenibilità ambientale ed economia circolare e farlo in modo alternativo e divertente è sicuramente un mix vincente. Proprio per questo motivo l’Istituto Tecnico Economico “Gentili” di Macerata ha scelto di partecipare al GREEN GAME, il Campionato nazionale sul riciclo.


...

Progettare, sviluppare e sfruttare l'Intelligenza Artificiale per favorire la disponibilità e l'accessibilità di documenti pubblici affidabili e autentici: con queste finalità è nato InterPARES Trust AI. Il progetto, avviato lo scorso luglio, durerà 5 anni, coinvolge quasi 90 partner da tutto il mondo, è finanziato dal Canada e guidato da Luciana Duranti della School of Information dell’Università della Columbia Britannica.




21 gennaio 2022






...

Ha spento ieri le cento candeline Hena Marchegiani, maceratese che per 40 anni è stata una maestra delle scuole elementari formando intere generazioni. Ieri, la signora Marchegiani, nel rispetto delle norme anti-contagio, ha ricevuto la visita del sindaco Sandro Parcaroli, del presidente GEA Luca Nardella, del figlio Stefano Pasquali e della fisioterapista che l'ha seguita nel suo percorso Silvia Giampieri.