28 gennaio 2022





...

Il gioco degli scacchi entra all’Università di Macerata. Dall’ateneo maceratese parte infatti un progetto per avvicinare questa disciplina al mondo universitario. Proprio oggi il rettore FrancescoAdornato ha firmato un accordo con Luigi Maggi, presidente della Federazione Scacchistica Italiana, l’organizzazione che coordina e dirige le attività scacchistiche nazionali con circa 350 associazioni sportive e 16 mila tesserati. L’obiettivo è quello di creare un’associazione scacchistica, che sarà ospitata nei locali della Società Filarmonico Drammatica, grazie alla convenzione firmata con il presidente Enrico Ruffini.




...

Quasi 400 studenti in presenza e classi collegate online. Segnali di ritorno alla normalità per il Salone dello studente dell’Università di Macerata, il tradizionale appuntamento dedicato alle scuole superiori. L’ultima edizione non virtuale si era tenuta nel 2020 poco prima del lockdown. Finalmente quest’anno i giovanissimi maturandi sono tornati nelle aule, pur se con mascherine, green pass e prenotazione per evitare affollamenti.


...

Falegname, ebanista, restauratore di mobili antichi, pittore, scultore e designer, Mario Capponi è stato un artigiano d’alta scuola che ha utilizzato il materiale di elezione – il legno – sia in senso proprio che secondo un “riuso in soggettiva” consegnandosi alle avventure dell’arte.


...

Domenica 6 febbraio, alle 17, torna “A teatro con mamma e papà”, la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli organizzata da Comune di Tolentino, Compagnia della Rancia e Amat. Per questo secondo appuntamento il palco del Teatro Vaccaj sarà invaso da una nuvola gigantesca di palloncini colorati. Fausto Verginelli, attore e performer che in passato ha collaborato con Compagnia della Rancia, dà corpo e voce a un simpaticissimo venditore di palloncini.


27 gennaio 2022

...

Tragedia questa mattina, intorno a mezzogiorno, all'altezza dell'Abbadia di Fiastra. Un uomo di 68 anni, Mario Fusari di Corridonia, ha accusato un malore mentre era al volante del suo furgone. E' riuscito ad accostare, ma poco dopo è spirato. Inutili tutti i soccorsi.


...

Massimo Belvederesi Coordinatore Provinciale Fratelli d’Italia e Sabrina Ponziani delegata comunale Fratelli d’Italia per il Comune di Corridonia, in merito all’articolo comparso questa mattina sul quotidiano Corriere Adriatico alla pagina 20 – Corridonia – Monte San Giusto – Morrovalle, comunichiamo che il Sig. Claudio Cimarossa non è più un tesserato del partito Fratelli d’Italia e che non riveste più incarichi in seno al partito.






...

Giovedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, a Tolentino, Sua Eccellenza il Prefetto di Macerata Flavio Ferdani e il Sindaco Giuseppe Pezzanesi consegneranno Domenico Menghi e Gino Pistacchi la Medaglia d’Onore riservata ai cittadini italiani, militari e civili, ed ai familiari dei deceduti, che sono stati deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale. Poiché gli insigniti sono deceduti l’onorificenza verrà ritirata dai congiunti Dimitri Montecchiari e Carlo Pistacchi e Michele Montecchiari.






...

Confartigianato ha organizzato un incontro online sul tema della sicurezza alimentare e relativi controlli per informare le imprese circa gli adempimenti del Decreto Legislativo, il 32/2021: tale Dl, in vigore dal 1° gennaio 2022, ha modificato le norme per il finanziamento dei controlli ufficiali per la sicurezza alimentare e stabilisce nuove fasce delle tariffe forfettarie annue.


...

Si riscattano i biancorossi che dopo la sconfitta subita domenica in campionato, si prendono il passaggio ai Quarti di Finale di Coppa Italia di Serie A3, superando il Volley Team San Donà di Piave con un risultato netto e una prestazione convincente. Squadra trasformata rispetto all'ultimo confronto, controlla la gara per tutti e tre i set lasciando poco spazio agli avversari; bella prova di squadra con un Giannotti decisivo, ma tutti i biancorossi hanno onorato la nuova maglia con il tricolore, creata con la partnership di Campetella per vestire la Med Store Tunit in questa nuova avventura di Coppa Italia.


26 gennaio 2022





...

In occasione del Giorno della Memoria l’Università di Macerata ha messo a punto un serie di iniziative affinché, attraverso il ricordo della pagina più nera della storia umana, sia possibile educare vecchie e nuove generazioni alla partecipazione, alla democrazia e al rispetto della dignità di ogni persona.


...

È entrato in funzione nei giorni scorsi il nuovo sistema di filtraggio delle acque nel laghetto dei giardini Diaz di Macerata grazie al progetto avviato da Comune e Apm; i lavori, iniziati lo scorso anno, hanno permesso anche di ripulire la fontana e di verniciarne l’interno. Si tratta del primo intervento di una lunga serie che avvia un vero e proprio percorso di restyling dei giardini Diaz.


...

STEAM. Ovvero: raccontiamo, giochiamo, leggiamo, inventiamo. Queste le azioni tramite le quali il progetto, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Macerata, si pone gli obiettivi di stimolare il pensiero critico e creativo, sviluppare capacità comunicative e relazionali, aumentare fantasia, logica e pensiero computazionale. Senza dimenticare di valorizzare la collaborazione con gli altri come strumento imprescindibile per raggiungere uno scopo comune e di fare entrare in relazione bambini e bambine con materie scientifiche e tecnologiche.



25 gennaio 2022



...

In merito a quanto sollevato nei giorni scorsi dall’opposizione che non perde occasione per tentare di screditare l’attività amministrativa, senza riuscirci, in questo caso in relazione ai bandi riguardanti l’installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata nelle scuole contro il Covid, il sindaco Franco Capponi spiega nel dettaglio la situazione riguardo ai finanziamenti.


...

La seconda parte della stagione 2021/22 del Politeama inizia con una grande novità: CASSINI&FRIENDS. Si tratta di quattro spettacoli comici dal format innovativo, dove oltre a Dario Cassini si esibiranno giovani comici ed ospiti speciali del panorama cabarettistico nazionale. Il primo appuntamento si terrà giovedì 27 gennaio alle ore 21,15 al Politeama di Tolentino, e l’ospite d’eccezione sarà Gianluca Impastato.