IN EVIDENZA


Macerata Città Europea dello Sport, Sacchi traccia un primo bilancio e replica a Cicarè

"Conti alla mano il riconoscimento di Città Europea dello Sport ha già portato in dote alla nostra città un beneficio economico di circa 250mila euro. Ringrazio, dunque, il consigliere Cicarè che con la sua interrogazione mi fornisce l’opportunità di sottolineare ancora una volta quanto Città Europea dello Sport sia stata capace di generare in termini di ritorno sia economico sia di immagine per Macerata, nonché in termini di partnership e collaborazione con stakeholders del territorio, Università di Macerata in primis". A dirlo è l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi.

30 gennaio 2022

29 gennaio 2022


...

Prosegue la collaborazione con Contram per i punti tamponi a Macerata siti in via Cassiano da Fabriano (dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00, domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00).






...

Un’app per sensibilizzare sui temi della Shoah attraverso la testimonianza di Gertrud Kolmar, una delle poetesse tedesche di origine ebraica di maggiore importanza del secolo scorso. Questo il progetto dell’Università di Macerata apprezzato dal pubblico e dalla giuria della quarta edizione di “Impresa in aula”, la competizione regionale sulle migliori idee imprenditoriali sviluppate da studenti delle quattro università marchigiane. L’evento finale si è svolto la scorsa settimana all’Università Politecnica delle Marche.





28 gennaio 2022





...

Il gioco degli scacchi entra all’Università di Macerata. Dall’ateneo maceratese parte infatti un progetto per avvicinare questa disciplina al mondo universitario. Proprio oggi il rettore FrancescoAdornato ha firmato un accordo con Luigi Maggi, presidente della Federazione Scacchistica Italiana, l’organizzazione che coordina e dirige le attività scacchistiche nazionali con circa 350 associazioni sportive e 16 mila tesserati. L’obiettivo è quello di creare un’associazione scacchistica, che sarà ospitata nei locali della Società Filarmonico Drammatica, grazie alla convenzione firmata con il presidente Enrico Ruffini.




...

Quasi 400 studenti in presenza e classi collegate online. Segnali di ritorno alla normalità per il Salone dello studente dell’Università di Macerata, il tradizionale appuntamento dedicato alle scuole superiori. L’ultima edizione non virtuale si era tenuta nel 2020 poco prima del lockdown. Finalmente quest’anno i giovanissimi maturandi sono tornati nelle aule, pur se con mascherine, green pass e prenotazione per evitare affollamenti.


...

Falegname, ebanista, restauratore di mobili antichi, pittore, scultore e designer, Mario Capponi è stato un artigiano d’alta scuola che ha utilizzato il materiale di elezione – il legno – sia in senso proprio che secondo un “riuso in soggettiva” consegnandosi alle avventure dell’arte.


...

Domenica 6 febbraio, alle 17, torna “A teatro con mamma e papà”, la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli organizzata da Comune di Tolentino, Compagnia della Rancia e Amat. Per questo secondo appuntamento il palco del Teatro Vaccaj sarà invaso da una nuvola gigantesca di palloncini colorati. Fausto Verginelli, attore e performer che in passato ha collaborato con Compagnia della Rancia, dà corpo e voce a un simpaticissimo venditore di palloncini.


27 gennaio 2022

...

Tragedia questa mattina, intorno a mezzogiorno, all'altezza dell'Abbadia di Fiastra. Un uomo di 68 anni, Mario Fusari di Corridonia, ha accusato un malore mentre era al volante del suo furgone. E' riuscito ad accostare, ma poco dopo è spirato. Inutili tutti i soccorsi.


...

Massimo Belvederesi Coordinatore Provinciale Fratelli d’Italia e Sabrina Ponziani delegata comunale Fratelli d’Italia per il Comune di Corridonia, in merito all’articolo comparso questa mattina sul quotidiano Corriere Adriatico alla pagina 20 – Corridonia – Monte San Giusto – Morrovalle, comunichiamo che il Sig. Claudio Cimarossa non è più un tesserato del partito Fratelli d’Italia e che non riveste più incarichi in seno al partito.






...

Giovedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, a Tolentino, Sua Eccellenza il Prefetto di Macerata Flavio Ferdani e il Sindaco Giuseppe Pezzanesi consegneranno Domenico Menghi e Gino Pistacchi la Medaglia d’Onore riservata ai cittadini italiani, militari e civili, ed ai familiari dei deceduti, che sono stati deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale. Poiché gli insigniti sono deceduti l’onorificenza verrà ritirata dai congiunti Dimitri Montecchiari e Carlo Pistacchi e Michele Montecchiari.






...

Confartigianato ha organizzato un incontro online sul tema della sicurezza alimentare e relativi controlli per informare le imprese circa gli adempimenti del Decreto Legislativo, il 32/2021: tale Dl, in vigore dal 1° gennaio 2022, ha modificato le norme per il finanziamento dei controlli ufficiali per la sicurezza alimentare e stabilisce nuove fasce delle tariffe forfettarie annue.


...

Si riscattano i biancorossi che dopo la sconfitta subita domenica in campionato, si prendono il passaggio ai Quarti di Finale di Coppa Italia di Serie A3, superando il Volley Team San Donà di Piave con un risultato netto e una prestazione convincente. Squadra trasformata rispetto all'ultimo confronto, controlla la gara per tutti e tre i set lasciando poco spazio agli avversari; bella prova di squadra con un Giannotti decisivo, ma tutti i biancorossi hanno onorato la nuova maglia con il tricolore, creata con la partnership di Campetella per vestire la Med Store Tunit in questa nuova avventura di Coppa Italia.


26 gennaio 2022