contatore accessi free

IN EVIDENZA



7 febbraio 2022








...

Domenica 6 febbraio Montefano accoglie con le sue bellezze la Delegazione FAI di Ancona. Un’occasione splendida per mostrare agli aderenti FAI il bellissimo Teatro La Rondinella, classico esempio di Teatro Bomboniera marchigiano, un piccolo gioiello ottocentesco.




...

Prosegue il ciclo dei Colloqui eum, la casa editrice dell’Università di Macerata, con la presentazione del libro Narrazioni e rappresentazioni dell’Adriatico ieri e oggi, a cura di Costanza Geddes da Filicaia e Sara Lorenzetti. Martedì 8 febbraio alle 15 con le curatrici ne parleranno il Rettore Francesco Adornato, il presidente delle eum Luca De Benedictis e l'allieva della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” Eleonora Latini. Sarà possibile seguire l’incontro, collegandosi ai canali Facebook o YouTube dell’Università di Macerata.


5 febbraio 2022


...

È di tre pecore gravide e quattro agnelli nati da pochi giorni il bilancio mortale dell’ultima incursione subita da un allevamento nella notte tra mercoledì e giovedì e il fatto che mette anche più apprensione è che sia verificato in pieno centro abitato.






...

Firmato oggi dal rettore Francesco Adornato il primo “Piano di uguaglianza di genere” (Gender Equality Plan, Gep) dell’Università di Macerata, un documento in linea con gli standard europei per promuovere la parità di genere. Si tratta di una strategia che mette a frutto un confronto con reti regionali e nazionali di promozione delle pari opportunità come MarCUG, rete dei Comitati unici di garanzia delle Marche, la Conferenza nazionale degli organismi di parità universitaria e il gruppo “genere” della Conferenza dei rettori (Crui).


...

Martedì 8 febbraio alle 21 la Sezione ANPI di Macerata proporrà un momento di approfondimento e riflessione in occasione del Giorno del Ricordo: “Alto Adriatico nel 20° secolo: un confine complesso”. Introduce Matteo Petracci (ANPI Macerata) a seguire interventi di Piero Purich e Lorenzo Filipaz. L’iniziativa si svolgerà in diretta Facebook sulla pagina ANPI Macerata.


...

Martedì 8 e mercoledì 9 febbraio con Ci vuole orecchio, Elio canta e recita Enzo Jannacci prosegue la stagione 2022 del Teatro Lauro Rossi promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC.


...

Il settore moda resta al palo del Covid? Sì e no. Il made in Italy sta registrando diversi segnali di ripartenza, a paragone con il 2020, ma il comparto non ha ancora raggiunto i livelli pre-pandemia. Le prospettive sono pertanto in miglioramento, dato che le riaperture dei mercati stanno giovando alle esportazioni e incoraggiando le aziende a rilanciare sull’internazionalizzazione.


...

Sono disponibili dodici appartamenti che verranno prontamente assegnati dal Comune di Macerata dopo l’approvazione del nuovo regolamento che sarà discusso e votato durante il prossimo Consiglio comunale del 7 febbraio. Inoltre, a seguito di un’interlocuzione con l’Erap, l’Ente ha comunicato che saranno disponibili circa altri 20 appartamenti da assegnarsi entro l'estate. Da settembre entrerà invece in vigore la nuova graduatoria che verrà stilata dopo l’approvazione del regolamento a seguito dell’apertura del nuovo bando prevista entro marzo.



4 febbraio 2022

...

Due persone ricercate per condanne passate in giudicato sono state rintracciate e arrestate dai carabinieri di Corridonia. Altri due soggetti, invece, sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza.







...

I nuovi sviluppi del progetto regionale New Vineyard verranno presentati domani 4 febbraio, alle ore 14.30 alla Fattoria Nannì in Contrada Arsicci di Apiro. L’incontro è curato dal gruppo operativo del progetto e prevede una prova dimostrativa in vigna dedicata alle tecniche di potatura invernale e di gestione del suolo del vigneto. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione.





3 febbraio 2022



...

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e uomini: la popolazione di Macerata ricorda bene dov’era la mattina di sabato 3 febbraio 2018, quando la città è stata raggiunta da una notizia che sembrava uscita da un telegiornale: una macchina stava girando per la città ed il suo conducente sparava all’impazzata.