Sono 3.213 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 8 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Tutto pronto ad Ancona per un’altra rassegna tricolore. Stavolta tocca ai Campionati italiani master indoor che anche quest’anno si svolgono in quattro giornate, da giovedì 10 a domenica 13 febbraio.
www.fidalmarche.com
Il Comune di Macerata si prepara a commemorare il Giorno del Ricordo, riconosciuto ufficialmente nel 2004 con la legge che istituì la “solennità civile nazionale italiana”, celebrata il 10 febbraio di ogni anno per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Anche per il 2022 si attiva il progetto “Tolentino Sicura”. Infatti l’Amministrazione comunale aveva presentato domanda per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti nel triennio 2020/2022 ed ha visto accolto il progetto specifico “Tolentino Sicura 2022” che sarà realizzato dalla Polizia Locale che partecipa e contribuisce al sistema integrato di sicurezza urbana insieme alle Forze di Polizia Statali.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Il Giorno del Ricordo tutti gli anni viene celebrato il 10 febbraio con l’intento di non dimenticare i morti nelle Foibe.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Bomber Mongiello e il Chiesanuova si godono la vetta della classifica: "Il gruppo è la nostra forza"
Un punto…di ripartenza. Il campionato di Promozione del Chiesanuova è ricominciato pareggiando 1-1 al “Sandro Ultimi” con il Trodica, in quello che era il big match della 16° giornata. La classifica forse non lo indicava come tale ma non c’è dubbio che la rosa trodicense sia d’alta quota e, ad incrementare le difficoltà della prima gara del 2022, c’era da fare i conti con l’assenza di partite ufficiali dal 18 dicembre.
da Organizzatori
Anche il Comune di Macerata, così come tanti altri in Italia, aderisce all’iniziativa promossa dall’Anci e dal presidente Antonio Decaro di spegnere, in segno di protesta simbolica, palazzi e simboli cittadini per far sentire la voce dei sindaci contro il caro bollette. A Macerata, infatti, domani, giovedì 10 febbraio, a partire dalle 20 e per 30 minuti, verrà spenta l’illuminazione dell’arena Sferisterio, uno dei monumenti simbolo della città.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Lunedì 7 è stata la data ufficiale che ha segnato la ripartenza delle attività competitive del settore giovanile biancorosso. Difatti, la Volley Academy Macerata ha proseguito nelle passate settimane ad ospitare i propri iscritti per allenarsi in palestra e dare modo a tutti i giovani di rimanere in attività e a contatto con i propri compagni.
da Pallavolo Macerata
Sono 3.152 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 9 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Da un palco all’altro, di padre in figlio. Marco Morandi, figlio del cantante Gianni Morandi reduce dal successo di Sanremo, apre la stagione teatrale di Montelupone che il 26 febbraio, alle 21,15, torna in scena al teatro “Nicola degli Angeli”, dopo due anni in cui gli spettacoli si sono fermati, a causa della pandemia.
www.comune.montelupone.mc.it
Umanamente sono molto dispiaciuto delle dimissioni di Ceselli. E come ho già avuto modo di dire sono convinto che quelle parole non fossero rivolte a nessuno in particolare. Un'esclamazione sciagurata che poteva capitare a tutti ma che comunque non si sarebbe dovuta sentire in un Consiglio Comunale.
da Fulvio Riccio
Consigliere PD Tolentino
Risultati interessanti da San Benedetto del Tronto, per la seconda fase regionale dei campionati invernali di lanci.
www.fidalmarche.com
Più 20,7%. È l’esorbitante rincaro che gli autotrasportatori hanno registrato nell’ultimo anno sul costo del gasolio, con un impatto per le micro e piccole imprese di ben 535 milioni di euro. Il caro pompa di benzina (diffuso soprattutto per i mezzi pesanti) sta agitando i lavoratori, che si vedono costretti a scaricare i rialzi sui margini di profitto o sul valore aggiunto aziendale. La crescita preoccupa Confartigianato, che si è mossa a livello governativo per chiedere un intervento urgente.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
La Med Store Tunit è ripartita con una vittoria, conquistata domenica sul campo del Volley 2001 Garlasco, ma già mercoledì un nuovo test attende i biancorossi: il Banca Macerata Forum ospiterà la Tinet Prata di Pordenone alle 20.30 per il recupero della prima giornata del girone di ritorno. Sfida d’alta classifica e che promette spettacolo, con la squadra friulana che è riuscita ad inanellare una serie di quattordici vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia e al momento occupa il terzo posto in classifica, davanti proprio alla Med Store Tunit Macerata di un punto.
da Pallavolo Macerata
Una tragedia assurda si è consumata domenica in un ristorante di Civitanova Marche. Simone Mandolesi, 40 anni, di Loro Piceno, padre di due bambini, è stato stroncato da un improvviso malore mentre stava festeggiando con la famiglia il suo compleanno.
di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it
I presidenti di Confindustria Macerata Arch. Sauro Grimaldi e di Ance Macerata Ing. Carlo Resparambia esprimono preoccupazione per le conseguenze derivanti dalla stretta alle cessioni dei crediti delle agevolazioni edilizie.
da Confindustria Macerata
www.confindustriamacerata.it
“In cucina con Trevalli” è il contest promosso dall’omonima società cooperativa marchigiana tra i primi gruppi in Italia nel settore lattiero-caseario, che ha coinvolto 8 Istituti Alberghieri tra Marche, Abruzzo ed Umbria. Obiettivo del concorso: preparare una ricetta dolce e una salata dagli studenti con un prodotto inviato dall’azienda. Le Scuole e soprattutto gli studenti hanno partecipato con grande entusiasmo inviando dei veri e propri capolavori culinari.
da Organizzatori
Come coordinamento comunale di Forza Italia, abbiamo voluto attendere qualche giorno prima di esprimere il nostro pensiero in merito alla vicenda che ha visto suo malgrado protagonista l’amico Carmelo Ceselli. Innanzitutto, ringraziamo Carmelo per l’impegno profuso come Presidente del Consiglio comunale e apprezziamo il fatto che, comunque, abbia manifestato la volontà di proseguire il mandato conferitogli dai cittadini come consigliere comunale fino alla fine della legislatura
da Henry Orici
Commissario comunale Forza Italia Tolentino
Sono circa 60 gli interventi dei vigili del fuoco hanno effettuato da questa notte a causa del forte vento che ha colpito la regione Marche.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Sono 1.022 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 10 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Mercoledì 9 febbraio verrà dato il via ufficiale a un nuovo progetto europeo guidato dal Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
“In una città come Treia è previsto un aumento delle bollette superiore a 200mila euro annui”. È il sindaco Franco Capponi a illustrare la situazione che colpisce anche il suo Comune a causa del caro bollette.
www.comune.treia.mc.it
È stato recuperato dagli uomini del Soccorso Alpino il corpo di un cacciatore di 72 anni di Montefano (G. S.) colto da infarto questa mattina verso le ore 9 nei boschi in località Giuli, nel territorio del comune di Pieve Torina.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
"Deleghe condivise per un lavoro di squadra di qualità che dia nuova spinta alla Provincia di Macerata, chiamata a gestire sul territorio anche la sfida del PNRR".
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Il Consiglio dei Ministri di mercoledì 2 febbraio ha dato il via libera alle nuove misure per la gestione dei casi di positività nel sistema educativo, scolastico e formativo. Le norme approvate sono ora entrate in vigore con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it