contatore accessi free

18 febbraio 2022

...

Nell'incontro odierno alla presenza di tutta la delegazione sindacale e di tutta la RSU di S.Paolo d'Argon/Cenate e Tolentino, la proprietà, nella persona di Marzio Carrara, unitamente al Dott. Paolo Baretta in qualità di CRO (Chief Restructuring Officier) ha ufficialmente comunicato l’avvenuto deposito del piano di concordato preventivo in continuità.






...

A Massimiliano Stramaglia, docente di pedagogia generale e sociale dell’Università di Macerata, è stato assegnato uno dei premi Società Italiana di Pedagogia (S.I.Ped.) per le migliori monografie scientifiche riservate ai professori ordinari.


...

Recentemente l’Amministrazione comunale ha istituito il Reparto Cinofilo della Polizia Locale di Tolentino che partecipa e contribuisce al sistema integrato di sicurezza urbana insieme alle Forze di Polizia Statali e che è impegnata in molteplici altre attività, tra le quali quelle orientate prioritariamente alla prevenzione di situazioni pregiudizievoli la cosiddetta “Sicurezza urbana” tra cui i servizi di prossimità; il controllo dei parchi urbani e delle aree verdi in genere; dei luoghi di aggregazione e di ritrovo; degli immobili abbandonati /o inagibili; il controllo sulla movimentazione delle persone e dei mercati.



...

"Ancora una volta ci troviamo costretti a dover rispondere alle valutazioni approssimative e strumentali del consigliere Ricotta che non perde occasione per manifestare dissenso verso le scelte di politica sanitaria regionale – condivise pienamente da questa Amministrazione - additando il sindaco di non adoperarsi adeguatamente per scelte importanti e utili per la comunità maceratese. Macerata, negli anni passati, non è mai stata destinataria di così tante e ingenti risorse come ora per la sanità".


...

Confindustria Macerata, in collaborazione con Wyde –The connective school e con il contributo della Camera di Commercio delle Marche, stante i positivi riscontri delle imprese partecipanti alla precedente iniziativa, ha organizzato la 2° Edizione del Accelerate Program con l’obiettivo è di supportare le imprese associate nell’importante processo di trasformazione digitale.


17 febbraio 2022






...

Tre persone sono state denunciate dai carabinieri della Stazione forestali di Recanati, nell’ambito dei controlli finalizzati alla tutela dei boschi e delle formazioni vegetali protette. Accertato un taglio boschivo non autorizzato in contrada Casone a Montefano su circa 9.000 metri quadrati.


...

La Scuola Popolare di Filosofia di Macerata, in occasione della ricorrenza della morte di Giordano Bruno, condannato al rogo, a Roma, il 17 Febbraio 1600, vuole commemorare la figura, le teorie, il coraggio di una delle menti più brillanti e fiere dell'intera storia della Filosofia.



...

Dal 20 febbraio fino al 10 aprile arrivano le “Domeniche Raffaellesche” allo Sferisterio: un ricco programma di visite guidate tematiche e di attività per bambini dedicate ai capolavori di Raffaello Sanzio e organizzate da Sistema Museo. Il Corridoio Innocenziano, il foyer e la Sala Cesanelli dello Sferisterio ospitano infatti fino al primo maggio “Raffaello: una mostra impossibile”, una straordinaria esposizione con le riproduzioni retroilluminate e a grandezza naturale di oltre quaranta opere del pittore urbinate.



...

Feneal UIL — Filca CISL e Fillea CGIL della Provincia di Macerata ad oltre una settimana dalla risposta dell'Assessore Andrea Marchiori fornita durante i lavori del Consiglio Comunale di Macerata stanno ancora aspettando una convocazione per risolvere i problemi relativi all'applicazione del Protocollo sottoscritto per l'attivazione del badge di cantiere per la realizzazione del Centro Fiere di Villa Potenza.


...

Cede all'ultimo Macerata che dopo essere andata due volte in vantaggio nei set subisce la rimonta dei padroni di casa. Belluno parte male e nel primo set non c'è storia; la partita cambia nel secondo set quando i biancorossi potrebbero prendersi il doppio vantaggio, invece subiscono il ritorno degli avversari e cadono ai vantaggi.


16 febbraio 2022

...

“Con l’approvazione della delibera sulla ripartizione dei fondi del Pnrr Sanità stiamo scrivendo una pagina epocale per le Marche. Una promessa mantenuta dopo soli 14 mesi dall’insediamento alla guida della Regione che ci permetterà di ridisegnare il comparto con quasi un miliardo di euro per riqualificare servizi, rete ospedaliera e territoriale, assicurando i bisogni di salute e riequilibrando l’offerta sul territorio”.


...

La Giunta ha deliberato l’atto di indirizzo per l’espletamento della gara pubblica per l’assegnazione in concessione dei locali comunali che si trovano in via Gramsci 2, 4 e 6 e via de Vico 4 (ex ristorante qb). Nei prossimi giorni sarà quindi pubblicato l’avviso di asta con la formula della migliore offerta.




...

Sarà di scena all’Expo di Dubai il progetto europeo Trust su tecnologie digitali e intelligenza artificiale coordinato dall’Università di Macerata e finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, Rise Msca. La presentazione, che si terrà nella sala principale - l’anfiteatro - del Padiglione Italia, sarà uno degli eventi clou della settimana dedicata alle “Marche Land of Excellence” organizzata dalla Regione in collaborazione con la Camera di commercio delle Marche.


...

Lo studioso di fama internazionale David Meghnagi e il giornalista Ferruccio De Bortoli saranno tra i protagonisti dell’incontro di apertura di “Educare alla memoria”. Ideato dalle docenti Clara Ferranti e Donatella Pagliacci dell’Università di Macerata, si tratta di una serie di incontri mensili che alterneranno le diverse modalità di trasmissione della Memoria attraverso la formazione, la didattica della Shoah, la testimonianza, l’arte in tutte le sue forme.


15 febbraio 2022

...

Colpo messo a segno dai ladri in una abitazione in via De Angelis, nel quartiere Pace a Macerata. Secondo una prima ricostruzione, i malviventi sarebbero entrati in azione in un orario compreso fra le 18 e le 21, compatibile con l'assenza dei proprietari in quel lasso di tempo.


...

Una nuova attività di controllo nel territorio della provincia di Macerata per il contrasto al lavoro nero e irregolare e per la tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro, disposta dall'Ispettorato nazionale del Lavoro ha fatto riscontrare 6 imprese irregolari su 8 aziende passate al setaccio.


...

Un concerto dedicato a Mina, una delle migliori cantanti di tutti i tempi e la più amata di sempre.



...

Nella giornata di San Valentino Polizia di Stato continua con la campagna di comunicazione "Questo non è amore", questa volta la Dirigente della Divisione Anticrimine Patrizia Peroni ha raccontato agli studenti dell'istituto I.I. S.Matteo Ricci (studentesse in maggioranza) come riconoscere i segnali della violenza di genere e quali sono gli strumenti per il contrasto.


14 febbraio 2022



...

Comincia a Macerata, martedì 15 febbraio alle 21.15, la serie di incontri del Nice Bar, i caffè filosofici che da febbraio a giugno porteranno la filosofia in mezzo ai luoghi dove le persone vivono tutti i giorni. Il bar che ospiterà l’incontro è Basquiat già Venanzetti, in via Gramsci