contatore accessi free

IN EVIDENZA



21 febbraio 2022

...

È stato reso pubblico da qualche ora, e viaggia già su pagine e bacheche social, un appello contro il degrado del centro storico di Macerata. Degrado che – si legge nel documento – “è iniziato da diversi anni, ma si è intensificato negli ultimi tempi, forse anche a causa del difficile periodo di pandemia”. Indirizzato al sindaco Sandro Parcaroli e all’assessore al Decoro Urbano Paolo Renna, il documento parla di spopolamento, palazzi fatiscenti, guano di piccioni, abbandono di rifiuti, rumori molesti, imbrattamenti con scritte e disegni.


...

Premiata una giovane studentessa e dipendente del ristorante McDonald’s di Corridonia con una borsa di studio del valore di 2.000 euro a supporto del suo percorso universitario, grazie al progetto Archways to Opportunity di McDonald’s, l’iniziativa di welfare ideata per sostenere la crescita e la formazione professionale e personale dei propri dipendenti.


...

Notte di controlli lungo le strade della provincia da parte dei carabinieri della sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata. Nel corso dei servizi, due persone sono state trovate positive all'etilometro.


...

Vanno in prevendita gli spettacoli della stagione teatrale presentata la scorsa settimana e che vedranno sul palco del teatro “Nicola degli Angeli” di Montelupone artisti del calibro di Marco Morandi, Andrea Scanzi, Dario Vergassola e Moni Ovadia oltre alla commedia dialettale e al teatro per ragazzi. La stagione partirà sabato 26 febbraio.



...

Ieri la società biancorossa ha riaccolto il Dottor Alberto Tagliapietra, Presidente della Onlus Atleti al tuo fianco, l'iniziativa di prevenzione e divulgazione oncologica che si prefissa l'obiettivo di abbattere i muri, anche linguistici, che isolano il paziente, usando lo sport come metafora per aiutare a superare le sfide difficili che aspettano il malato e la famiglia.



...

Sono in corso di ultimazione i lavori di ampliamento del cimitero di Treia, realizzati con una spesa pari a 890mila euro, a seguito dei quali è stato approvato, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, il regolamento straordinario per l’assegnazione di nuovi loculi, che consentirà di trovare un’idonea sistemazione a tutti coloro che hanno avuto una tumulazione provvisoria a partire dall’1 gennaio 2016.


...

3-0 per i fermani trascinati da un inarrestabile Nielsen consolidano il primo posto in classifica; Macerata parte male, si riprende a gara in corso ma non riesce a riaprire la sfida. Ottimo approccio di Grottazzolina che prende subito il largo e il primo set; bellissimo secondo set, i padroni di casa scappano di nuovo, grande rimonta biancorossa: Di Pinto mette in difficoltà Grottazzolina con i cambi e serve il miglior Nielsen per fermare la Med Store Tunit. Terzo set dove i padroni di casa reagiscono, stavolta ai maceratesi non riesce il recupero e Grottazzolina si prende il derby. I biancorossi proveranno a tornare alla vittoria al Banca Macerata Forum nella prossima sfida contro Bologna.


19 febbraio 2022


...

La Fondazione Notaio Augusto Marchesini per la formazione e la cultura musicale mette all’asta tre immobili siti a Corridonia in Contrada Antico. L’asta di vendita è organizzata in in tre lotti “individuali” e tutta la documentazione è consultabile e scaricabile dal sito web della Fondazione.



...

La Polizia Postale e delle Comunicazioni opera su tutto il territorio nazionale quale diramazione del Centro Nazionale Anticrimine per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (C.N.A.I.P.I.C.) ed in particolare, nella nostra regione e provincia, attraverso il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per le Marche e la Sezione di Macerata.


...

Mentre in città stanno arrivando le bollette di conguaglio Tari del 2021, conguaglio che segna inesorabilmente l'aumento delle tariffe che cresceranno ancor di più perché si è pattuita con Cingoli una cifra ingiustificabile per l'abbanco emergenziale, l'avv. Bommarito si faceva la scorsa settimana alcune domande davvero interessanti.





18 febbraio 2022

...

Nell'incontro odierno alla presenza di tutta la delegazione sindacale e di tutta la RSU di S.Paolo d'Argon/Cenate e Tolentino, la proprietà, nella persona di Marzio Carrara, unitamente al Dott. Paolo Baretta in qualità di CRO (Chief Restructuring Officier) ha ufficialmente comunicato l’avvenuto deposito del piano di concordato preventivo in continuità.






...

A Massimiliano Stramaglia, docente di pedagogia generale e sociale dell’Università di Macerata, è stato assegnato uno dei premi Società Italiana di Pedagogia (S.I.Ped.) per le migliori monografie scientifiche riservate ai professori ordinari.


...

"Ancora una volta ci troviamo costretti a dover rispondere alle valutazioni approssimative e strumentali del consigliere Ricotta che non perde occasione per manifestare dissenso verso le scelte di politica sanitaria regionale – condivise pienamente da questa Amministrazione - additando il sindaco di non adoperarsi adeguatamente per scelte importanti e utili per la comunità maceratese. Macerata, negli anni passati, non è mai stata destinataria di così tante e ingenti risorse come ora per la sanità".


...

Recentemente l’Amministrazione comunale ha istituito il Reparto Cinofilo della Polizia Locale di Tolentino che partecipa e contribuisce al sistema integrato di sicurezza urbana insieme alle Forze di Polizia Statali e che è impegnata in molteplici altre attività, tra le quali quelle orientate prioritariamente alla prevenzione di situazioni pregiudizievoli la cosiddetta “Sicurezza urbana” tra cui i servizi di prossimità; il controllo dei parchi urbani e delle aree verdi in genere; dei luoghi di aggregazione e di ritrovo; degli immobili abbandonati /o inagibili; il controllo sulla movimentazione delle persone e dei mercati.



...

Confindustria Macerata, in collaborazione con Wyde –The connective school e con il contributo della Camera di Commercio delle Marche, stante i positivi riscontri delle imprese partecipanti alla precedente iniziativa, ha organizzato la 2° Edizione del Accelerate Program con l’obiettivo è di supportare le imprese associate nell’importante processo di trasformazione digitale.


17 febbraio 2022






...

Tre persone sono state denunciate dai carabinieri della Stazione forestali di Recanati, nell’ambito dei controlli finalizzati alla tutela dei boschi e delle formazioni vegetali protette. Accertato un taglio boschivo non autorizzato in contrada Casone a Montefano su circa 9.000 metri quadrati.


...

La Scuola Popolare di Filosofia di Macerata, in occasione della ricorrenza della morte di Giordano Bruno, condannato al rogo, a Roma, il 17 Febbraio 1600, vuole commemorare la figura, le teorie, il coraggio di una delle menti più brillanti e fiere dell'intera storia della Filosofia.



...

Dal 20 febbraio fino al 10 aprile arrivano le “Domeniche Raffaellesche” allo Sferisterio: un ricco programma di visite guidate tematiche e di attività per bambini dedicate ai capolavori di Raffaello Sanzio e organizzate da Sistema Museo. Il Corridoio Innocenziano, il foyer e la Sala Cesanelli dello Sferisterio ospitano infatti fino al primo maggio “Raffaello: una mostra impossibile”, una straordinaria esposizione con le riproduzioni retroilluminate e a grandezza naturale di oltre quaranta opere del pittore urbinate.