contatore accessi free

24 febbraio 2022


...

Risultanze 2021 che mostrano visibilmente soddisfatto il Presidente Ferdinando Cavallini, il quale sottolinea come ancora una volta le performances di Banca Macerata siano da annoverare fra le migliori del settore. ROE del 6% - per un utile netto aumentato del 38% rispetto al 2020 - mezzi amministrati in forte crescita - del 9,9% - che ora si attestano a 996 mln. di euro – e Texas Ratio al 26,6% (dal 47,18% del 2020). Il Piano strategico 2022/2024 di recente approvato – continua il Presidente - vede il consolidamento di questi numeri.






...

Tornano le Audizioni di Musicultura; torna finalmente il pubblico in sala, che avrà modo di ascoltare dal vivo le canzoni che le nuove leve del cantautorato italiano presenteranno sul palco del Teatro Lauro Rossi. Macerata, a partire da stasera, si trasforma ancora una volta in crocevia della musica d’autore e il nostro quotidiano ha deciso di dedicare uno spazio, di giorno in giorno, agli artisti che partecipano alle XXXIII edizione del concorso. Sei le proposte previste per oggi.


...

Domenica 6 marzo, alle 17, torna finalmente dal vivo La testa del chiodo – Una maestra fantastica che ha come filo conduttore le parole di Gianni Rodari. Presentato da Rancia Verdeblu per festeggiare il centenario della nascita di Gianni Rodari nel dicembre 2019, poco prima della chiusura dei teatri a causa della pandemia, nella scorsa primavera ne è stata realizzata una versione “a distanza” appositamente studiata per mantenere l’attenzione dei bambini anche in video e per permetterne l’interazione, per non perdere la buona abitudine dell’esperienza teatrale.



23 febbraio 2022


...

La filiera agroalimentare è una delle frontiere di applicazione della tecnologia delle blockchain. Questa sorta di registri elettronici permettono di certificare e condividere molte informazioni da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo produttivo. Per accedere a questo identikit, il consumatore non deve far altro che scansionare un semplice e oggi sempre più diffuso qr code. Allo stesso tempo, si aprono nuove prospettive di marketing e di controllo della filiera per le aziende.



...

Differenziarsi è sempre più difficile, anche nel mondo della ristorazione dove ormai le contaminazioni provenienti da altre culture sono all’ordine del giorno. Chi però dimostra di avere quella scintilla in più, balza agli onori delle cronache e fa registrare un boom di prenotazioni da fare invidia a ristoranti stellati.


...

Venerdì 18 febbraio presso la “Casa del Popolo 10F” di Macerata ha avuto luogo il primo incontro del Comitato-Promotore-per-la-Pace-Macerata 2022, espressione del pluralismo politico, sociale e culturale della comunità maceratese: dalla nutrita rappresentanza degli studenti a Vivere Macerata, da Potere al Popolo al PD, dall’ANPI alla CGIL, da Rifondazione Comunista a Macerata Bene Comune. da Sinistra Italiana a Libera Macerata fino a Dipende da noi.


22 febbraio 2022


...

Un set cinematografico: è diventata questo, nei giorni scorsi, Macerata, che ha fatto da cornice ad alcune delle riprese dell’opera prima di Damiano Giacomelli, regista e autore tolentinate - fondatore della scuola di cinema Officine Mattòli, dove dal 2010 coordina il corso di filmmaking - che ha portato nel capoluogo di provincia la sua troupe.







...

L’Università di Macerata e la Lega Pro unite nella crescita della professione. Oggi a Firenze il rettore Francesco Adornato e il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli hanno sottoscritto un accordo per avviare un partenariato strategico, valorizzando le rispettive professionalità e competenze.




21 febbraio 2022

...

È stato reso pubblico da qualche ora, e viaggia già su pagine e bacheche social, un appello contro il degrado del centro storico di Macerata. Degrado che – si legge nel documento – “è iniziato da diversi anni, ma si è intensificato negli ultimi tempi, forse anche a causa del difficile periodo di pandemia”. Indirizzato al sindaco Sandro Parcaroli e all’assessore al Decoro Urbano Paolo Renna, il documento parla di spopolamento, palazzi fatiscenti, guano di piccioni, abbandono di rifiuti, rumori molesti, imbrattamenti con scritte e disegni.



...

Notte di controlli lungo le strade della provincia da parte dei carabinieri della sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata. Nel corso dei servizi, due persone sono state trovate positive all'etilometro.


...

Vanno in prevendita gli spettacoli della stagione teatrale presentata la scorsa settimana e che vedranno sul palco del teatro “Nicola degli Angeli” di Montelupone artisti del calibro di Marco Morandi, Andrea Scanzi, Dario Vergassola e Moni Ovadia oltre alla commedia dialettale e al teatro per ragazzi. La stagione partirà sabato 26 febbraio.




...

Ieri la società biancorossa ha riaccolto il Dottor Alberto Tagliapietra, Presidente della Onlus Atleti al tuo fianco, l'iniziativa di prevenzione e divulgazione oncologica che si prefissa l'obiettivo di abbattere i muri, anche linguistici, che isolano il paziente, usando lo sport come metafora per aiutare a superare le sfide difficili che aspettano il malato e la famiglia.


...

Sono in corso di ultimazione i lavori di ampliamento del cimitero di Treia, realizzati con una spesa pari a 890mila euro, a seguito dei quali è stato approvato, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, il regolamento straordinario per l’assegnazione di nuovi loculi, che consentirà di trovare un’idonea sistemazione a tutti coloro che hanno avuto una tumulazione provvisoria a partire dall’1 gennaio 2016.


...

3-0 per i fermani trascinati da un inarrestabile Nielsen consolidano il primo posto in classifica; Macerata parte male, si riprende a gara in corso ma non riesce a riaprire la sfida. Ottimo approccio di Grottazzolina che prende subito il largo e il primo set; bellissimo secondo set, i padroni di casa scappano di nuovo, grande rimonta biancorossa: Di Pinto mette in difficoltà Grottazzolina con i cambi e serve il miglior Nielsen per fermare la Med Store Tunit. Terzo set dove i padroni di casa reagiscono, stavolta ai maceratesi non riesce il recupero e Grottazzolina si prende il derby. I biancorossi proveranno a tornare alla vittoria al Banca Macerata Forum nella prossima sfida contro Bologna.


19 febbraio 2022


...

La Fondazione Notaio Augusto Marchesini per la formazione e la cultura musicale mette all’asta tre immobili siti a Corridonia in Contrada Antico. L’asta di vendita è organizzata in in tre lotti “individuali” e tutta la documentazione è consultabile e scaricabile dal sito web della Fondazione.