contatore accessi free

10 marzo 2022

...

Quali sono i migliori ristoranti a Macerata? A dircelo in questo articolo sono gli utenti di Tripadvisor, che attraverso le loro recensioni hanno dato modo al famoso portale web di stilare una classifica sulla base della qualità e quantità delle recensioni.



...

L’U.S. Tolentino 1919 comunica che in data odierna è arrivata la convocazione del calciatore Mengani Edoardo classe 2004, in occasione della 72^ Viareggio Cup, in programma in Toscana dal 13 al 30 marzo 2022.


...

Il 13 marzo al Teatro Lauro Rossi di Macerata un appuntamento per tutta la famiglia con Finalmente domenica!, rassegna promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e MiC. In scena Cenerentola di Rancia VerdeBlu, un musical capace di incantare grandi e bambini dal 1988, uno spettacolo che riecheggia gli anni ‘50, arricchito dal ritmo e dalla spettacolarità della commedia musicale, primo musical scritto dal regista Saverio Marconi, ispirato alla fiaba tradizionale di Perrault, regia di Ada Borgiani su quella originale dello stesso Marconi.


...

In queste ore il Sindaco del Comune di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e Pia Maria Branchesi Responsabile Ufficio Servizi Sociali hanno partecipato a un incontro organizzato dalla Prefettura di Macerata al fine di coordinare le dinamiche legate all'accoglienza dei profughi provenienti dall'Ucraina.


...

Il Cosmari, su richiesta del Comune, ha provveduto a una pulizia straordinaria dei due sottopassi di via Mugnoz (quello che dal Parco di Fontescodella conduce verso i giardini Diaz e quello che dal Parco si direziona verso via Ferrucci) dove, nei giorni scorsi, erano infatti stati rinvenuti giacigli, rifiuti vari, siringhe e residui di combustione.



...

Una giornata dedicata alle strategie di internazionalizzazione per il prodotto italiano, che si è conclusa con incontri commerciali con una selezione di quattordici cantine vinicole del territorio, che hanno esposto le loro etichette di punta a distributori-buyer per Cina e Stati Uniti.


...

“Sono del tutto fuori luogo i trionfalismi del centrodestra circa l’approvazione del Piano regionale per la promozione della pratica sportiva e dello sport di cittadinanza 2021-2025. Un Piano evanescente, che parla di tutto, manifestando intenzioni anche condivisibili, ma che alla fine, a dispetto di quanto sostenuto dall’assessora Giorgia Latini, non riesce a individuare né le priorità di intervento né le relative risorse, che in parte già ci sono e in parte arriveranno dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.




9 marzo 2022

...

Nella sera di lunedì 7 marzo, presso la Parrocchia di Passo di Treia, si sono riuniti i soci dell’Associazione Nuova Santa Maria in Piana per eleggere il nuovo direttivo che durerà in carica fino al 2025.


...

Grande partecipazione sabato pomeriggio al Politeama di Tolentino all'inaugurazione della mostra, realizzata in occasione della ricorrenza della festa della donna e del settecentenario della morte del poeta Dante Alighieri, della pittrice, scultrice e scenografa, Maria Micozzi, ‘Le donne di Dante. La via del cambiamento’.



...

Nella Giornata internazionale della donna Treia presenta le celebrazioni per il 130esimo dalla nascita di Dolores Prato, donna e scrittrice di straordinario spessore, personalità ricca di talento, che rivoluzionò la narrativa italiana del ‘900 e che sarà omaggiata dal Comune con un anno ricco di eventi, volti alla consacrazione della scrittrice che proprio di Treia parlava come “terra del cuore e del sogno”.


...

Il coordinamento Donne Acli di Macerata nel giorno dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, alza la voce per mettere in risalto le situazioni di forte disuguaglianza che ancora oggi nel 2022 le donne si trovano a dover affrontare.


...

Un'esperienza emozionale in grado di coinvolgere gli ascoltatori attraverso il talento di giovani artisti: è il regalo per il grande pubblico, di studenti e non, offerto dall’Università di Macerata in collaborazione con il conservatorio di Giovanni Battista Pergolesi di Fermo.


8 marzo 2022





...

"Solidarietà a km zero": così la definisce il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Tolentino, Cap. Giuseppe Losito, l’iniziativa intrapresa dalle Socie Benemerite ed i Soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Tolentino.


...

La Gara Master Nazionale di scherma svoltasi a Terni si chiude con due eccellenti risultati per gli atleti della Macerata Scherma. Nel fioretto femminile, categoria 24-39 anni, Irene Biancarosa conquista un ottimo secondo posto cedendo in finale solo alla padovana Francesca Tessari che conquista il gradino più alto del podio.


...

L’Associazione di Storia Contemporanea promuove due interessanti incontri, per il pomeriggio di martedì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, rispettivamente a Macerata e a Treia, che si tengono con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.





...

Giovedì 10 marzo, alle ore 17:30, in occasione del 150° anniversario dalla morte, si svolgerà la cerimonia inaugurale della ricollocazione del monumento a Giuseppe Mazzini nell’omonima piazza di Macerata. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso la sala riunioni di Palazzo Filati in piazza Mazzini 34.


...

Giovedì 10 marzo al Teatro Lauro Rossi appuntamento con Teatro da sballo!, nuova sezione fuori abbonamento della stagione promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC.



...

Il violoncellista Luigi Piovano è il solista protagonista del prossimo programma del cartellone sinfonico FORM dal titolo MUSICAINSIEME, realizzato in collaborazione con il Comune di Macerata. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta in questa occasione proprio dal primo violoncello solista dell’Orchestra di Santa Cecilia, si esibisce martedì 8 marzo al Teatro Lauro Rossi di Macerata con “SAINT-SAËNS E MENDELSSOHN”.


7 marzo 2022

...

Si è spento a Caldarola nella serata di venerdì, Raffaele Meschini. Aveva 80 anni ed era conosciutissimo in tutta la provincia sia per aver insegnato Educazione Fisica in tanti istituti del comprensorio sia per l'autoscuola di famiglia che si trova a Tolentino.


...

L’Istituto Agrario “Giuseppe Garibaldi” di Macerata è stato ammesso dal MIUR a partecipare all’iniziativa A Scuola di Opencoesione, un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare.


...

Si concludono con le performance di oggi pomeriggio le Audizioni Live di Musicultura 2022. Come per gli appuntamenti precedenti, sei artisti calcheranno il palco del Teatro Lauro Rossi per proporre i loro brani. Poi, la parola passerà alla giuria del Festival, che decreterà i 16 finalisti della XXXIII edizione del concorso. Andiamo a scoprire, intanto, chi sono i protagonisti di quest’ultimo rendez vous con la musica dal vivo.