contatore accessi free

IN EVIDENZA

Controlli della Forestale sull'utilizzo dei prodotti fitosanitari in agricoltura: multe per 8700 euro

Durante il mese di maggio si sono svolti una serie di controlli da parte dei Carabinieri Forestali di Recanati, Macerata e Matelica volti a verificare il corretto utilizzo dei fitofarmaci da parte degli utilizzatori, ovvero coloro che utilizzano i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale (agricoltori, contoterzisti, ecc…).

14 marzo 2022



...

Massimo D'Este è il candidato Sindaco della coalizione di centro-sinistra composta dal Partito Democratico, dal Movimento 5 stelle, dal Civico 22 e da Dipende da Noi.



...

L’ANPI provinciale di Macerata ha un nuovo presidente: Francesco Rocchetti, 46 anni, insegnante di sostegno, originario di Gagliole. Il Comitato provinciale dell’ANPI lo ha eletto ieri all’unanimità.




...

I Giovani Imprenditori di Confindustria Macerata guidati dal Presidente Alessio Castricini hanno incontrato i coetanei dell’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Macerata e Camerino per parlare di analisi di bilancio con particolare riguardo alle novità relative agli indici di allerta del Codice della Crisi.


...

Duecentosessanta è il numero dei talenti che stanno calcando sui campi dell’Associazione Tennis Tolentino per la prima tappa della macroarea Centro-Sud dello Junior Next Gen Italia, il più importante circuito giovanile organizzato dalla Federazione Italiana Tennis in programma dal 10 al 20 marzo.



...

Nell’ambito dei Colloqui eum, la casa editrice dell’Università di Macerata, martedì 15 marzo alle 17.00 sarà presentato il libro "Ladinar dacostiano. Uriel da Costa, Samuel Usque e la Biblia de Ferrara" di Omero Proietti.


12 marzo 2022


...

Tornano i giardini di marzo in piazza della Repubblica a Treia e torna la festa del Patrono San Patrizio in tutto il suo splendore. La piazza della città si rivestirà a festa, a partire dal 17 marzo, con le decorazioni floreali (mancate negli ultimi due anni a causa della pandemia) e lo farà diventando un grandissimo giardino dal quale poter scorgere il panorama su tutta la vallata dal Monte Conero, al Fermano.






...

Il Rotary Club Tolentino ha organizzato in collaborazione con i giovani dell'Interact di Tolentino, gruppo creato dal sodalizio tolentinate il 3 giugno 2020 ai tempi del lockdown, un incontro per parlare di vaccini.


...

In un momento drammatico come quello che stiamo vivendo, con una guerra alle porte dell’Europa e una crisi economica senza precedenti a minacciare famiglie e imprese, provo un po’ di imbarazzo a dover prendere la parola per replicare al Consigliere Regionale Romano Carancini in merito alla questione, da lui sollevata per mezzo stampa, della mancata attenzione ai disabili del Piano per la promozione della pratica sportiva e dello sport di cittadinanza 2021-2025, approvato a maggioranza durante l’ultima seduta dell’Assemblea Legislativa delle Marche, se non fosse che proprio Carancini, a seguito di un delirante attacco al nulla, fa riferimento alla sottoscritta, ritenendola colpevole di un silenzio assordante su quello che ritiene essere un trionfalismo fuori luogo del centro destra al riguardo.


...

PA 110 e lode, l’Università di Macerata ha prorogato fino al 29 aprile la possibilità di iscriversi ai corsi di laurea 2021/2022 senza pagare i contributi, tranne bollo e tassa regionale.




...

Mario Venezia, presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma e figlio di Shlomo, uno tra i più importanti portavoce dell’Olocausto, sarà tra i protagonisti del secondo appuntamento del ciclo “Educare alla memoria”, ideato dalle docenti Clara Ferranti e Donatella Pagliacci dell’Università di Macerata: una serie di incontri mensili che alternano le modalità di trasmissione della Memoria attraverso la formazione, la didattica della Shoah, la testimonianza, l’arte in tutte le sue forme.



...

Dopo una settimana di riposo torna il campionato di Serie A3 con la 9° giornata che vede la sfida d’alta classifica tra Med Store Tunit e Abba Pineto, davanti al pubblico del Banca Macerata Forum.



11 marzo 2022

...

Montelupone entra nel vivo della festa del patrono San Firmano, domani (11 marzo) quando il borgo tornerà a vivere un po’ della normalità portata dalle tradizioni.


...

Il passaggio dei corridori e delle auto al seguito è previsto dalle ore 14.35 circa nella frazione di Chiesanuova preceduto, come ormai è consuetudine, dalla carovana pubblicitaria.




...

È stata firmata nei giorni scorsi, nelle sale di Palazzo Bonafede, la convenzione per la gestione del servizio di tesoreria del Comune di Monte San Giusto. La Carifermo Spa si è aggiudicata la gara per l’affidamento del servizio che, fino allo scorso anno, era gestito da Intesa Sanpaolo.


...

Come avveniva in passato, marzo segnerà il limite temporale per poter partecipare alla prossima edizione degli storici tornei Velox e Cleti. Due manifestazioni illustri di calcio giovanile, con tre competizioni distinte: Allievi, Giovanissimi e Esordienti.


...

“Quanto ne sai tu di energie rinnovabili?”, è questa la domanda a cui stamattina ha risposto il rettore Unicam Claudio Pettinari, durante un seminario tenuto all’istituto professionale Filippo Corridoni di Corridonia, al quale hanno preso parte alcune classi in presenza, mentre il resto degli alunni delle sedi di Corridonia, Macerata e Civitanova dello stesso istituto si sono collegate da remoto, tramite piattaforma Meet.


...

Torna domenica 13 marzo l’appuntamento con le “Domeniche Raffaellesche” allo Sferisterio: un ricco programma di visite guidate tematiche dedicate ai capolavori di Raffaello Sanzio e curate da Sistema Museo.


...

Stamattina presso la sala della Provincia di Macerata è stato firmato un protocollo d’intesa tra la consigliera di parità provinciale dott.ssa Deborah Pantana, la Presidente dell’Ordine degli avvocati di Macerata e Camerino Avv. Maria Cristina Ottavianoni e la Presidente del Comitato per le Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Macerata e Camerino Avv. Laura Bozzi, in cui si afferma la comune volontà e il comune impegno, nel rispetto dei rispettivi ruoli e attribuzioni, per sviluppare un rapporto di collaborazione finalizzato a favorire l’accesso alla giustizia e la migliore tutela per coloro che abbiano subito atti discriminatori rientranti tra le funzioni delegate alla Consigliera Provinciale di Parità.