contatore accessi free

8 aprile 2022


...

La bella e storica città umbra, che negli anni ’50, è stata considerata "Il centro del mondo", quando questo venne ricalcolato e indicato con un birillo rosso al centro dello storico Caffè del Corso, si appresta ad ospitare per la prima volta una prova tricolore di Rally, è precisamente la quarta ed ultima quella del campionato Raceday Terra 2021-2022, in programma questo fine settimana e organizzato dalla PRS Group in collaborazione con i comuni di Foligno, Assisi e Nocera Umbra.


...

Dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza pandemica, torna sabato 9 aprile, a partire dalle ore 21, la rappresentazione della “Passione” a Macerata; lo sforzo organizzativo messo in campo da un folto gruppo di volontari della parrocchia di Santa Croce vede quest’anno la presenza di numerose novità.



...

In relazione all'emergenza Ucraina ed all'attivazione del sistema di accoglienza sul territorio provinciale e facendo seguito alle riunioni che il Prefetto Ferdani ha tenuto, tra gli altri, con i Sindaci dei comuni della provincia, in data odierna è stato sottoscritto il primo "Accordo di collaborazione tra la Prefettura di Macerata ed il Comune di Treia per la prima accoglienza dei cittadini ucraini" ai sensi dell'art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241.


7 aprile 2022



...

È stato approvato oggi dalla Giunta il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione dei giardini Diaz e della Terrazza dei Popoli per l’importo complessivo di 450mila euro interamente finanziati dal Fondo Complementare del PNRR. L’intervento si inserisce nel generale programma di rigenerazione urbana “MurAperte” con il quale Macerata ha ottenuto il finanziamento di oltre 2 milioni di euro.


...

Come Tolentino Città Aperta stiamo raccogliendo tutte le informazioni necessarie per poter valutare la possibilità di riaprire l’edificio che prima ospitava il Liceo Classico e Scientifico, nel frattempo che si attende la costruzione del nuovo Campus Scolastico in zona Pace, il quale come dichiarato dalla Vice-Sindaco Luconi purtroppo non vedrà la luce prima dell’anno scolastico 2025/2026. Questa alternativa potrebbe dare finalmente una soluzione dignitosa a tutti i nostri studenti ed insegnanti.




...

I ragazzi e le ragazze degli Istituti Comprensivi di Via Regina Elena di Civitanova Marche, G. Leopardi di Montelupone, N. Badaloni di Recanati e B. Gigli di Recanati sono stati coinvolti ne “La Carta del Navigatore” una delle azioni per la prevenzione delle dipendenze digitali contenute nel più ampio progetto stammibene, portato avanti dal Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3 e le Cooperative Sociali PARS “Pio Carosi” Onlus, GLATAD Onlus, Berta’80 e Cooss Marche Onlus.


6 aprile 2022





...

Sarà dedicata all’Anno europeo dei giovani l’inaugurazione del 732° anno accademico dell’Università di Macerata, che si terrà venerdì 8 aprile alle 11 al Teatro Lauro Rossi. “L'iniziativa – spiega il rettore Francesco Adornato - punta i riflettori sul valore della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo, più digitale. L’Ateneo ribadisce un impegno assunto da tempo con l’offerta alle studentesse e agli studenti di occasioni e competenze per costruire il Futuro che, nonostante le trasformazioni in atto, non prescinda dall’Uomo, dalla sua centralità e dignità”.





...

Dopo il sold out e lo straordinario successo ottenuto con Andrea Scanzi, al teatro Nicola degli Angeli di Montelupone si rialza il sipario per l’arrivo di altri due nomi eccellenti: Dario Vergassola e Moni Ovadia.


...

Si sono svolte ieri le prime due manche del live quiz in diretta streaming Paper Week Challenge, il divertente gioco della seconda edizione della Paper Week di Comieco che vede 25 Comuni competere tra loro per dimostrare “chi ne sa di più” sulle regole della corretta raccolta differenziata di carta e cartone, contendendosi così l’ambito titolo di miglior riciclatore.



5 aprile 2022

...

Choc a Tolentino per l'improvvisa e prematura scomparsa di Quinto Cicconi, conosciutissimo meccanico titolare prima di una officina nella zona del teatro Vaccaj mentre attualmente lavorava in un'altra officina nei pressi della Conceria del Chienti.





...

Domenica 3 aprile 2022, alle ore 10,00, 50&PIÙ, l’Associazione Nazionale aderente alla Confcommercio, ha organizzato la premiazione dei “MAESTRI DEL COMMERCIO”, presso il Teatro Giuseppe Verdi di Pollenza.


...

Si è tenuta a Fiuggi (FR) tra il 2 e il 3 aprile l’Assemblea nazionale di Fare Verde, associazione ambientalista nata nel 1986 e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come Associazione di Protezione Ambientale.



...

Un recital teatrale e musicale dove Cesare Bocci, nelle vesti di narratore, racconta in modo accattivante e coinvolgente le trame delle opere della trilogia verdiana: Il Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata. Domenica 10 aprile alle ore 18,00 va in scena al Politeama di Tolentino Viva Verdi con Cesare Bocci, la partecipazione del tenore Massimiliano Luciani, della soprano Emanuela Torresi e del baritono Andrea Pistolesi, accompagnati dalla pianista Giuditta Orienti.




...

Continua il ciclo dei Colloqui Eum, la casa editrice dell’Università di Macerata, con la presentazione del libro "Granelli di senapa all'Indice. Tessere di storia editoriale (1585-1700)" di Paola Zito, seconda edizione rivista e aggiornata con prefazione di Rosa Marisa Borraccini. Martedì 5 aprile alle 17.00, con l'autrice ne parleranno il Presidente delle eum Luca De Benedictis e l'allieva della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” Sofia Russo. Sarà possibile seguire l’incontro, collegandosi ai canali Facebook e YouTube dell’Università di Macerata.


4 aprile 2022

...

Martedì 5 aprile, alle 21,30, con partenza davanti al piazzale della chiesa a Villa Potenza, è in programma il secondo appuntamento con il progetto di promozione dell’attività fisica “Salute in cammino”.


...

Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali si confermano tra le forme di risparmio più amate dai cittadini di Macerata. In tutta la provincia sono oltre 162mila i Libretti di Risparmio attivi e circa 343mila i Buoni Fruttiferi Postali sottoscritti. In media ogni cittadino possiede quattro Libretti di Risparmio e 8 Buoni Fruttiferi Postali.