contatore accessi free

11 aprile 2022

...

A Tolentino sono stati consegnati sabato 9 aprile 16 dei 200 appartamenti, previsti dall’Ordinanza n. 510 della Protezione Civile, in “sostituzione delle SAE”. Non commento il solito monologo del primo cittadino che è riuscito anche oggi a denigrare i giovani, asserendo che “si abituano a stare sul divano, ad essere pagati senza fare niente, a non cercare lavoro” e sempre con l’iphone in mano! “Si abitua i giovani a protestare per niente…” chissà se il riferimento era alla protesta dei ragazzi dei licei di Tolentino che nella stessa ora stavano manifestando, in assoluto silenzio e compostezza, nei confronti della mancata realizzazione del tanto decantato Campus Scolastico, che forse sarà realizzato non prima del 2025/26.



...

Con oltre settanta bandiere al vento, a rappresentare le diverse nazionalità dei suoi 10 mila studenti, l’Università di Macerata ha inaugurato oggi l’anno accademico, il 732° dalla fondazione e Anno europeo dei giovani. Ospite d'onore, la Ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.



...

Nonostante la pioggia, l’arrivo “fuori stagione” di Biumor ha raccolto un folto pubblico che ieri sera ha applaudito al teatro Nicola Vaccaj il ritorno di Popsophia dopo la conclusione della Biennale dell’Umorismo di Novembre. Un “esperimento” come l’ha definito la direttrice artistica Lucrezia Ercoli dal momento che il philoshow, che ha debuttato ieri sera in prima assoluta e dedicato alla Nostalgia, è un’anteprima del tema che caratterizzerà l’edizione 2022 del festival in programma sempre a Tolentino. La presenza di Popsophia anche in un periodo inconsueto ha attirato da tutta la provincia spettatori e affezionati che si sono lasciati trasportare nel viaggio verso il “passato dorato”.



...

E' stato un grande successo l'evento scientifico e musicale con finalità benefiche, “Respiro e musica”, organizzato dai Rotary Club Tolentino, con il patrocinio del Comune di Tolentino e dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS).



...

Un super Giannotti trascina spicca nella Med Store Tunit che chiude la Regular Season battendo Fano al termine di una gara combattuta e spettacolare, giocata ad alti ritmi fin dal primo set.


9 aprile 2022

...

Sole, belle giornate e gita in auto sportiva. Un bel mix di ingredienti per domenica quando il Club Passione Porsche Marche ha organizzato la prima uscita dell’anno. Meta: Treia, tra i Borghi più belli d’Italia e scelta per la sua splendida posizione, adagiata sul crinale di un colle, abbracciata da uno scenario naturale suggestivo e da una cinta imponente di mura medievali.


...

Prosegue l’amicizia tra i componenti di “Operazione Ricominciamo”, l’associazione di Casalmaiocco in provincia di Lodi, nata subito dopo il sisma dell’ottobre 2016 per portare solidarietà alle persone e ai territori più colpiti dal terremoto del centro Italia. Molti i viaggi solidali realizzati in questi anni dai volontari dell’associazione (che conta anche cittadini maceratesi) che nel tempo si è occupata anche di altre situazioni di emergenza.


...

Sin dall’inizio, come Partito Comunista Italiano, ci siamo messi a disposizione di chi avesse presentato un progetto per il reale cambiamento della città di Tolentino rinunciando alla presentazione di una nostra lista e di un nostro candidato sindaco sperando che i partiti e liste civiche di opposizione comprendessero la situazione di emergenza creatasi dopo il sisma, dove la ricostruzione degli edifici pubblici e privati come scuole e ospedale, a quasi sei anni di distanza, è ancora tutta in divenire.



...

Aveva realizzato all'interno del proprio appartamento una serra per coltivare la marijuana, ma è stata scoperto e denunciato dai carabinieri. A finire nei guai un 33enne di Mogliano.




...

La settimana del calcio a5. Sono giorni di emozioni intense al Cus Macerata, con il futsal tornato prepotentemente al centro della scena in quella che da anni è diventata una vera polisportiva.


...

La stagione teatrale di Pollenza chiude in bellezza con lo spettacolo “BUFFA RACCONTA…ITALIA MUNDIAL 1982” in programma martedì 19 aprile 2022 alle ore 21,15. Federico Buffa, assieme al pianista Alessandro Nidi, porta sul palco una delle sue storie più belle: Italia Mundial (Spagna 1982).



...

Domenica ora 18 si chiuderà la Regular Season al Banca Macerata Forum, con il derby tra Med Store Tunit e Vigilar Fano. Una sfida che ha il sapore di Play Off vista la qualità delle due squadre: Fano, nonostante la classifica dica ottavo posto, è un avversario di tutto rispetto, cresciuto nel corso della stagione e con un roster di qualità.


...

"Il taglio delle classi in tutto il territorio provinciale è vergognoso e frutto dell’insensibilità dell’ufficio scolastico regionale guidato da Marco Ugo Filisetti, ma è anche colpa e responsabilità della politica che non ha mai affrontato le criticità dei territori delle aree interne e stabilito delle deroghe per salvaguardare il livello dei servizi in questi territori". Così il sindaco di Treia Franco Capponi, in merito alla soppressione e l’accorpamento delle prime classi del prossimo anno scolastico (2022/2023).


...

Dopo lo stop forzato causa pandemia, si è tenuto nei giorni scorsi il primo incontro in presenza del gruppo interprovinciale Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo.


8 aprile 2022


...

La bella e storica città umbra, che negli anni ’50, è stata considerata "Il centro del mondo", quando questo venne ricalcolato e indicato con un birillo rosso al centro dello storico Caffè del Corso, si appresta ad ospitare per la prima volta una prova tricolore di Rally, è precisamente la quarta ed ultima quella del campionato Raceday Terra 2021-2022, in programma questo fine settimana e organizzato dalla PRS Group in collaborazione con i comuni di Foligno, Assisi e Nocera Umbra.


...

Dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza pandemica, torna sabato 9 aprile, a partire dalle ore 21, la rappresentazione della “Passione” a Macerata; lo sforzo organizzativo messo in campo da un folto gruppo di volontari della parrocchia di Santa Croce vede quest’anno la presenza di numerose novità.



...

In relazione all'emergenza Ucraina ed all'attivazione del sistema di accoglienza sul territorio provinciale e facendo seguito alle riunioni che il Prefetto Ferdani ha tenuto, tra gli altri, con i Sindaci dei comuni della provincia, in data odierna è stato sottoscritto il primo "Accordo di collaborazione tra la Prefettura di Macerata ed il Comune di Treia per la prima accoglienza dei cittadini ucraini" ai sensi dell'art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241.


7 aprile 2022



...

È stato approvato oggi dalla Giunta il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione dei giardini Diaz e della Terrazza dei Popoli per l’importo complessivo di 450mila euro interamente finanziati dal Fondo Complementare del PNRR. L’intervento si inserisce nel generale programma di rigenerazione urbana “MurAperte” con il quale Macerata ha ottenuto il finanziamento di oltre 2 milioni di euro.


...

Come Tolentino Città Aperta stiamo raccogliendo tutte le informazioni necessarie per poter valutare la possibilità di riaprire l’edificio che prima ospitava il Liceo Classico e Scientifico, nel frattempo che si attende la costruzione del nuovo Campus Scolastico in zona Pace, il quale come dichiarato dalla Vice-Sindaco Luconi purtroppo non vedrà la luce prima dell’anno scolastico 2025/2026. Questa alternativa potrebbe dare finalmente una soluzione dignitosa a tutti i nostri studenti ed insegnanti.




...

I ragazzi e le ragazze degli Istituti Comprensivi di Via Regina Elena di Civitanova Marche, G. Leopardi di Montelupone, N. Badaloni di Recanati e B. Gigli di Recanati sono stati coinvolti ne “La Carta del Navigatore” una delle azioni per la prevenzione delle dipendenze digitali contenute nel più ampio progetto stammibene, portato avanti dal Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3 e le Cooperative Sociali PARS “Pio Carosi” Onlus, GLATAD Onlus, Berta’80 e Cooss Marche Onlus.


6 aprile 2022